ANNO ASSOCIATIVO Una passione che rigenera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azione cattolica italiana
Advertisements

Il Centro di ascolto della Caritas diocesana Caritas Diocesana 1.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
DIOCESI DI SAN MINIATO RELAZIONE SUL DOCUMENTO ASSEMBLEARE Persone nuove in cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere da parte della Presidente.
COMITATO PRESIDENTI PARROCCHIALI Centro diocesano, 30 settembre 2013 Azione Cattolica Italiana DIOCESI DI ANCONA - OSIMO.
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
C ONSIGLIO DELL ’O RATORIO Don Mattia Cavazzoni Silvio Quaresmini Ester Barbieri Marco Cornacchiari Anna Orizio Damiano Esposto Roberta Bertoglio.
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
#Futuro Presente Anno associativo Insieme da 150 anni.
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione:
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
Le sfide esistono per essere superate
CATECUMENATO CRISMALE DEI GIOVANI
Come oglio Como.
Incontri sul Vangelo per adulti.
Come ri-generare l'adulto alla vita di fede?
12.00.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
Azione cattolica italiana settore giovani
Formez - Centro di Formazione Studi
La nostra crescita in Cristo nella fedeltà allo Spirito
ANNO ASSOCIATIVO 2016/2017.
LA PROPOSTA AVULSS.
ORIENTAMENTI PER IL TRIENNIO
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo
Abitare i conflitti per un futuro di speranza:
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Tempo di AVVENTO.
MIUR- Sala della Comunicazione
Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”
Compagnidistrada Sussidio per gli animatori adulti AC
La lettura… un mio diritto!
MIUR- Sala della Comunicazione
ANNO ASSOCIATIVO Una passione che rigenera
artigiani delle relazioni
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
O Maria, Vergine Immacolata
Parola di Vita Aprile 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Prepara lo zaino per fare strada insieme
IN CRISTO PER COSTRUIRE IL «NOI» DELL’UOMO E DELLA CHIESA
Come oglio Como.
Formazione dei MODERATORI di UPM
FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Riunirci Assemblea Generale 2015.
Guidagiovani 2018| |30anni Presentazione cammini formativi.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
10.00.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
MIUR- Sala della Comunicazione
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Parola di Vita Settembre 2018
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Diocesi Vittorio Veneto
MIUR- Sala della Comunicazione
La sfida di formarci alla competenza interculturale
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
La Spiritualità della GiOC
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Presentazione cammini formativi
Educare da cristiani… in famiglia
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
MIUR- Sala della Comunicazione
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

ANNO ASSOCIATIVO 2018 - 2019 Una passione che rigenera #RICÀRICÀTI ANNO ASSOCIATIVO 2018 - 2019 Una passione che rigenera

#RICÀRICÀTI Una passione che rigenera In quest’anno associativo siamo chiamati a generare, siamo chiamati ad «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito a primerear (prendere l’iniziativa) e ad uscire fuori da noi stessi per farci prossimi e accompagnare i passaggi dell’esistenza di ciascuno curandone la vita spirituale.

L’adesione 2019 sarà l’occasione per «generare», ma per farlo innanzitutto dobbiamo farci «generatori di senso» (EG, 73). La vita spirituale di ciascuno deve essere in grado di animare la passione verso l’impegno per il mondo, di generare relazioni nuove, di preferire gli orizzonti inclusivi ai confini limitanti. Proveremo in questo anno a fare nostro l’atteggiamento materno di «donare la vita» e a pensarci sempre in relazione, alzando lo sguardo a chi come noi condivide l’attenzione alla promozione umana e al bene comune.

Il TESTO PERSONALE, anche quest’anno, si inserisce nella proposta dell’Azione Cattolica per evidenziarne alcune caratteristiche: - Il valore della formazione personale (o autoformazione), complementare a quanto condiviso nei gruppi parrocchiali e nelle iniziative delle Chiese locali; - Il desiderio di fare sempre più sintesi armonica tra fede e vita, lasciando che la Parola eterna accompagni ogni tempo, secondo la scansione della liturgia; - La bellezza della comunione, attraverso l’uso di uno strumento nato ed arricchito dal confronto tra una ventina di aggregazioni ecclesiali. Il testo personale si affianca agli altri strumenti: le pubblicazioni per i tempi forti ed i mesi estivi (a cura dei Settori), le brevi video-meditazioni “Così come sei”… (sui social dell’Ac) perché la Parola, seminata nei cuori e nelle vite di ciascuno, produca frutti abbondanti.

Settore Adulti La sfida che attende gli adulti, oggi, è vivere le questioni centrali della vita da protagonisti. In questo contesto la proposta formativa incoraggia gli adulti a mettere in campo tutta la loro creatività ed originalità per diventare attori e generatori di processi, illuminare e cambiare la realtà di tutti i giorni nei propri ambienti di vita. Dall’Amore e dall’incontro con il Vangelo si è generati, per amore si diventa capaci di generare.

Settore Adulti GENERATORI Siamo adulti spesso in ricerca di sintesi nella complessità del tempo che viviamo. In bilico tra il desiderio di riscoprire la dimensione contemplativa nella nostra esistenza e la necessità di essere protagonisti attivi nel momento storico che siamo chiamati ad abitare. Ad accompagnarci in questa «tensione» è l’itinerario formativo proposto quest’anno, che trova l’icona di riferimento nelle figure di Marta e Maria. Con loro inizieremo un cammino che, passo dopo passo, ci porterà ad accogliere, ascoltare, discernere, precedere nell’amore ed infine accompagnare la vita. COMPAGNI DI STRADA È uno strumento consegnato alla passione e alla creatività degli animatori dei gruppi Adulti, a cui si è voluto dedicare una particolare attenzione offrendo spunti e possibili percorsi per la loro formazione.

SETTORE GIOVANI PROPOSTA FORMATIVA Giovani - Marta e Maria, due modi diversi ma complementari di rapportarsi con Gesù: donazione operosa e ascolto attento. Ma in nessuno dei due poli e nemmeno nel mezzo sta LA PARTE MIGLIORE: essa risiede “nell'oltre”, che è il luogo dove abita la speranza. Giovanissimi - Nel suo stare ai piedi di Gesù, Maria non è immobile, è stabile ma non statica. Per tenere unite accoglienza e servizio è necessario, dunque, proprio l’ascolto, che diviene un’elezione, una scelta strategica, una scelta sicura, da veri FUORI SERIE.

Testi Moduli Let’s Start Moduli Apertura Sintesi SETTORE GIOVANI Testi Giovanissimi: Sogniamo giovanissimi che sappiano essere insieme a Marta e Maria, “esploratori” di se stessi per riscoprirsi preziosi, generativi della bellezza altrui. Dei veri e propri FUORI SERIE, perché ognuno è un prodotto unico ed originale, un’autentica meraviglia. Moduli Let’s Start Ascolto: strumento di discernimento e di crescita personale, base delle relazioni umane. Diversità: incoraggiare al desiderio di essere alternativi per scoprire la propria unicità. Stile: riscoprire i comportamenti quotidiani come opportunità per esprimere il proprio vero modo di essere.  Prospettiva: guardare al futuro con speranza, riscoprendo il valore della fatica senza cedere all’affanno. Summing Up Giovani: L’ EQUILIBRIO, non come stato di fatto, piuttosto come moto interiore, è il tema chiave. Immaginiamo la bicicletta: è in equilibrio solo nel suo essere in movimento e solo il movimento favorisce il continuo ristabilirsi dell’equilibrio. Moduli Apertura Scelte: In-Stabile. La scelta come occasione di ricerca nella precarietà. Affettività-Relazioni: Un cuore docile. La custodia delle relazioni in uno stile di ascolto, accoglienza e servizio. Comunità-Mondo: Piedi a terra, occhi al cielo. In equilibrio tra voglia di spendersi per il mondo e paure ed egoismi che frenano. Sintesi Traccia Campo: La meraviglia e lo stupore. ATTENTI AL SINODO! Pagine dedicate al termine di ogni modulo.

La proposta formativa dell’anno Il Msac propone 6 temi di approfondimento per gli incontri nelle scuole: Dialogo nella comunità scolastica (ottobre 2018) 1968/2018: un anniversario che ci interpella (novembre 2018) Tratta degli esseri umani (gennaio 2019) Nuove forme di violenza ideologica (marzo 2019) Diritto di cittadinanza (aprile 2019) Brexit e futuro dell’Europa (maggio 2019) E inoltre lancia l’iniziativa annuale “Swipe up! Metti in Movimento il Comitato Studentesco” per una maggiore conoscenza di tutti gli organi collegiali.

Gli appuntamenti nazionali Movimento in Cantiere (Mo.Ca.): dal 2 al 4 novembre 2018 una tre giorni di riflessione a carattere legislativo su come la scuola ci aiuta a maturare in spirito critico. Scuola di Formazione per Studenti (SFS): dall’8 al 10 marzo 2019 a Montesilvano (PE) incontro di formazione, di confronto e di festa con più di un migliaio di studenti di tutta Italia per ragionare sul nostro desiderio di prenderci a cuore la realtà che ci circonda come studenti.

Attività MLAC del 2019 Seminario giornata del lavoro dignitoso (Intelligenza Artificiale) 6 Ottobre 2018 Reggio Calabria Giornate della progettazione sociale 26-27 Gennaio 2019 Festa di San Giuseppe 19 Marzo e dintorni Veglia del 1° Maggio sul Lavoro

CONCORSO IDEE IN MOVIMENTO FINALITA' DEL BANDO Incentivare forme di collaborazione tra comunità civile ed ecclesiale, favorendo costruzioni di reti sul territorio. Incentivare la diffusione della cultura della progettualità, anche sviluppando l’uso di sistemi di condivisione innovativi e di piattaforme digitali. Promuovere una cultura dell’imprenditorialità a livello personale e sociale

L’AC AMA IL MONDO IL FIAC L’AC sente il bisogno di aprirsi! La dimensione diocesana e quella internazionale sono parte integrante del nostro stile. Attraverso i gemellaggi e momenti di scambio con le Chiese sorelle partecipiamo alla geografia di Dio, che va oltre ogni confine umano. IL FIAC Il Forum Internazionale Azione Cattolica è l’organismo di cui fanno parte tutte le AC del mondo. L’AC italiana lo ha promosso e ne è membro attivo.