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Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”

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Presentazione sul tema: "Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”"— Transcript della presentazione:

1 Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”
(dal Documento Finale XI Assemblea, n. 26)

2 Il documento finale della XI Assemblea (n. 14)
Un ‘AC missionaria…sa che occorre essere capaci di accorgersi degli altri; di accostarsi a loro con interesse, senza giudizio... Un’AC missionaria è un’AC che parla di una vita salvata… Un’AC missionaria è un’AC che si pone dalla parte di coloro che oggi sono poveri di speranza, di senso, di certezze...

3 Verso scelte di novità Settimana dello Spirito Settimana della Carità
Settimana Sociale Settimana della Comunità Il Mese della Pace

4 (Dal Documento Finale XI Assemblea Nazionale, n. 26)
Questi impegni comuni, rapportati alle diverse realtà diocesane, costituiscono uno dei modi con cui l’AC intende vivere la sua scelta missionaria (Dal Documento Finale XI Assemblea Nazionale, n. 26)

5 (Dagli obiettivi del triennio 2002-2005)
“Pensate come occasione per esprimere l’apertura missionaria dell’AC e la sua soggettività nella comunità cristiana, le settimane hanno la funzione di rendere esplicite, concrete, incontrabili alcune dimensioni della vita cristiana che sono caratteristiche dell’AC, che possono rischiare di rimanere implicite se non vengono sottolineate da alcuni gesti concreti che servono come scuola per gli aderenti all’AC in primo luogo e come richiamo alla vera natura dell’associazione. Esse vanno proposte a livello parrocchiale, interparrocchiale o diocesano come servizio a tutti: in esse risulta evidente l’intreccio di formazione e missione” (Dagli obiettivi del triennio )

6 La settimana Sociale (11-17 Novembre 2002)
Le motivazioni Il tema Le proposte

7 Le motivazioni Dalla lettera dei Vescovi all’AC
“Vorremmo che l’Azione Cattolica si rendesse sempre più disponibile al dialogo sui grandi temi della vita e accettasse le sfide lanciate dalla cultura contemporanea, non solo per offrire a quanti sono in ricerca la possibilità di una riflessione e di una verifica in comune con i cristiani, ma anche per indirizzare i soci verso una coraggiosa testimonianza dei valori evangelici nella vita sociale, per una loro efficace penetrazione nel vissuto della nostra società”(n. 2).

8 QUALE FUTURO PER L’UOMO?
Il tema QUALE FUTURO PER L’UOMO?

9 Antropologia e Politica
Perchè? Quarto Forum del Progetto Culturale: “Il futuro dell’uomo. Corpi, affetti, lavoro” (30 nov. - 1 dic. 2001) L’Assemblea dei Vescovi (maggio 2002) ha sottolineato la centralità della questione antropologica E’ un utile punto di partenza per una Settimana Sociale 2003 di taglio più politico, anche in vista della Settimana dei Cattolici Italiani prevista per il sul tema: “La democrazia: nuovi scenari e nuovi poteri”. La politica non è tutto. C’è una dimensione personale che la trascende e le dà la cornice entro cui collocarsi come scelta vocazionale. Per questo ci ribadiamo innanzitutto la cornice. È lo sfondo su cui collocare qualsiasi discorso cristiano sulla politica. Antropologia e Politica

10 L’articolazione del tema
Tre coppie di termini Vita - Persona Affetti - Relazioni 1) L’insistenza sulla persona è per andare al cuore del problema antropologico. Se la politica è una delle forme più alte di servizio all’uomo, ad ogni uomo, non può non prendere coscienza dei pericoli che minacciano l’uomo oggi, fin dal fondamento della sua vita. 2) L’attenzione alla persona, e alla persona nella faticosa ricerca della sua identità, si collega al tema degli affetti e della loro qualità.Gli affetti infatti rappresentano il timbro delle dinamiche relazionali che costruiscono l’identità dell’uomo. La deriva spersonalizzante della società e quindi della politica (anche l’eccessiva personalizzazione è deriva spersonalizzante) ci invita a riflettere su questo tema degli affetti e delle relazioni 3) Infine lavoro e tempo libero rappresentano due temi scottanti. Come cambia il lavoro? Che cosa significa dal punto di vista delle persone la flessibilità, la disoccupazione o la sottoccupazione, il lavoro nero? Come si vive il tempo libero nella società dei consumi? Lavoro - Tempo Libero

11 Le proposte Livello parrocchiale Livello diocesano Livello nazionale

12 A livello parrocchiale
I Centri Diocesani, sulla base delle indicazioni del Centro Nazionale, propongono alle Associazioni Parrocchiali una essenziale proposta di cammino a misura di ragazzo, giovane e adulto e una serie di iniziative per far sì che tutti i soci vivano la Settimana Sociale in modo non separato dalla vita ordinaria.

13 A livello diocesano Un dibattito a più voci o un ciclo di incontri sul tema del futuro dell’uomo o una “tre giorni” diocesana o cittadina sui tre “binomi”. Tutto va organizzato con metodologie varie (convegno, seminario, cineforum, libroforum, tavole rotonde, gruppi di approfondimento, incontri con esperti, presentazione di numeri della rivista “Dialoghi” o di volumi attinenti ai temi scelti, riflessione su testi magisteriali) e, se possibile, attivando sinergie con gli uffici diocesani preposti alla pastorale sociale e al progetto culturale.

14 A livello nazionale L’AC propone a livello nazionale un Seminario sul tema nelle giornate del Novembre ed un Convegno Nazionale il Novembre aperto in particolare a chi oggi vive l’impegno politico diretto

15 Avvertenza importante
Comunicazione Utilizzo del forum attivato sul Sito Nazionale per lo scambio di idee, proposte, iniziative. Diffusione delle notizie sulla stampa locale e diocesana Comunicazione al Centro Nazionale delle iniziative svolte Come?


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