Curricoli di informatica per la scuola Corsi speciali abilitanti ex L. 143/2004 Curricoli di informatica per la scuola Prof. Antonio De Rosa
Progettare / navigare un curricolo di informatica è difficile … L’informatica è scienza e tecnologia (insieme di regole logiche, di sistema … o utilizzo di macchine, di software, maestria, genialità, ….) Molti docenti non vogliono accettare l’informatica come nuova disciplina (si confonde l’informatica con “il laboratorio”) Curricoli di informatica per la scuola
Progettare / navigare un curricolo di informatica è difficile … Molti docenti non vogliono accettare l’informatica come nuova disciplina (si confonde l’informatica con “il laboratorio”) (i ragazzi amano internet, MSN, sanno usare i PC “meglio” di molti docenti ) Curricoli di informatica per la scuola
Progettare / navigare un curricolo di informatica è difficile … Sia l’hardware che il software cambiano molto rapidamente gli strumenti / le procedure / le abilità seguono un’evoluzione veloce Curricoli di informatica per la scuola
Progettare / navigare un curricolo di informatica è difficile … La competenza richiesta per insegnare l’informatica è molto alta Ci sono parti che indicano conseguenze negative sull’educazione del ricorso alle nuove tecnologie (V. Stoll “Confessioni di un eretico high-tech, Perché i computer non servono ..” Garzanti, 2001) Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola In ogni caso, L’informatica va inserita correttamente in un curricolo, perché può servire al giovane per guardare in modo consapevole e critico il nuovo mondo che lo circonda L’informazione (cruciale più dei soldi!) va trattata adeguatamente e condivisa selettivamente Curricoli di informatica per la scuola
Informatica: nucleo fondante Ricerca Analisi Strutturazione Elaborazione Presentazione Comunicazione dell’informazione Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica nella scuola Occorre suggerire : Contenuti Abilità Strumenti adeguati riguardo a ciascun fondamento teorico e pratico del nucleo fondante Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica - OBIETTIVI Fornire competenze strumentali alle altre discipline scolastiche Spendibili nella vita professionale Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola AREE TEMATICHE Dati (rappresentazione e gestione) Algoritmi (strategie risolutive, complessità) Linguaggi (sintassi e semantica) Sistemi (architetture, reti) Proposta ACM e IEEE (associazioni mondiali ricerca sull’informatica) Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli informatica - Vincoli L’informatica va studiata sempre (dalla scuola dell’infanzia all’università) almeno 40 ore all’anno anche con risorse povere (i laboratori nelle scuole sono obsoleti e di diverse generazioni) Dando per scontate alcune abilità di base (mouse, tastiera, ..) Curricoli di informatica per la scuola
Nucleo fondante - Ricerca Che tipo di informazione è disponibile ? Cosa sto cercando veramente ? Ricerca nei data base relazionali Ricerca di pagine web 10 % Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola RICERCA - Contenuti Modi di accesso ai dati Sequenziale Diretto Guidato dal contenuto Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola RICERCA - Abilità Accesso ad una tabella mediante i 3 metodi Uso adeguato dei motori di ricerca Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola RICERCA - Strumenti Lettori di nastro, di CD/DVD Semplici data base Web Curricoli di informatica per la scuola
Nucleo fondante - Analisi L’informazione va interpretata Leggendola (sintassi) Comprendendola (semantica) Es. un testo, una figura Decodificare l’informazione Navigando in essa, guardando ai contenuti 15 % Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola Analisi - Contenuti Concetti di sintassi e semantica Caso HTML Caso file immagine Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola Analisi - Abilità Decidere la correttezza di una frase sulla base di una semplice grammatica(es. HTML) Leggere una pagina HTML a diversi livelli di astrazione Leggere una figura con uno scanner e convertirla in diversi formati Curricoli di informatica per la scuola
Curricoli di informatica per la scuola Analisi - Strumenti Text editor web browser Scanner + software per scansione immagini Software OCR Curricoli di informatica per la scuola
Nucleo fondante - Strutturazione Rappresentazione mediante dati Organizzazione di attività Scelta motivata tra vettore, lista, foglio elettronico, data base 15 % Curricoli di informatica per la scuola
Strutturazione - Contenuti Ipertesti, ipermedia Tabelle Alberi e classificazione gerarchica Curricoli di informatica per la scuola
Strutturazione - Abilità Costruzione ipertesti/ipermedia da mappe concettuali Usi elementari del foglio elettronico Riconoscere la struttura ad albero di una certa informazione Curricoli di informatica per la scuola
Strutturazione - Strumenti Software per lo sviluppo di ipertesti/ipermedia Elaboratore di fogli elettronici File system di un sistema operativo Curricoli di informatica per la scuola
Nucleo fondante - Elaborazione Progettazione e programmazione di soluzioni Indipendenza della soluzione dal linguaggio di programmazione Generalizzazione della soluzione 30 % Curricoli di informatica per la scuola
Elaborazione - Contenuti Processo, processore, algoritmo, programma Distinzione cosa/come Funzioni di memorizzazione, elaborazione, comunicazione dispositivi hw/sw Fondamenti di sistemi operativi Curricoli di informatica per la scuola
Elaborazione - Abilità Risoluzione problemi con tecniche procedurali Conoscenza delle funzioni di un componente di un computer Curricoli di informatica per la scuola
Elaborazione - Strumenti Componenti di un computer Ambienti di sviluppo per linguaggi di programmazione educativi Curricoli di informatica per la scuola
Nucleo fondante - Presentazione Modalità con la quale l’informazione deve essere presentata per essere ben compresa dalle persone cui è diretta Interfaccia testuale o grafica Grafici e diagrammi Da sistema binario a sistema decimale 10 % Curricoli di informatica per la scuola
Presentazione - Contenuti Formattazione di testo Presentazione mediante slide Rappresentazione binaria di numeri Rapporti e diagrammi Curricoli di informatica per la scuola
Presentazione – Abilità Usare un word processor Costruire una presentazione a slide Convertire da binario a decimale Curricoli di informatica per la scuola
Presentazione – Strumenti word processor Sviluppatore di slide Foglio elettronico Curricoli di informatica per la scuola
Nucleo fondante - Comunicazione Condivisione dell’informazione tra uomini Dipende dalla qualità dell’informazione e dal corretto uso degli strumenti di comunicazione 20 % Curricoli di informatica per la scuola
Comunicazione - Contenuti Informazione come aumento di conoscenza Messaggi, protocolli Problemi (affidabilità, sicurezza, …) Paradigma cliente/servente Curricoli di informatica per la scuola
Comunicazione - Abilità Usare consapevolmente strumenti di comunicazione standard (e-mail, chat, forum) Configurare un client di posta Configurare un web browser Riconoscere messaggi ricorrenti di errori nella comunicazione Curricoli di informatica per la scuola
Comunicazione - Strumenti Strumenti comunicazione internet Software ad hoc per illustrare i concetti di protocollo e per lo studio degli errori di comunicazione e dei relativi messaggi Curricoli di informatica per la scuola