Java Costruttore di copia e GetStatus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune Classi Standard Object, Vettori. Esercizio dellultima volta Superclasse Persona Sottoclasse Libro.
Advertisements

Esercizio 2. Mostrare l'evoluzione dello stato (ambiente di classi, heap, pila, System.out) durante la valutazione delle seguenti dichiarazioni di classe.
Si consideri il seguente programma: class Up extends Object { public static int x; public int y; public static void metodo(Up o) {Up w=o.metodo1(x); o.y=w.y+6;}
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
Corso di Informatica (Programmazione)
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Approfondimento delle classi
Dichiarazione di classi Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Lezione IX Laboratorio di Programmazione. Le Classi Una classe C++ è definita come segue: class Nomeclasse { private: // metodi e attrib. visibili solo.
Programmazione concorrente
Modifica Crivello di Eratostene
Matrici: un’implementazione parametrica in C++
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Lezione n° 07 - Esercitazione
Esercizi.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Lezione 22
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Metodologie di Programmazione Esercizi sulla semantica di Java.
Esercizio 2. Si mostri l’evoluzione dello stato (ambiente di classi, heap, pila) durante la valutazione delle seguenti dichiarazioni di classe nei punti.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
Condizioni decisionali e costrutto if. 2 Operatori relazionali e logici = Maggiore, maggiore uguale ==, != Uguale a, diverso.
Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Composizioni di classi. 2 Esercizio 1 Aggiungere al progetto una classe «Fotocamera» che ha i seguenti attributi: -Marca -Megapixel -Flash (boolean) -Autofocus.
Test. 2 Compito 1 Esercizio 3 Creare una classe film con i seguenti attributi: titolo, genere, 3D, durata; creare inoltre il costruttore parametrizzato.
Cicli e Array. 2 Esercizio 1 La classe «Smartphone» ha i seguenti attributi: - Modello -Processore -Ram - Pollici -Sistema operativo -Disponibilità (boolean)
Ereditarietà Uno dei principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) è il riuso Le classi dovrebbero essere progettate come componenti riutilizzabili.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Tecnologia OO.
Java World Matrici.
Java World Introduzione.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Creare tabelle in sql Ripasso!.
Esercizi.
Java World Cicli e Array.
Tutorato Elementi di Informatica 2013
Condizioni decisionali
Algoritmi Esempio Rev.1.0 of
Esercizi.
ELEMENTI DI INFORMATICA
ELEMENTI DI INFORMATICA
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
CICLO DO – WHILE LINGUAGGIO C.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Corso Java Introduzione.
Corso Java Esercitazione.
Java World Cicli e Array.
Corso Java Esercizi.
Corso Java Cicli e Array.
Professore per un giorno
Corso Java Matrici.
Algoritmi Esempio Rev.1.0 of
Composizioni di classi
Il passaggio dei parametri Metodi statici Il riferimento this
Creare un grafico dei posti a sedere
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Java Matrici.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
Condizioni decisionali
Ese 2 (del 31 Marzo 2004).
Esercizio 2.
Condizioni decisionali
Java Introduzione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Risultati e statistiche
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Java Costruttore di copia e GetStatus

Costruttore di copia e getStatus COSTRUTTORE COPIA public NomeClasse (TipoClasse nomeOggetto){ attributoClasse=nomeOggetto.getAttributoClasse(); } GETSTATUS public TipoClasse getStatus (){ TipoClasse nomeOggetto = new TipoClasse (nomeAttributo1, nomeAttributo2); return nomeOggetto;

Esercizio Creare la classe CorsoLaurea con i seguenti attributi: String nome Int numeroMaterie Creare i metodi get e set, i costruttori di default e parametrizzato, il metodo getStatus e i metodi inserisci e stampa.

Esercizio Creare la classe Studente con i seguenti attributi: Int matricola; Int numEsamiSostenuti; CorsoLaurea cl; Creare i metodi get e set, i costruttori di default e parametrizzato, il metodo getStatus e i metodi inserisci e stampa. Crea un metodo all’interno della classe Studente che dato in ingresso il nome di un CorsoLaurea (String n) ne verifica l’appartenenza di quello studente

Esercizio Crea la classe «Università» con i seguenti attributi: nome (String) CorsoLaurea [] corsi; Studente [] studenti; e creare all’interno il costruttore parametrizzato, i metodi get e set e il metodo inserisci (stando attenti a sfruttare i metodi inserisci delle classi CorsoLaurea e Studente).

Esercizio Esercizio per casa Crea un metodo che permetta di calcolare i due studenti che hanno il massimo numero di materie sostenute. Crea un metodo all’interno della classe Studente che verifichi il numero di esami mancanti alla Laurea per ogni singolo studente. Esercizio per casa Crea un metodo all’interno della classe Università per sapere quanti esami mancano per ogni singolo studente e stampare a video il risultato (Matricola e numero esami mancanti).

Esercizio per casa Crea la classe Main in cui verrà creata una nuova Università (utilizzando il metodo inserisci). Successivamente richiama il metodo esami mancanti creato all’interno della classe Università.