Sintesi finale delle azioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Scenari e processi didattici digitali a scuola
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Gestione documentale - 1
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Piano Lauree Scientifiche
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
Docente: VERDOSSI ADELE
per un Apprendimento di qualità
VALUTAZIONE IN PROGRESS
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Riunione Senato Accademico
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PRAIA A MARE” SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° GRADO Sedi nei comuni di PRAIA A MARE, AIETA, SAN NICOLA ARCELLA.
Come cambia il nuovo esame di stato
Collegio dei docenti del
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Nell’alternanza scuola- lavoro
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Piano Nazionale Scuola Digitale
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Sintesi finale delle azioni SNODO FORMATIVO TERRITORIALE LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE “GALILEO GALILEI” 00053 CIVITAVECCHIA (RM) – VIA DELL’IMMACOLATA, 4 CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO: 10.8.4.A1-FSEPON-LA-2016-7 FONDO SOCIALE EUROPEO – FSE “PNSD – OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PROFESSIONALE”   OBIETTIVO SPECIFICO-10.8-“Diffusione della Società della conoscenza nel mondo della scuola e formazione e adozione di approcci didattici innovativi” Azione 10.8.4 – Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi. Sintesi finale delle azioni A cura del referente della valutazione, Prof. Daniele Gavagnin

n. 1 corso Abilitare l’Innovazione. I corsi svolti: Per le funzioni apicali (Ds e DSGA) Territorio coinvolto: AMBITO TERRITORIALE 11 Istituzioni Scolastiche coinvolte: n. 21 n. 1 corso Dirigere l’Innovazione nella Scuola della Società della conoscenza e dell’apprendimento. n. 1 corso Abilitare l’Innovazione.

n. 2 Corsi Titolo: AMMINISTRAZIONE DIGITALE Mod.1, Mod. 2 I corsi svolti: Per gli Assistenti amministrativi Territorio coinvolto: AMBITO TERRITORIALE 11 Istituzioni Scolastiche coinvolte: n. 21 n. 2 Corsi Titolo: AMMINISTRAZIONE DIGITALE Mod.1, Mod. 2

I corsi svolti: Per il Team Digitale Territorio coinvolto: AMBITO TERRITORIALE 11 Istituzioni Scolastiche coinvolte: n. 22 n. 3 Corsi Titolo: SOLUZIONI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, Mod. 1, Mod.2, Mod.3

Esperti e Tutores coinvolti: Modalità di selezione : AVVISO PUBBLICO interno/esterno: Esperti coinvolti n. 5. Tutores coinvolti n. 7

Personale interno coinvolto*: Modalità di selezione : AVVISO interno Docenti n. 5 Docente valutatore n.1 Collaboratori Scolastici n. 2 * Il dato si riferisce a quanti hanno dato disponibilità alla collaborazione oltre l’orario di servizio

I corsi svolti: Per i Docenti di supporto al Team Digitale Territorio coinvolto: AMBITO TERRITORIALE 11 Istituzioni Scolastiche coinvolte: n. 22 n. 8 Corsi Titolo: STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, Mod. 1, Mod.2, Mod.3, Mod.4, Mod. 5, Mod. 6, Mod.7, Mod.8

n. 1 Corso Titolo: DISEGNARE ED ACCOMPAGNARE L'INNOVAZIONE DIGITALE I corsi svolti: Per gli Animatori Digitali Territorio coinvolto: AMBITO TERRITORIALE 11 Istituzioni Scolastiche coinvolte: n. 18 n. 1 Corso Titolo: DISEGNARE ED ACCOMPAGNARE L'INNOVAZIONE DIGITALE

Dirigenti Scolastici: Numero di corsisti iscritti; numero di corsisti che hanno portato a termine il percorso conseguendo l’attestato finale Dirigenti Scolastici: iscritti n. 20, ritirati n. 3 Attestati erogati n. 17 DSGA iscritti n. 22

Assistenti Amministrativi * iscritti n. 42 *Attestati erogati n. 33 Numero di corsisti iscritti; numero di corsisti che hanno portato a termine il percorso conseguendo l’attestato finale Assistenti Amministrativi * iscritti n. 42 *Attestati erogati n. 33 * il dato si riferisce al totale dei 2 corsi erogati

* Il dato si riferisce al totale dei 3 corsi erogati Numero di corsisti iscritti; numero di corsisti che hanno portato a termine il percorso conseguendo l’attestato finale Animatori Digitali iscritti n. 18 Attestati erogati n. 14 Team Digitale *iscritti n. 75 *Attestati erogati n. 62 * Il dato si riferisce al totale dei 3 corsi erogati

Docenti a supporto del Team Digitale: *Docenti iscritti n. 225 Numero di corsisti iscritti; numero di corsisti che hanno portato a termine il percorso conseguendo l’attestato finale Docenti a supporto del Team Digitale: *Docenti iscritti n. 225 *Attestati erogati n. 181 *il dato si riferisce al totale degli 8 corsi erogati

PUNTI dI FORZA EVIDENZIATI NELLO SVOLGIMENTO del PROGETTO Per la Scuola: Promozione della visibilità sul territorio Incremento delle capacità organizzative Sviluppo concreto del PNSD Accesso alla progettualità complessa (PON FSE) Incremento capacità di monitoraggio

PUNTI dI FORZA EVIDENZIATI NELLO SVOLGIMENTO del PROGETTO Per i corsisti: Incremento delle capacità organizzative in rapporto al lavoro nei singoli profili professionali Sviluppo concreto delle azioni del PNSD Incremento del lavoro di Team Confronto con colleghi di altre Scuole, anche di diverso ordine Incremento capacità di autovalutazione (questionari di ingresso/finali) Incremento della conoscenza di contenuti specifici, delle capacità trasversali, dell’autoconsapevolezza in rapporto agli obiettivi specifici dei vari corsi

PUNTI dI DEBOLEZZA EVIDENZIATI NELLO SVOLGIMENTO del PROGETTO Per la Scuola : Difficoltà di redigere calendari di 16 corsi tenuti da Esperti che hanno partecipato agli avvisi di più Scuole Procedure di gestione del PON FSE complesse, vista anche la novità della materia Difficoltà nel coinvolgimento del reparto amministrativo della Scuola, già gravato da incombenze ordinarie Difficoltà nella gestione dei progetti sulla piattaforma

PUNTI dI DEBOLEZZA EVIDENZIATI NELLO SVOLGIMENTO del PROGETTO Per i corsisti : Difficoltà di organizzazione dovute a frequente necessità di rimaneggiare i calendari dei corsi a causa di sovrapposizione di impegni da parte di Esperti che hanno partecipato agli avvisi di più Scuole Rigidità di gestione delle procedure di iscrizione (alcuni Docenti neo trasferiti non hanno potuto partecipare ai corsi in quanto precedentemente non iscritti dalle scuole di provenienza; la lunga durata dell’arco temporale in cui si è svolto il Progetto ha visto cambiamenti di Animatori digitali, Docenti del Team e così via)

RIEPILOGO MODULI