Emigrazione dai Paesi Europei all’America

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
Advertisements

Monges de Sant Benet de Montserrat II Quaresima B 2006 L’Aria 22 del Messia di Haendel (4’48) invita tutti gli stanchi e oppressi, ad andare da Gesù Figlio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Monges de Sant Benet de Montserrat.
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
La demografia.
Di corsa al supermercato…
Laddove, non conviene star male!
MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Milano: da comune a signoria.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
9.00.
“Signor parroco, mi vorrei confessare”…
Di corsa al supermercato…
Tancredi e ghismonda Decameron, giornata IV.
12.00.
La vita è un dono.
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
9.00.
E allora diamoci la mano
Sei Tu, Signore, il pane.
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Pronomi diretti – Esercizi
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Quando e come usare i pronomi
Viaggio nella vita.
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
Che cosa sono le migrazioni?
IL SEGRETO DI UN ….
Capitolo 13 La temperatura.
DOMENICA Ascensione B 2018 “In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo Monges de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
La forza salvifica dei Poveri, nostri Signori e Padroni
La casa sull'albero.
Il mito.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
11.00.
10.00.
INCONTRO CON CHIARA INGRAO autrice di Habiba la Magica
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
11.00.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
La canzone è di Marcello Marrocchi
Scuola Primaria Gandino Classi quinte SPORT E DISABILITÀ.
Dalla strada alla carrozza.
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 2016/2017
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
La seconda rivoluzione industriale
EU BUDGET  MITI & FATTI.
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
11.00.
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
A mia MADRE Edmondo De Amicis.
IL DENARO NON E’ IL FINE MA LA CONSEGUENZA
La canzone è di Marcello Marrocchi
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Le bugie delle chat !.
MAGICAGORA’ - VIAGGIO NELL’ ANTICA GRECIA - Scuola primaria «Papa Giovanni XXIII» Istituto comprensivo « G. Camozzi »
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
UNA LETTERA PER TE.
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

Emigrazione dai Paesi Europei all’America

FINE ‘800 INIZI ‘900 MILIONI DI PERSONE ABBANDONANO L’EUROPA PER CREARSI NUOVA VITA IN AMERICA, COSTRETTI A VIAGGIARE PER 9 LUNGHE NOTTI IN ENORMI PIROSCAVI DOVE DORMIVANO IN CONDIZIONI PRECARIE. I MIGRANTI STAVANO NELLE CAMERE CHE SI TROVANO SOTTO IL LIVELLO DEL MARE

FINE ‘800 INIZI ‘900 Gli emigranti,siccome erano molto poveri,portavano poche cose; a volte in un baule c’erano oggetti di 3/4 intere famiglie.

FINE ‘800 INIZI ‘900 Dopo essere sbarcati nella Merica, a loro gli venivano fatti molti controlli medici; coloro che erano malati venivano rimandati in Patria oppure venivano messi in quarantena

FINE ‘800 INIZI ‘900 A differenza di queste persone povere che non sapevano se arrivavano a fine giornata, esisteva l’altro emisfero, la prima classe; i ricchi borghesi che si potevano permettere il cappello comprato a Parigi Questa differenza tra la società di massa, cioè quella più povera, e la ricca borghesia viene spiegata dalla canzone Titanic di Francesco De Gregori

FINE ‘800 INIZI ‘900 La prima classe costa mille lire la seconda cento, la terza dolore e spavento E puzza di sudore dal boccaporto e odore di mare morto   Signor Capitano mi stia a sentire ho belle e pronte le mille lire in prima classe voglio viaggiare su questo splendido mare. Ci sta mia figlia che ha quindici anni ed a Parigi ha comprato un cappello se ci invitasse al suo tavolo a cena stasera come sarebbe bello. E con l'orchestra che ci accompagna con questi nuovi ritmi americani saluteremo la Gran Bretagna col bicchiere tra le mani e con il ghiaccio dentro al bicchiere faremo un brindisi tintinnante a questo viaggio davvero mondiale e a questa luna gigante.

FINE ‘800 INIZI ‘900 Ma chi l'ha detto che in terza classe   Ma chi l'ha detto che in terza classe che in terza classe si viaggia male questa cuccetta sembra un letto a due piazze ci si sta meglio che in ospedale. A noi cafoni ci hanno sempre chiamati ma qui ci trattano da signori che quando piove si può star dentro ma col bel tempo veniamo fuori Su questo mare nero come il petrolio ad ammirare questa luna metallo e quando suonano le sirene ci sembra quasi che canti il gallo Ci sembra quasi che il ghiaccio che abbiamo nel cuore piano piano si vada a squagliare in mezzo al fumo di questo vapore di questa vacanza in alto mare 

FINE ‘800 INIZI ‘900 La canzone spiega la differenza tra la povertà della terza classe e come la prima classe sia privilegiata rispetto alla prima ( che si può permettere il cappellino di paglia comprato a Parigi)