IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Con il termine di surriscaldamento globale (o semplicemente riscaldamento globale) s'intende un fenomeno di incremento generale della temperatura terrestre, in particolare degli oceani e dell’atmosfera che circonda il pianeta.
LE CAUSE Cause del surriscaldamento globale: Inquinamento; aumento dell’anidride carbonica e di altri gas tossici; formazione di gas ad effetto serra; degrado delle aree verdi dovuto all’urbanizzazione e interventi di deforestazione;
L’INQUINAMENTO L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, di origine antropica o naturale, che produce disagi o danni permanenti per la vita di una zona e che non è in equilibrio con i cicli naturali esistenti.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici (particolati), chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera.
INQUINAMENTO DELL’ACQUA L'inquinamento idrico è causato da numerosi e differenti fattori quali gli scarichi diretti o indiretti di attività industriali o delle normali attività umane che giungono nei fiumi, laghi e mari dai grandi centri urbani senza opportuno trattamento.
AUMENTO DELL’ANIDRIDE CARBONICA E DI ALTRI GAS TOSSICI Una delle prime cose che gli scienziati sono venuti a sapere è che esistono diversi gas serra responsabili del riscaldamento del pianeta e gli esseri umani li emettono in una varietà di modi. Il gas maggiormente responsabile per il surriscaldamento è l'anidride carbonica, nota anche come CO2.
FORMAZIONE DI GAS AD EFFETTO SERRA L’effetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile. Questo processo consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell’azione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nell’aria a concentrazioni relativamente basse
URBANIZZAZIONE L'urbanizzazione è il processo di sviluppo e organizzazione che porta un centro abitato ad assumere le caratteristiche tipiche di una città. Il termine include sia la creazione materiale di strutture (opere di urbanizzazione), come reti di trasporti e sistema fognario, sia i cambiamenti di comportamento e costume della società.
DEFORESTAZIONE La deforestazione viene praticata per scopi commerciali o per creare nuovo terreno coltivabile o edificabile e avviene prevalentemente nelle zone tropicali.
Benedetta Finocchiaro Creato da: Claudia Nicolae Paola Sciuto Benedetta Finocchiaro Valerio Tringale https://www.informazioneambiente.it/ https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale http://globalwarming.altervista.org/defor.htm