Come non cadere in una truffa finanziaria
Quanto tieni ai tuoi risparmi Quanto tieni ai tuoi risparmi? Lasceresti mai che qualcuno si appropriasse di quei soldi messi da parte tanto faticosamente?
Ovviamente la risposta è no Per evitare che accada, segui questi semplici ma efficaci consigli:
1 Chiediti se il soggetto a cui intendi rivolgerti è autorizzato a prestare servizi di investimento. Se non lo è, si tratta di abusivismo.
2 Controlla che la società non abbia sede nei cosiddetti «paradisi fiscali» come le isole Cayman, Bahamas … N.B: spesso le società che hanno sede in quei luoghi non sono autorizzate a prestare servizi di investimento.
3 Assicurati dunque che la società sia presente negli elenchi della Consob.
4 Non aderire a proposte negoziali che ti assicurano rendimenti molto elevati in breve tempo.
5 Non farti coinvolgere in operazioni finanziarie di cui non comprendi bene il funzionamento. Se non lo comprendi, non sei tu il problema, ma è la società che non si vuole far capire (chiediti perché)
6 Sii prudente!! Ricorda: Investimento = Scommessa Quanto sei disposto a investire del tuo patrimonio (e, nella peggiore delle ipotesi, a perdere)? Ricorda: Investimento = Scommessa + incertezze = + rischio + rischio = + rendimento
7 Per evitare di perdere tutto il capitale diversifica gli strumenti finanziari in cui investi. Potrai così bilanciare le eventuali perdite provenienti da un investimento con i rendimenti che verranno da un altro strumento finanziario.
Adesso tocca a te! BUONA FORTUNA! Speriamo che questi consigli ti siano stati utili BUONA FORTUNA!