Le grandi imprese nell’economia milanese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Advertisements

22 marzo 2010 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 22 marzo 2010 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
Osservatorio Congiunturale GEI, 4 luglio La congiuntura milanese a confronto con quella europea Milano, 4 luglio 2012 Valeria Negri, Centro Studi.
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
La macro-struttura organizzativa
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2014 Dipartimento organizzazione personale e affari generali.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
1 Incontro ai sensi dell’art. 6 Protocollo Relazioni Industriali (24 febbraio 2014) Mediocredito Italiano Incontro Annuale Milano, 31 Maggio 2016.
OSSERVATORIO SULL’IMPRENDITORIA FEMMINILE(ARTIGIANA) DEL FRIULI VENEZIA GIULIA La carica delle ottomila!
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Ingegneria Industriale
Organizzazioni collettive
"La Banda Ultra Larga in Italia: come superare gli ultimi ostacoli"
Le imprese femminili in Provincia di Trento
*Valore in ROL (lei vecchi) = 1/10000 lei nuovi.
Osservatorio congiunturale
Analisi congiunturale della domanda elettrica
Osservatorio congiunturale
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
Innovazione e Internazionalizzazione:
Economia e spesa pubblica
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2015
DIRETTORE GENERALE Segreteria tecnica e coordinamento con gli organi
8° Giornata dell’Economia 17 maggio 2010
Interventi a sostegno delle imprese di piani di sviluppo e rilancio
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Provinciale di Sassari
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
La bilancia dei pagamenti
ProgettoAurora: i dati.
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
Sportelli Filatelici aggiornamento rete UP
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Antonella Zucchella Presidente CIBIE Università di Pavia
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
La forma giuridica delle imprese registrate
Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
IL FUTURO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO IN LOMBARDIA
I PRINCIPALI RISULTATI
Transcript della presentazione:

Le grandi imprese nell’economia milanese Spunti di riflessione G. Airoldi, 19 maggio 2003

Le grandi imprese “ci sono” 108 delle 503 più grandi imprese operanti in Italia sono presenti in provincia di Milano con almeno 500 dipendenti o almeno 1/3 dei loro dipendenti in Italia; concentrano in provincia di Milano (rispetto al resto d’Italia) le attività di direzione e di ricerca. (dati 2000, imprese di tutti i settori esclusi finanza e assicurazioni)

Ma occorre riflettere … SUGLI ASSETTI ISTITUZIONALI 55 delle 108 sono multinazionali estere 26 sono a controllo familiare solo 5 sono a proprietà aperta SULLE DIMENSIONI Le “grandi” imprese italiane sono “piccole” su scala europea e su scala mondiale (segue)

SUI SETTORI SULLE FUNZIONI prevalgono imprese (italiane) dei settori tradizionali, non knowledge-intensive, e di matrice nazionale (utilities, grandi infrastrutture) SULLE FUNZIONI Le imprese straniere knowledge-intensive svolgono comunque in Italia attività prevalentemente commerciali

Le grandi imprese di Assolombarda 47 multinazionali estere 38 italiane 24 a controllo familiare 7 controllate da coalizioni o a proprietà aperta 7 a controllo pubblico (Stato, enti locali)

Italiane Multinazionali estere Settori tradizionali 14 11 Knowledge based 31 Utilities, energia 13 5 Totale 38 47

Una domanda in prospettiva Milano sarà in grado di trattenere / attrarre le attività (funzioni) sofisticate di grandi imprese dei settori knowlege – based?