Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Il Risorgimento italiano
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’Europa di Napoleone Bonaparte
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
(Ajaccio 1769 – Sant’Elena 1821)
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
NAPOLEONE BONAPARTE.
150 o Unità d’ITALIA
L’Età Napoleonica.
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
L’Età Napoleonica.
Napoleone.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Napoleone Bonaparte.
L’età napoleonica.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Napoleone.
Il Risorgimento italiano
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su… Prof. Marco Migliardi
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
 Primo console: Napoleone consolida l’appoggio della GRANDE BORGHESIA soddisfando i suoi affari mediante il REGIME AUTORITARIO creato dalla COSTITUZIONE.
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
NAPOLEONE BONAPARTE.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
NAPOLEONE E L’EUROPA L’età napoleonica. UN NUOVO IMPERATORE Napoleone Bonaparte irruppe sulla scena quando il terrore per la rivoluzione si era calmato.
L’impero napoleonico. CONTESTO STORICO Primi obiettivi di Napoleone: conquistare l’Italia e imporre l’egemonia francese in Europa. Vittorie a Marengo.
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
Napoleone. 1. L’ascesa Il Direttorio e la guerra Gli unici successi del Direttorio riguardano il confronto con la prima coalizione:  Nel 1795 Prussia.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
ANNO SCOLASTICO 2015/16 CREDITS. Campagna d’Italia (1796) Battaglia delle Piramidi (1798) Consolato Battaglia di Marengo (1800) Consolato a vita Codice.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
La Rivoluzione francese
La fine della Rivoluzione: il Direttorio
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
La fine dell’indipendenza per la penisola italiana
Compila le mappe e poi confronta quello che hai fatto con le soluzioni che trovi nelle slide successive.
NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)
L’età napoleonica.
L’ETA’ NAPOLEONICA Realizzato da Maria Martina Todaro
La “seconda restaurazione”
I conflitti del Settecento
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
Il Congresso di Vienna
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Rivoluzionario e monarchico
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
Le rivoluzioni politiche del Settecento
L’età napoleonica
Napoleone Bonaparte
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO
Napoleone Nascono le Repubbliche Sorelle
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Transcript della presentazione:

Il Direttorio 26.10.1795 – 10.11.1799 1795: Costituzione dell’anno III suffragio censitario Consiglio degli Anziani Consiglio dei Cinquecento

Terrore Bianco: rappresaglie della gioventù dorata contro i sanculotti 1796: Congiura degli Eguali

Campagna d’Italia Obiettivo di portare la Rivoluzione in Europa Aggressione dell’Austria Armate di Jourdan e Moreau: verso Germania per arrivare a Vienna Napoleone a capo di una terza armata in Italia Vittorie di Napoleone contro gli austro-piemontesi (aprile-maggio 1796) Armistizio di Cherasco e Pace di Parigi con il Piemonte (Nizza e Savoia alla Francia) Vittorie contro gli austriaci a Lodi, Rivoli e conquista del Nord Italia

Repubbliche sorelle 1797: Repubblica transpadana+Repubblica cispadana= Repubblica cisalpina 17.10.1797: trattato di Campoformio con l’Austria (cessione di Venezia all’Austria) 1797: Repubblica ligure 1798. Repubblica romana 1799: Repubblica partenopea

Contro l’Inghilterra 1798: spedizione in Egitto 20.7.1798: battaglia delle Piramidi 1.8.1798: disfatta di Abukir 12.3.1799: l’Austria dichiara guerra alla Francia Seconda coalizione antifrancese (Austria, Inghilterra, Russia, Turchia, regno di Napoli) Cade la Rep. Partenopea e i francesi vengono scacciati dalla Lombardia

Il Consolato 18 brumaio 1799: colpo di stato Costituzione dell’anno VIII Consolato: Napoleone, Ducos, Sieyès

riprende la guerra Giugno 1800: sconfitta degli austriaci a Marengo: Napoleone riprende il controllo del Nord Italia 1801: trattato di Lunéville con l’Austria 1802: pace di Amiens con l’Inghilterra

1802: Costituzione dell’anno X Napoleone console a vita

Impero 2.12.1804: Napoleone incoronato imperatore

Riforme Cancellazione dei corpi: individui dotati di diritti Fitta rete burocratica: centralizzazione amministrativa Banca di Francia Istruzione superiore (licei e politecnici) Concordato con la Santa Sede Codice civile

La guerra in Europa 1805: napoleone sconfitto a Trafalgar da Horatio Nelson III coalizione (Inghilterra, Austria, Svezia, Russia e Regno di Napoli)

Vittorie napoleoniche 1805: Ulm e Austerlitz (battaglia dei tre imperatori) L’Austria esce dalla coalizione e firma la pace di Presburgo 1806: conquista del Regno di Napoli 1806: Confederazione del Reno (fine del Sacro romano impero) 1806: Regno di Olanda Quarta coalizione (Inghilterra, Russia, Svezia, Prussia) Vittorie napoleoniche a Jena e Aursteradt contro la Prussia Napoleone entra in Berlino Vittorie napoleoniche a Eylau e Friedland contro la Russia 7.7.1807: accordo di Tilsit con la Russia Regno di Westfalia

Contro l’Inghilterra Napoleone decreta il blocco continentale L’inghilterra risponde con il blocco navale

In Europa Resistenza della Spagna 1808: Napoleone insedia il fratello Giuseppe A Napoli Giuseppe viene sostituito da Gioacchino Murat Napoleone fa prigioniero il papa Pio VII 1809: quinta coalizione (Austria e Inghilterra) Vittoria napoleonica a Wagram contro l’Austria Pace di Schöbrun Matrimonio fra Napoleone e Maria Luisa, figlia di Francesco II d’Asburgo Lorena

Campagna di Russia 1812: Napoleone penetra in Russia Vittoria a Borodino punta su Mosca incendio e gelo lo zar Alessandro non si fa trovare 19 ottobre: inizia la ritirata Napoleone rientra in Francia con un decimo delle sue truppe

Marzo 1812: la Spagna vota una costituzione liberale a Cadice 1813 la Spagna caccia i francesi e accoglie Ferdinando VII di Borbone VI coalizione (Inghilterra, Russia, Prussia, Austria, Svezia) ottobre 1813: sconfitta di Napoleone a Lipsia (battaglia delle nazioni) 6.4.1814: l’imperatore abdica Luigi XVIII sul trono francese Napoleone all’isola d’Elba

1815: Napoleone sbarca in Francia 100 giorni 18.6.1815: disfatta di Waterloo ad opera degli inglesi guidati da Wellington e delle truppe austriache e prussiane Confino all’isola di Sant’Elena 5.5.1821: Napoleone muore 1.11.1814 - 9.6.1815: Congresso di Vienna Santa Alleanza (Prussia, Russia e Austria)