Progetto Ricordati di Me

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMAZIONE DEI PLC
Advertisements

Palmari portalettere: obiettivo del progetto
ROBOT QUADRUPEDE.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
Presenta il: Sediolino “LUCKY BABY”. STORIA La società “Automazione P 3 S.p.A.” è nata da pochi mesi grazie al progetto IGS, ha sede legale presso l’istituto.
IL SILURO CHE SALVA LA VITA MEZZO DI SALVATAGGIO UTILIZZABILE SULLE SPIAGGE O A BORDO DI IMBARCAZIONI Relatore: Dott. Guido CARAMELLI Fisico Elettronico.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
Aosta 15 Giugno Novità Funitek Help e schemi navigabili  nel sistema di supervisione si sceglie la pagina “F2 ALLARMI”,  si visualizzano delle.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III – «Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico – Private» Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Attività per la formazione
Christian Locatelli 3°Info A
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Filtri di vario genere: dove ?
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Siemens Automation Cooperates with Education
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
BATTUTE.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Tecnica batch (passa a passo)
Microcontrollori e microprocessori
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
IN AUTO SEMPRE BEN ALLACCIATO NEL SEGGIOLINO
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
Meccanismi di caricamento e aggiornamento dei dati
INGRESSI E USCITE.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
WINSOC Gestione carro attrezzi
Gli aggettivi possessivi
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Diapositive per la presentazione della documentazione per corsisti/formatori TIA Portal Siemens Automation Cooperates with Education Senza restrizione.
VISIA 40 kWh VISIA PLUS 40 kWh ACENTA 40 KWh N-CONNECTA 40 kWh
Realizzazione del progetto di un ascensore
Volkswagen Touran Protezione degli occupanti.
Protezione dei passeggeri
Risultati preliminari
I.S.I.S. "E. FERMI" BIBBIENA-Vallata del CASENTINO-AREZZO dal 1910 una scuola al passo con i tempi 13/11/2018.
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
La comunicazione telefonica
La scheda Arduino.
Circuiti integrati Costruzione di circuiti (logici e non) su un substrato di silicio. Non solo la parte attiva ma anche le connessioni tra le porte. Incredibile.
Corso su automazione industriale e PLC
Insegnamenti della mamma.
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
19 maggio 2018, Convegno al teatro «Duse», Bologna
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
IN AUTO SEMPRE BEN ALLACCIATO NEL SEGGIOLINO
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Insegnamenti della mamma.
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Il nuovo concetto Leitner
Sala di Giunta Comunale
Dotazioni di sicurezza
Caratteristiche dell’azienda
1 1.
Ma le madri sono così per costituzione o frequentano dei corsi appositi per poterci crescere e farci diventare gli adulti di domani? Ecco un'analisi di.
PROGRAMMI E PROGRAMMAZIONE
Automazione per camere eee
Scuola dell’Infanzia di Pietramelara
Elementi della relazione
TCS230 Sensore di colore.
Misura automatica di tensione e corrente delle camere
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Progetto Ricordati di Me Audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati mercoledì 1° agosto 2018

REALIZZATO DALLA CLASSE Ins Coordinatore del progetto Ricordati di me….. Un’invenzione che salva i bimbi dimenticati in auto da genitori molto stressati dalla frenetica vita moderna. REALIZZATO DALLA CLASSE 3° IPSIA-M.A.T. I.S.I.S.”E.Fermi” - A.S 2012-2013 Ins Coordinatore del progetto Bargellini Pier Luigi

Possibili soluzioni … 01 due sensori di seduta posizionati nel seggiolino e nel sedile del guidatore 02 oppure con sensori sulla cintura di sicurezza 03 Integrare il tutto con una sirena Tutto questo a noi è sembrato insufficiente e siamo voluti andare più avanti, anche per avere oltre che una tecnologia più performante anche una valenza didattica più avanzata.

Ricordati di me…. il nostro dispositivo si avvale della sinergia data da due tecnologie : il PLC PANASONIC (CONTROLLORE A LOGICA PROGRAMMABILE) che gestisce tutto il processo e la piattaforma ARDUINO UNO (MICROCONTROLLORE) che funziona da combinatore telefonico in abbinamento allo Shield universale per moduli GSM,e modulo GSM SIM900. Inoltre ,il seggiolino può funzionare in autonomia oppure integrato all’impianto dell’auto.

Funzionamento del processo di automazione

Descrizione funzionamento processo di automazione. Quattro condizioni servono per l’attivazione del dispositivo: 01 bambino appoggiato sul seggiolino (rilevamento di presenza con sei sensori) 02 arresto del motore dell’auto 03 apertura della portiera e quindi attivazione del finecorsa 04 uscita del guidatore (rilevamento di presenza con quattro sensori)

Possibile quinta condizione … Si potrebbe considerare una 5° condizione per l’attivazione di “Ricordati di me”, cioè la presenza della madre o del padre nel sedile passeggero.

Processo di attivazione

Come funziona ??? Il processo si attiva in quattro fasi seguendo la sequenza, con tempi programmabili: 01 Lampeggiamento quattro frecce Apertura di alcuni centimetri dei vetri delle portiere per arieggiare l’abitacolo e per rendere più visibile il bambino da parte di eventuali passanti in caso di vetri oscurati, e per essere sentito nel caso dovesse piangere 02 03 Attivazione della sirena 04 Attivazione combinatore telefonico piattaforma ARDUINO UNO con SHIELD adattatore e SIM 900 con invio di 5 o più messaggi

Esempio Messaggi inviabili MAMMA , VIENI A PRENDERMI SONO IN MACCHINA, AIUTO! BABBO , VIENI A PRENDERMI SONO IN MACCHINA, AIUTO! NONNO , VIENI A PRENDERMI SONO IN MACCHINA, AIUTO! ZIA , VIENI A PRENDERMI SONO IN MACCHINA, AIUTO! I messaggi si ripetono con cadenza a piacimento e possono essere anche vocali. Potrebbe essere usata anche una scheda GPS per la localizzazione del veicolo

Flessibilità Progetto Il progetto è molto flessibile, caratteristica propria della logica programmabile Si può variare l’ordine di attivazione delle fasi e gli intervalli dei tempi di attivazione, anche usando solamente il touch screen 01 Si potrebbe considerare una 5° condizione per l’attivazione di “Ricordati di me”, cioè la presenza della mamma nel sedile passeggero. 02 Aggiungendo un sensore PIR (sensore ad infrarosso passivo), si potrebbe estendere il salvataggio anche agli animali (cani,gatti) 03 Scheda GPS per individuazione posizione mezzo 04

Galleria Fotografica Ricordati di me

Il seggiolino

Inserimento sensori seduta 3 sensori schiena 3 sensori di seduta

Posizionamento sensori seduta guidatore

Cuscino seduta guidatore

ISIS Enrico Fermi – Bibbiena (AREZZO) Progetto “Ricordati di Me” Grazie mille! ISIS Enrico Fermi – Bibbiena (AREZZO)