I Sofisti e Socrate La democrazia come cavallo di battaglia dei nuovi filosofi.
‘‘Sophistés’’ SOFISTI ‘‘Sophistés’’ Relativismo (non esiste una verità universale) Le sensazioni sono soggettive Ogni popoli ha i suoi valori Umanesimo ‘‘L’uomo è misura di tutte le cose.’’
I SOFISTI Retorica «Saper fare» Padri della retorica: Corace e Tisia, Empedocle Antilogie, Discorsi doppi Fenomenismo "Ciò che si manifesta"
Protagora Abdera, 490 a.C a.C. L’UOMO COME GENERE UMANO L’UOMO COME SINGOLO L’UOMO COME COMUNITÀ « Di tutte le cose – scrive Protagora - misura è l’uomo: di quelle che sono, per ciò che sono, di quelle che non sono, per ciò che non sono. »
Gorgia Lentini, Sicilia AGNOSTICISMO SCETTICISMO METAFISICO E TEOLOGICO Le sue tesi: 1) Nulla esiste; 2) Quand’anche qualcosa esistesse, non sarebbe conoscibile; 3) Quand’anche qualcosa fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile.
I Sofisti minori ed il dibattito sulle leggi - Di Antifonte si sa poco. Nativo di Atene. - Ippia nasce in Elide intorno al 443 a.C. Fu un esponente democratico, muore ucciso durante una guerra sfortunata. - Trasimaco nasce a Calcedone, intorno al 460 a.C. Diventa famoso nelle veci di oratore. - Crizia nasce ad Atene tra il 460 a.C. ed il 450 a.C. Introduce ‘‘Il divieto di insegnare l’arte della discussione.’’ Le leggi sono convezioni Pur essendo convenzioni, sono necessarie Essendo convezioni umane, le leggi sono innaturali: impongono una disuguaglianza artificiale Essendo convezioni umane, le leggi sono innaturali: impongono un’uguaglianza artificiale ProtagoraAntifonte e IppiaCallicle
Socrate Il padre della Filosofia Occidentale
Socrate Il padre della Filosofia Occidentale Nascita: a.C., Atene Oplita Matrimonio con Santippe Morte: 399 a.C.
Che cosa ha veramente detto? Aristofane: «Intellettuale pericoloso, incuriosito dalla natura.» Policrate: «Antidemocratico.» Senofonte: «Predicatore.» Platone: « La mia arte di maieutico in tutto è simile a quella delle levatrici, ma ne differisce in questo, che essa aiuta a far partorire uomini e non donne e provvede alle anime generanti e non ai corpi. Non solo, ma il significato più grande di questa mia arte è ch'io riesco, mediante di essa, a discernere, con la maggior sicurezza, se la mente del giovane partorisce fantasticheria e menzogna, oppure cosa vitale e vera. E proprio questo io ho in comune colle levatrici: anche io sono sterile, sterile in sapienza; e il rimprovero che già molti mi hanno fatto che io interrogo gli altri, ma non manifesto mai, su nulla, il mio pensiero, è verissimo rimprovero. Io stesso, dunque, non sono affatto sapiente né si è generata in me alcuna scoperta che sia frutto dell'anima mia. Quelli, invece, che entrano in relazione con me, anche se da principio alcuni d'essi si rivelano assolutamente ignoranti, tutti, poi, seguitando a vivere in intima relazione con me, purché il dio lo permetta loro, meravigliosamente progrediscono, com'essi stessi e gli altri ritengono. Ed è chiaro che da me non hanno mai appreso nulla, ma che essi, da sé, molte e belle cose hanno trovato e generato. »(Platone, Teeteto, 151d) Aristotele: «Scopritore.»
IRONIA Il pensiero Socratico Liberazione della presunzione di non sapere ( con lo scopo di orientare verso la ricerca)
MAIEUTICA Il pensiero Socratico Ricerca della verità che è dentro di noi
Il pensiero Socratico Tutto ruota intorno al dialogo, che porta alla scoperta comune.
La natura umana è razionale Il pensiero Socratico Nessuno compie il male volontariamente VS Chi agisce in modo virtuoso, non può che essere felice (Eudemonia)
TI ESTÌ Il pensiero Socratico Omologhia
Daimónion
Il processo e la condanna
Socrate fu condannato a morte nel 339 a.C. MUORE DA VIRTUOSO SOCRATE = α ὐ τάρκεια
Differenze tra i sofisti e Socrate Qual è il fondamento della legge e della morale? Sia per i sofisti che per Socrate, l’uomo è il fondamento della legge e della morale. Qual è il fondamento dei valori? Socrate: la ragione I sofisti: non esistono valori oggettivi, cambiano da popolo a popolo. Cercare sempre la verità, anche quando è difficile trovarla. Socrate rifiuta alcune scelte dei socratici.
INSEGNAMENTO SOCRATICO Scuola megaricaScuola cirenaicaScuola cinica
La scuola cinica Kýon: « cane » Esponenti: Antistene e Diogene BENE = VIRTÙ = LIBERAZIONE DAI BISOGNI SUPERFLUI
La scuola cirenaica Esponente: Aristippo BENE = EDONISMO Un piacere che non è schiavitù Libia, Cirene (sito archeologico), Ginnasio.
La scuola megarica Euclide di Megara Bene = Essere
La scuola megarica Eubulide di Mileto Paradossi
A cura di Greta Gariazzo