ASPETTI FINANZIARI DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Labour Force Survey. Work status of persons aged 15 years or more in the EU-25, 2003.
Advertisements

GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
1 I Fondi strutturali dell’Unione europea, l’accordo di partenariato la nuova programmazione per la Politica di Coesione e il Quadro Strategico.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Contributo ESA Dibattito Risoluzione (Montroni) sulle strategie per una politica spaziale sostenibile Audizione Commissione Attivita’p Poduttive.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Conferenza Nazionale Economica, Lecce, 30 marzo 2007 Lars Hoelgaard, Direttore Generale aggiunto Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Eurosportello del Veneto
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
La valorizzazione dei lavoratori maturi (over 50)
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Credito agrario e peschereccio
La Politica Agricola Comune (PAC)
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
elementi caratterizzanti e fasi principali
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
L’evoluzione del ruolo dei C.A.A.
COOPERAZIONE TERRITORIALE
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee
UE un organismo complesso
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
                    I Fondi strutturali dell’Unione europea, l’accordo di partenariato la nuova programmazione per la Politica di Coesione
Benvenuti al parlamento Europeo!
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
UE un organismo complesso
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Le politiche europee di genere e ricerca
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
F,In.A.F. Comitato Tecnico Villanova di Castenaso 10 dicembre 2013
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Benvenuti al parlamento Europeo!
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Organizzazione Aziendale
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Le strutture organizzative del
A cura di Gianpaola Mazzola
Il Sistema informativo fead
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
“Aiuti di Stato e Leader”
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

ASPETTI FINANZIARI DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE Convegno «Il futuro della PAC: le proposte di riforma per il post 2020» ASPETTI FINANZIARI DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE RAGUSA, 10 FEBBRAIO 2018

ARGOMENTI BILANCIO GENERALE 2018 DELL’UE ISTITUZIONI UE E BILANCIO ASPETTI NORMATIVI E FLUSSI FINANZIARI SISTEMA DEI PAGAMENTI DELLA PAC COMPITI DI UN ORGANISMO PAGATORE STRUTTURA DI UN ORGANISMO PAGATORE ORGANISMI PAGATORI IN ITALIA E NELL’UE

BILANCIO GENERALE DELL’UE - ESERCIZIO 2018 ENTRATE DESCRIZIONE IMPORTI (€) % Dazi doganali e contributi settore zucchero 22.844.000.000 15,79 Risorse proprie IVA 17.249.560.050 11,92 Contributi nazionali (RNL) a compensazione 102.738.774.704 71,01 Entrate varie 1.848.645.936 1,28 TOTALE 144.680.980.690 100,00 USCITE DESCRIZIONE IMPORTI (€) % Crescita intelligente e inclusiva 66.624.486.101 46,05 Crescita sensibile: risorse naturali 56.083.793.633 38,76 Sicurezza e cittadinanza 2.980.707.175 2,06 Europa globale 8.906.075.154 6,16 Amministrazione 9.666.318.627 6,68 Strumenti speciali 419.600.000 0,29 TOTALE 144.680.980.690 100,00 Il bilancio dell’UE deve essere sempre in equilibrio, quindi non è mai in disavanzo, non accumula debiti e spende solo quello che riceve Il bilancio annuale deve inoltre essere conforme a un piano a lungo termine, il cosiddetto il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP)

CRESCITA SENSIBILE: RISORSE NATURALI DESCRIZIONE IMPORTI (€) % Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) - Spese correlate alle misure di mercato e ai pagamenti diretti 43.188.680.000 65,35 Fondo europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) 11.852.230.000 17,94 Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) 514.550.000 0,78 Contributi obbligatori alle organizzazioni regionali di gestione della pesca e ad altre organizzazioni internazionali e accordi di pesca sostenibile 131.600.000 0,20 Programma LIFE (cambiamenti climatici e ambientali) 316.100.000 0,48 Altre azioni e misure 6.000.000 0,01 Progetti pilota e azioni preparatorie 17.710.000 0,03 Agenzie decentralizzate 56.930.000 0,09 TOTALE 66.083.800.000 100,00 DI CUI ALL’ITALIA (€) * 4.400.000.000 1.100.000.000 * dati approssimativi calcolati sulla media dei pagamenti annui precedenti

ISTITUZIONI UE E BILANCIO adottano, su proposta della Commissione, il bilancio e le relative rettifiche danno atto alla Commissione dell’esecuzione del bilancio PARLAMENTO E CONSIGLIO propone il bilancio a Parlamento e Consiglio gestisce il bilancio e rendiconta le relative spese COMMISSIONE procede alla revisione contabile di entrate e uscite dell'UE controlla che i fondi siano raccolti e spesi correttamente, siano usati in modo ottimale e siano debitamente contabilizzati CORTE DEI CONTI

REGOLAMENTI DI BASE DELLA PAC PAGAMENTI DIRETTI - FEAGA Reg. (UE) 1307/2013 ORGANIZZAZIONE COMUNE DEI MERCATI - FEAGA Reg. (UE) 1308/2013 SVILUPPO RURALE - FEASR Reg. (UE) 1305/2013 FINANZIAMENTO GESTIONE E MONITORAGGIO DELLA PAC Reg. (UE) 1306/2016 PAGAMENTO DEGLI AIUTI AI BENEFICIARI

ALCUNI ASPETTI DEL REG. (UE) N. 1306/2013 Spese della PAC finanziate attraverso il FEAGA e FEASR, fondi amministrati in regime di gestione concorrente tra Commissione e Stati membri Poteri della Commissione Organismi pagatori ed altri Organismi e loro compiti Delega delle funzioni di un Organismo pagatore Organismi di certificazione e loro compiti Regime dei controlli e monitoraggio Procedure di conformità e di liquidazione contabile Recupero dei pagamenti indebiti e delle sanzioni

FLUSSI FINANZIARI FEAGA e FEASR Commissione europea Stati membri Organismi pagatori Imprese agricole

SISTEMA DEI PAGAMENTI PAC Autorità competente autorità a livello ministeriale, che rilascia e revoca il riconoscimento agli Organismi pagatori ed esercita il monitoraggio e la supervisione della loro attività Organismo pagatore servizio o organismo riconosciuto che è incaricato di gestire e controllare le spese dei fondi FEAGA/FEASR, responsabile, in ultima istanza, dei pagamenti eseguiti Organismo di coordinamento unico interlocutore della Commissione nello Stato membro per tutte le questioni relative al FEAGA/FEASR Organismo di certificazione revisore pubblico o privato designato dallo Stato membro, esprime un parere sulla completezza, l'esattezza e la veridicità dei conti annuali degli OP, il corretto funzionamento del loro sistema di controllo interno e la legalità e correttezza delle spese sostenute

FLUSSO DELLE ATTIVITA’ DI UN ORGANISMO PAGATORE ricevere una richiesta di pagamento di un aiuto da parte di un agricoltore esaminare, valutare e verificare i requisiti soggettivi (agricoltore) ed oggettivi (misura finanziata) quantificare e disporre il pagamento dell’aiuto programmare e verificare la disponibilità delle necessarie risorse finanziarie eseguire il pagamento dell’aiuto (movimento finanziario) contabilizzare gli aiuti pagati ai fini della rendicontazione alla Commissione UE procedere al recupero degli aiuti indebitamente pagati TUTTE LE ATTIVITA’, POSSONO ESSERE DELEGATE A TERZI TRANNE I PAGAMENTI

STRUTTURA TIPO DI UN ORGANISMO PAGATORE Servizi generali Altri servizi DIREZIONE Servizio di controllo interno (internal audit) Servizi informativi Autorizzazione dei pagamenti Esecuzione dei pagamenti Contabilizzazione dei pagamenti

PAC POST 2020 – FOCUS SUI RISULTATI PERIODO DI PROGRAMMAZIONE ELEMENTI DELLA DICHIARAZIONE DI GESTIONE ATTESTATI DALLA DIREZIONE DELL’ORGANISMO PAGATORE E CONFERMATI O MENO NEL PARERE RESO DALL’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE Completezza, esattezza e veridicità dei conti e funzionamento del sistema di controllo Corretto funzionamento del sistema di controllo e legalità e correttezza delle spese finanziate Risultati conseguiti (efficacia, efficienza, utilità) ai fini della valutazione di impatto 2006 - 2013 X 2014 - 2020 2021 - 2027

ORGANISMI PAGATORI RICONOSCIUTI IN ITALIA di valenza nazionale organismi pagatori regionali OPPAB

esercizio finanziario PAGAMENTI DEGLI ORGANISMI PAGATORI ITALIANI - 1 FEAGA (esercizio finanziario di un anno N dal 16/10/N-1 al 15/10/N) esercizio finanziario AGEA OP SAISA - AG.DOGANE ENTE NAZ. RISI AVEPA AGREA ARTEA OP LOMBARDIA 2011 2.678.608.516 15.389.998 8.297.420 459.852.719 487.566.903 188.749.581 535.229.480 2012 2.411.484.207 12.142.847 7.615.865 471.129.854 495.707.779 202.155.182 527.014.732 2013 2.398.331.548 11.816.064   450.187.034 419.482.089 195.024.124 519.686.362 2014 2.272.891.654 3.069.537 435.199.673 448.184.232 187.189.423 507.876.247 2015 2.263.111.913 -5.896 442.048.248 466.320.939 191.339.059 525.874.651 2016 2.257.178.650 -481.952 413.840.694 451.588.738 180.496.351 518.417.304 2017 2.199.977.840 -15.480 412.194.940 451.732.439 187.123.397 512.087.923 ARBEA (per memoria) ARPEA APPAG OPPAB ARCEA AGEA COORDINAM. totale 351.235.359 15.263.619 23.261.743 -8.406.949 4.755.048.388 348.182.386 14.788.913 23.570.684 21.941.101 -211.695.004 4.584.038.546 345.591.377 16.725.838 22.194.781 276.868.908 -114.605.552 4.541.302.574 336.773.701 16.258.035 21.818.417 272.405.330 -11.882.912 4.489.783.336 352.408.464 15.893.039 21.806.113 261.090.513 -105.083.282 4.434.803.760 365.719.554 12.376.350 23.004.055 253.818.000 -166.173.691 4.309.784.053 369.121.510 15.856.588 27.939.921 249.159.560 -114.406.578 4.310.772.062

esercizio finanziario PAGAMENTI DEGLI ORGANISMI PAGATORI ITALIANI - 2 FEASR (esercizio finanziario di un anno N dal 16/10/N-1 al 15/10/N) esercizio finanziario AGEA OP ARPEA ARTEA LOMBARDIA AVEPA 2011 694.469.762,45 60.723.392,33 40.016.993,06 55.225.786,83 75.991.925,10 2012 813.436.778,57 75.301.501,51 55.292.452,79 90.362.021,28 83.205.962,61 2013 777.988.343,38 60.493.655,95 53.571.538,99 92.277.508,99 77.784.956,83 2014 766.614.763,43 81.528.911,04 79.515.358,43 58.921.922,19 64.999.720,96 2015 943.374.743,62 66.446.622,59 75.016.759,24 51.167.885,83 84.374.154,07 2016 244.238.660,42 5.113.543,78 15.473.747,31 15.958.139,98 44.056.725,37 2017 445.609.917,51 33.120.912,73 45.484.848,30 28.727.343,78 83.036.894,24 AGREA OPPAB APPAG ARCEA totale 76.453.681,64 20.451.641,41 19.222.234,61 108.454.120,77 1.151.009.538,20 65.039.830,31 17.564.520,93 22.479.775,82 98.749.442,94 1.321.432.286,76 74.412.930,10 13.934.964,22 11.452.008,76 104.574.776,80 1.266.490.684,02 58.633.519,63 8.167.143,75 13.819.039,14 77.467.416,73 1.209.667.795,30 100.035.064,76 4.965.106,24 15.668.704,06 104.912.640,50 1.445.961.680,91 18.415.132,14 23.598.305,44 6.334.019,37 35.281.803,08 408.470.076,89 46.200.832,29 23.788.928,02 13.438.549,33 70.765.374,71 790.173.600,91

FEAGA – PAGAMENTI ES. FINANZIARIO 2017 (€ x 1.000.000) Settore/SM BE BG CZ DK DE EE IE EL ES FR HR IT CY LV LT LU HU MT NL AT PL PT RO SI SK FI SE UK EU Totale OCM UNICA 81 38 28 21 202 10 23 66 556 640 649 7 14 8 1 55 87 29 119 114 43 9 12 90 45 2.994 PAG. DIRETTI 509 774 838 844 4.847 1.208 2.021 5.064 7.365 199 3.795 50 204 437 33 1.258 5 735 693 3.355 655 1.691 136 432 523 686 3.082   41.551 ALTRO 3 24 -0 95 61 201 ENTRATE -4 -13 -11 -7 -20 -37 -182 -697 -1 -195 -28 -6 -15 -73 -66 -56 -5 -3 -45 -1.482

81 ORGANISMI PAGATORI RICONOSCIUTI NELL’UE Austria 2 Belgium 3 Bulgaria 1 Cyprus Czech Republic Germany 16 Denmark Estonia Spain 18 Finland France 4 United Kingdom Greece Croatia Hungary 1 Ireland Italy 11 Lithuania Luxembourg Latvia Malta The Netherlands Poland 2 Portugal Romania Sweden Slovenia Slovakia

GRAZIE PER L’ATTENZIONE f.gurrieri@politicheagricole.it