Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento Marzo 2018
Monitor di bordo – Il palinsesto 1/2 Tutta la flotta AV Frecciarossa e Frecciargento è dotata di monitor presenti in ogni carrozza in grado di erogare un palinsesto composto da: Schermate di cortesia a bordo: benvenuto e arrivederci Video/Schermate con informazioni commerciali: es. offerte Trenitalia, offerte relative ad accordi commerciali, servizi Ancillary, etc Video/Schermate con informazioni di servizio: es. informazioni erogate per ottemperare a richieste normative (es. bonus) News in tempo reale e info sull’andamento del viaggio: Stato del viaggio, percorso, prossime fermate, velocità, meteo prossima fermata, coincidenze con stazioni successive. News ANSA sui principali fatti di attualità erogate su ticker scorrevole 1 2 3 4
Monitor di bordo – Il palinsesto 2/2 Il palinsesto è suddiviso in 4 fasi del viaggio, ognuna caratterizzato da differenti obiettivi di comunicazione: Stato del viaggio Obiettivo principale Cosa comunichiamo 1. Prima della partenza Accoglienza clienti Benvenuto a bordo e informazioni di viaggio (percorso del treno in partenza) 2. In linea Informare e intrattenere il cliente Informazioni sull’andamento del viaggio, i servizi e le offerte dedicati ai clienti delle Frecce. 3. In approccio alla stazione Fornire info utili per i clienti in discesa Messaggio di arrivederci e info utili per i clienti che terminano il viaggio (stazione di arrivo e coincidenze) 4. Fermo in stazione (intermedia) Da 0 a 2 minuti: info utili per i clienti che terminano il viaggio (stazione di arrivo e coincidenze) Accoglienza clienti appena saliti Benvenuto a bordo e informazioni di viaggio (percorso del treno in partenza) per i clienti appena saliti Il palinsesto “in linea” è costituito da: Elementi “permanenti” aggiornati in tempo reale (ad es. informazioni di viaggio”, meteo etc) Elementi “variabili” che vengono esposti a rotazione ed aggiornati due volte al mese
Fasi del viaggio (Es. – MI-NA con fermata FI) In avvicinamento alla stazione posizione GPS In avvicinamento alla stazione posizione GPS Velocità >15 km orari Velocità >15 km orari 3,6 KM 3,6 KM MI NA FI IN LINEA Fase del viaggio PRIMA PARTENZA Fase del viaggio IN LINEA* Fase del viaggio IN APPROCCIO Fase del viaggio FERMO IN STAZIONE Fase del viaggio IN ARRIVO 0-2 minuti >2 minuti In caso di criticità di circolazione il capotreno o la sala operativa potranno veicolare schermate informative in associazione ai messaggi audio. *Video disponibili solo su treni ETR500-ETR1000-ETR485
Le grafiche Trenitalia sta portando avanti un progetto volto a rivedere completamente le grafiche dei monitor di bordo. Vengono di seguito riportate le proposte grafiche ad oggi in corso di realizzazione/valutazione interna. Si richiede ai partecipanti di proporre ulteriori spunti di miglioramento per le grafiche riportate nelle pagine successive ed eventualmente anche spunti innovativi più dirompenti.
Fase del viaggio – prima della partenza Prima della partenza è presente una unica schermata con messaggio di benvenuto accompagnato da cartina dell'Italia con indicato il percorso del treno, alternato alla linearizzata del percorso e prossime fermate Tutti i testi si alternano nelle varie lingue disponibili (ITA-ENG-CINESE….) 15 Sec. 30 Sec. 25 Sec.
Fase del viaggio – Palinsesto «in linea» Il Palinsesto «in linea» mantiene la attuale struttura introducendo le nuove grafiche I contenuti di intrattenimento come cartoni per ora sono inseriti all’interno delle «playlist» dei video. A tendere si potranno anche creare playlist ad hoc.
Grafiche schermate palinsesto in linea 1/2 Info viaggio – cartografia + linearizzata Info viaggio – Meteoitalia Info viaggio – Prossima fermata+cartina Italia Live cam (solo su ETR 500)
Grafiche schermate palinsesto in linea 2/2 Stiamo viaggiando in orario Locandina commerciale Video commerciale Schermata georeferenziata – punto di interesse
Fase del viaggio – In approccio Nella fase di «approccio» la cartina dell’Italia viene zoommata per dare una maggiore visibilità sul treno in avvicinamento alla prossima stazione. Sulla parte destra della schermata si alterna una immagine della città di arrivo con la scritta «grazie per aver viaggiato con Frecciarossa» Tutti i testi si alternano nelle varie lingue disponibili (ITA-ENG-CINESE….) 15 Sec. X 60 Sec.
Fase del viaggio – Fermo in stazione Fino a 2 minuti dopo l’arrivo del treno nella stazione intermedia: eroghiamo schermata «siamo arrivati in orario» se treno arrivato fino a +1 minuto di ritardo ed accompagniamo i clienti nella fase di discesa ringraziandoli per aver viaggiato con noi e dando evidenza delle coincidenze. Dopo 2 minuti dalla sosta del treno diamo il benvenuto ai nuovi clienti e viene ripresentato lo stesso palinsesto del fermo in stazione (slide 4) Tutti i testi si alternano nelle varie lingue disponibili (ITA-ENG-CINESE….) Fino a 2 Minuti dopo fermata L’immagine della città si potrebbe alternare con delle informazioni sui trasporti 30 Sec. 15 Sec. 45 Sec.