leggi dei gas scale termometriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. Le Trasformazioni Termodinamiche
Advertisements

Gas perfetto e sue leggi
La misura empirica della temperatura
Gas ideale, o perfetto gas ideale, o perfetto  gas reale monoatomico a bassa pressione e ad alta temperatura le variabili termodinamiche necessarie.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
Legge isocora Se il volume del gas rimane costante, la sua pressione varia in funzione della temperatura , indipendentemente dalla natura del gas e in.
Fusione e sue leggi.
Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.
“Temperatura empirica”
La dilatazione.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
TEMPERATURA E CALORE Corso di Laurea in LOGOPEDIA
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Livello liquido in contenitore o mare
I gas
TRASFORMAZIONE A PRESSIONE COSTANTE (ISOBARA)
Legge di Boyle Robert Boyle ( )
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
I FENOMENI TERMICI Temperatura Calore Trasformazioni termodinamiche
Il comportamento della materia
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
leggi dei gas scale termometriche
3. Il gas perfetto.
Fenomeni termici,termometri ed equilibrio termo dinamico
Antonelli Roberto Termologia.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Calore e Temperatura -INPUT 1
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
LE LEGGI DEI GAS.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Esercizio n. 1 Un gas perfetto è costituito da atomi di massa molare M = 50 g/mol e le cui molecole hanno velocità quadratica media uguale a 380 m/s.
 Il Principio Zero della Termodinamica  Il Primo Principio della Termodinamica  Trasformazioni Termodinamiche.
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
Termologia STATI DELLA MATERIA solido: forma e volume propri solido: forma e volume propri liquido: volume proprio, mentre la forma dipende dal contenitore.
CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
LEGGE DI BOYLE BRUNO BENEDETTO CLASSE 3H.. ABSTRACT Questo esperimento ci consente di verificare in maniera semplice e chiara la legge di Boyle. Essa,
Stati di aggregazione della materia
La Termodinamica e la legge di Boyle
LO STATO GASSOSO Le particelle che costituiscono un sistema allo stato gassoso hanno Ecin >> Epot di interazione: occupano tutto lo spazio a loro disposizione.
I GAS.
Lo Stato Gassoso.
Trasformazioni termodinamiche
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
leggi dei gas scale termometriche
MOD. 1: Grandezze e misure
Le idee della chimica Seconda edizione
Fisica: lezioni e problemi
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Primo principio della termodinamica
Temperatura e Calore 18/09/2018 Temperatura e Calore.
Capitolo 13 La temperatura.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Sandro Barbone Luigi Altavilla
Legge Di Boyle A cura di Enrico Sattin 15/01/2019.
Densità dell’acqua pura
Gas Leggi dei gas.
leggi dei gas scale termometriche
Densità dell’acqua pura
Principio zero Trasformazioni termodinamiche Lavoro termodinamico
Capitolo 6 Le leggi dei gas 1. Lo studio dei gas nella storia
Gli stati di aggregazione
Transcript della presentazione:

leggi dei gas scale termometriche isoterma isobara isocora Schermo completo – cliccare quando serve…

Minima temperatura possibile ? 0° assoluti ? Determinazione e conversione reaumur fahrenheit celsius kelvin 100°C 80°R 212°F 373°K 100=80=180=100 Ebollizione acqua °C = K – 273 K = °C + 273 Cambio scala 0°C 0°R 273°K 32°F Fusione ghiaccio 0°K 0° assoluti -273°C

1 cc = Vo/273 Aumento di 1°C Vo = 273 cc a 0°C 273 cc 278 cc 173 cc 273 cc 0 cc -273°C 5°C - 100°C 0°C Aumentando la temperatura di un gas, a pressione costante, si osserva un aumento di volume costante pari a 1/273 del volume iniziale per ogni grado di aumento della temperatura L’aumento di volume per 5°C risulta uguale a 5 cc Il volume finale risulta quindi 273 cc + 5 cc = 278 cc Riducendo la temperatura anche il volume si riduce sempre di 1/273 del volume iniziale per ogni riduzione di 1°C di temperatura: a quale temperatura il volume dovrebbe annullarsi ? si annulla a – 273 °C (o per temperatura assoluta a 0 ° K)

1 cc = Vo/273 riduzione di 1°C Vo = 273 cc a 0°C 273 cc 278 cc 173 cc 273 cc 0 cc -273°C 5°C - 100°C 0°C Riducendo la temperatura anche il volume si riduce sempre di 1/273 del volume iniziale per ogni riduzione di 1°C di temperatura: a quale temperatura il volume dovrebbe annullarsi ? si annulla a – 273 °C (o per temperatura assoluta a 0 ° K)

rimane costante il valore del prodotto P * V = K Se la temperatura viene mantenuta costante, si osserva che variando il volume a disposizione del gas nel cilindro,anche la pressione misurata con il manometro varia: se aumenta il volume la pressione diminuisce e viceversa: la variazione avviene in modo inversamente proporzionale: P = K / V rimane costante il valore del prodotto P * V = K Legge isoterma di Boyle-Mariotte Cilindro con pistone manometro volume pressione 1 a 100 L 2 a 50 L 10 a 10 L pressione volume

pressione volume PV = K 1 100 2 50 10 Temperatura costante

termometro mercurio Tubo graduato 10°C 5°C gas Analisi dei fenomeni: gas con volume iniziale Vo e pressione Po in equilibrio con Pa:goccia ferma la temperatura in aumento produce anche aumento di pressione del gas :la goccia si sposta verso destra:si ferma quando la pressione del gas in espansione ritorna uguale a Pa il volume occupato è aumentato 0°C Contenitore con acqua in riscaldamento controllato Po = pressione iniziale del gas Vo = volume iniziale del gas Pa = pressione atmosferica Se la temperatura diminuisce, anche la pressione del gas diminuisce rispetto a Pa e la goccia si sposta verso sinistra riducendo il volume e riportando la pressione al valore di Pa Legge isobara

termometro mercurio Tubo graduato 10°C Se si aumenta gradualmente la temperatura di 1 °C e si misura l’aumento di volume corrispondente si trova che tale aumento è costante per ogni tipo di gas e per ogni volume: equivale sempre a 1 /273 del volume iniziale: coefficiente di dilatazione cv = Vo/273 5°C gas 0°C Il volume del gas ad una certa temperatura equivale al volume iniziale a 0°C (Vo) più l’aumento di volume dovuto all’aumento di temperatura di 1°C (Vo/273) moltiplicato per la variazione di temperatura tra quella finale t2 a quella iniziale t1 (dt): Vt = Vo + Vo * dt / 273 Vt = Vo + cv*(t2-t1) Vt = Vo + Vo*(t2-t1) / 273 Vt =Vo+Vo*dt/273 Vt = Vo(1 + dt / 273) Vt = Vo(273 + dt)/273 e ponendo 273 + dt = T° e Vo/273 = K V = KT

volume A quale temperatura centigrada il volume verrebbe ridotto a 0 ? Dalla formula Vt = Vo(273 + dt)/273 si vede che Vt 0 se Vo(273+dt)/273 = 0 , cioè se (273 + dt) = 0 e quindi dt = -273 (minima temperatura possibile al limite) si introduce la scala assoluta in gradi Kelvin ponendo 0°K = -273 °C Vt = Vo + cv*(t2-t1) Vt = Vo + Vo*(t2-t1) / 273 Vt =Vo+Vo*dt/273 Vt = Vo(1 + dt / 273) Vt = Vo(273 + dt)/273 e ponendo 273 + dt = T° e Vo/273 = K V = KT temperatura 100°C -273°C 0°C 373°K 0°K 273°K T°K = C° + 273 formula per conversione tra due scale

Legge isobara termometro Per una determinata massa gassosa, indipendentemente dalla sua natura, si verifica che se la pressione rimane costante, il volume e la temperatura assoluta del gas variano in modo proporzionale: V = K * T V / T = K volume T2 V T1 gas T

Livello iniziale :limite volume per gas:deve restare bloccato termometro Se si aumenta gradualmente la temperatura di 1 °C e si misura l’aumento di pressione necessaria per mantenere costante il volume si trova che tale aumento è costante per ogni tipo di gas equivale sempre a 1 /273 della pressione iniziale: coefficiente di dilatazione cp = Po/273 10°C 5°C gas 0°C Livello iniziale :limite volume per gas:deve restare bloccato La pressionedi un gas ad una certa temperatura equivale alla pressione iniziale a 0°C (Po) più l’aumento di pressione dovuto all’aumento di temperatura di 1°C (Po/273) moltiplicato per la variazione di temperatura tra quella finale t2 a quella iniziale t1 (dt): Pt = Po + Po * dt / 273 Pt = Po + cp*(t2-t1) Pt = Po + Po*(t2-t1) / 273 Pt =Po+Po*dt/273 Pt = Po(1 + dt / 273) Pt = Oo(273 + dt)/273 e ponendo 273 + dt = T° e Po/273 = K P = KT Legge isocora :volume costante

Legge isocora o isovolumica termometro manometro Per una determinata massa gassosa, indipendentemente dalla sua natura, si verifica che se il volume rimane costante, la pressione e la temperatura assoluta del gas variano in modo proporzionale: P = K * T P / T = K T2 P2 gas P T1 P1 T