Scuola Secondaria di I grado ISTITUTO COMPRENSIVO PRA’ Plessi Assarotti e Villa Ratto Offerta Formativa 2019-2020
Aspetti formativi Educazione alla cittadinanza Educazione alla legalità Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione all’affettività
Attività Visite guidate Spettacoli teatrali Cineforum Biblioteca Potenziamento: Preparazione per esame KET, Kangourou della matematica, concorsi Attività di recupero
Collaborazione con «Libera» Continuità con scuola primaria Orientamento Partecipazione ai giochi sportivi studenteschi Piscina Attività sulla neve
INDIRIZZI ATTIVATI INGLESE E SPAGNOLO entrambi i plessi INGLESE POTENZIATO in base alle richieste INDIRIZZO MUSICALE (se verrà approvato dal MIUR) plesso Villa Ratto
INGLESE POTENZIATO E INGLESE + SPAGNOLO 30 ore settimanali 5 ore di lingua straniera: 5 di inglese oppure 3 di inglese + 2 di spagnolo ORARIO Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 con due intervalli di dieci minuti ciascuno NO MENSA-NO RIENTRI
Le materie Italiano 6 ore Storia e Geografia 4 ore Inglese 3 ore Spagnolo 2 ore Matematica e Scienze 6 ore Tecnologia 2 ore Arte 2 ore Musica 2 ore Ed.Fisica 2 ore Religione /AA* 1 ora Oppure 5 ore di inglese
Indirizzo Musicale 32 Ore settimanali 5 giorni : 8.00 – 14.00 Più due rientri da un’ora (o uno da due ore): 1 ora di strumento individuale da concordare con il docente e 1 ora musica di insieme Selezione preventiva a febbraio per l’iscrizione alla classe e l’assegnazione dello strumento NO MENSA
Importante strumento di comunicazione scuola famiglia LIBRETTO SCOLASTICO Importante strumento di comunicazione scuola famiglia REGISTRO ELETTRONICO Consultabile in qualunque momento Visualizzazione di Compiti Argomenti svolti Assenze da giustificare Voti Prenotazione colloqui con professori
Criteri formazione classi -distribuzione maschi femmine -equoeterogeneità sul livello di scolarizzazione raggiunto Strumenti: -colloqui tra docenti -analisi documenti di valutazione
Nel rispetto dei diritti sanciti dalla L.104/92, la scuola opera nell’ottica del diritto all’educazione e all’istruzione inserendo gli alunni diversamente abili nelle classi promuovendo iniziative di reciproca integrazione
libri uguali in tutte le sezioni A B C D E
Altre informazioni su: www.icpra.edu.it