La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fantasy.
Advertisements

a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
LA FANTASCIENZA. LE ORIGINI DELLA FANTASCIENZA Nascita della science fiction ← positivismo ottocentesco Centralità della scienza → aspirazione all’onniscienza.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Di Ray Bradbury. L'opera racconta il tentativo dei terrestri di colonizzare Marte e gli aspetti più normali legati a un'invasione e a un 'estinzione di.
IL FANTASY. Il fantasy è imparentato con i generi antichi come il mito, la leggenda e la fiaba.
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La fantascienza L’origine del termine “fantascienza”
La Favola.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Caratteristiche generali
Il Romanzo di formazione e psicologico
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Cenni storici e culturali
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
LA FIABA PP Prof.ssa Nanci.
Il romanzo storico e sociale
L’horror.
Orlando Furioso.
L’Avventura.
L’epica cavalleresca.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
GRAZIA DELEDDA.
Le utopie del XVIII secolo
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La favola come testo narrativo
Caratteri della distopia originaria
Il mito.
IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci.
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
Sociologia generale Lezione 2
Il genere Fantasy (1) Ha origini antiche Il Signore degli Anelli
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
LE ORIGINI DELLA FANTASCIENZA
La seconda rivoluzione Industriale
1 Il romanzo d ’avventura © 2012 De Agostini Scuola Spa.
L’Avventura.
L’eterna lotta tra il Bene e il Male
Le forme della letteratura nell’età cortese
Il mito.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
I PERSONAGGI PAG
CICLO BRETONE.
La Bibbia.
Miti di metamorfosi.
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
L'avventura.
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
La società moderna e la nascita della sociologia
Transcript della presentazione:

La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy PAG 235 - 283

La fantascienza Si afferma nel XVIII secolo ma affonda le sue radici nella narrativa fantastica; La fantascienza propone un mondo diverso da quello reale: dominio della scienza che modifica la vita dell’uomo grazie a invenzioni;  scoperta, possible e non più impossible, di nuovi mondi e di altre forme di vita;

Origini e sviluppo del genere 1. GLI ANTENATI DEL GENERE: Viaggi verso mondi inesplorati e contatto con civiltà aliene 2. XIX LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: Innovazioni tecnologiche Fiducia nel progresso scientifico Modifica la società 3. POSITIVISMO e SECONDA RIV. INDUSTRIALE: L’energia elettrica rivoluziona il mondo dei trasporti. Nasce lo scientific romance: Wells e Verne 4. XX LA FANTASCIENZA MODERNA Scientifiction Post- apocalittico Umoristico Cyberpunk New Wave

GLI ANTENATI DEL GENERE Luciano da Samosata, Storia vera (II secolo) Ariosto, Orlando Furioso (1516) Cyrano de Bergerac, Altro mondo ovvero Stati e imperi della Luna (1657)

XIX SECOLO: LA 1 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE FRANKENSTEIN O IL MODERNO PROMETEO Mary Shelley offre una rappresentazione fantastica e inquietante del progresso scientifico – creare la vita – Fin dall’antichità infatti l’uomo sogna di creare la vita, sconfiggendo la morte. In questo caso la creatura è costituita da parti di cadaveri e prende vita grazie ad un impulso elettrico.

Positivismo e seconda Rivoluzione industriale Padri del genere: Jules Verne e Herbert Wells

La fantascienza moderna Seconda metà del Novecento I principali esponenti del genere sono Asimov e Sturgeon. Si affermano diversi filoni del genere: Post-apocalittico (Asimov, Matheson) Umoristico (Brown e Douglas Adams) New Wave (Philip Dick) Cyberpunk

Temi del genere IL DIVERSO DA NOI CREARE E DUPLICARE LA VITA PARADOSSI TEMPORALI UTOPIE E DISTOPIE

Narratologia: Costruzione dei testi Narratore esterno e focalizzazione interna fissa sul protagonista. Personaggi: spesso esseri umani, scienziati, astronauti e alieni. Tempo: il presente oppure un futuro ipotetico, in ogni caso rilevante presenza di tecnologie incredibili. Stile: sintassi semplice e lineare; vengono utilizzati termini tecnici scientifici oppure inventati per descrivere delle nuove tecnologie. Narratologia: Costruzione dei testi

Il Fantasy

Origini e sviluppo La narrativa fantasy fonde elementi di vari generi, come il mito, la fiaba, il poema cavalleresco ma anche il giallo, l’horror e la fantascienza. Le sue radici affondano nelle saghe nordiche e nell’epica cavalleresca (es. Re Artù veniva aiutato dal Mago Merlino)

Il primo romanzo fantasy è di Morris, Il bosco oltre il mondo (1880)  Il genere si sviluppa nel XX secolo: padre indiscusso del genere è J.R.R Tolkien, Lo Hobbit (1937) e la trilogia del Signore degli Anelli (1954-55)

Nel corso del Novecento troviamo numerosi autori: M Nel corso del Novecento troviamo numerosi autori: M. Ende, La storia infinita C.S Lewis, Le cronache di Narnia P. Pullman, la trilogia di Queste oscure materie K.J Rowling, Harry Potter S. Mayer, Twilight

SOTTOGENERI DEL FANTASY Dark fantasy  aggiunge atmosfere tetre e personaggi soprannaturali tipici del genere horror Urban fantasy  spesso ambientato nel mondo contemporaneo; Historical fantasy  spazio e tempo ben definiti Epic Fantasy  lotta tra Bene VS Male + gruppo di eroi che viaggiano in mondi immaginari, descritti in modo molto dettagliato (es. Il Signore degli anelli)

Costruzione del testo: elementi di narratologia Trama: riprende le funzioni di Propp intreccio complesso e presenza di duelli, lotte, guerre e colpi di scena; inoltre vi è un elevato numero di personaggi. Narratore esterno e frequente utilizzo della III persona. Personaggi: spesso un bambino o un adolescente sono i protagonisti del racconto fantasy, come Harry Potter; il ruolo di aiutante viene svolto in genere da un adulto saggio ed esperto, come Albus Silente; l’antagonista è spesso dotato di poteri soprannaturali ed è molto malvagio. Stile: linguaggio ispirato alle saghe nordiche e ricco di termini fantasiosi e di figure retoriche.