Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Advertisements

Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
La Rete Nazionale di Immunologia Veterinaria (RNIV) Una sfida e un’opportunità da cogliere.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE COS’È ?
Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
D. Ferrucci G. Finocchiaro G. Leoni. o Esame del Piano Formativo in corso e indicazioni della CNF (Commissione Nazionale Formazione) o Breve esposizione.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
2017.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Centro Eurodesk – Perugia
Il nuovo programma GIA anni
BALCANI & CO..
Percorsi di apprendimento per la formazione e la certificazione
Copertina opportunità Universitarie per il canottaggio.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
European Research Council (ERC)
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Il percorso di ascolto partecipato
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Regione Toscana ERIK FUTURE
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Vendita di un prodotto o servizio
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
“Dalla progettazione alla valutazione”
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
L’indagine sull’opinione degli studenti
Contrattualistica Privata
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
Diventa Agente di Keepsporting!
Direzione centrale attività produttive
VII PROGRAMMA QUADRO Il MIUR ed il 7 PQ Programma - IDEAS
Procedura per diventare Fellow:
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
SERVIZI & OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni private e pubbliche del mondo della ricerca, dell'industria e della finanza. Dal 1990 fornisce informazione, assistenza e formazione sulle dinamiche di partecipazione al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea.  L'Agenzia ospita inoltre i punti di contatto nazionale "National Contact Points" per il VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'UE. Prima realtà del suo genere in Italia, APRE si è data la missione istituzionale, di sostenere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca internazionale promossi dalla Commissione Europea. D. Ferrucci

La missione istituzionale di APRE è fornire servizi di: INFORMAZIONE (attraverso: Giornate informative/di Lancio dei Bandi, Mailing List, Pubblicazione di Dossier monografici, etc.)  ASSISTENZA (attraverso: l'individuazione delle opportunità esistenti; l'orientamento dei potenziali partecipanti verso il Programma più idoneo alla singola idea progettuale; la ricerca e l'individuazione di potenziali partner di progetto a livello nazionale ed europeo; il supporto alla definizione del progetto e alla compilazione dei form; la verifica finale della proposta di progetto in funzione dei requisiti di ammissibilità al finanziamento; la preparazione della fase di negoziazione del contratto; il supporto tecnico nella fase conclusiva di rendicontazione e diffusione dei risultati. FORMAZIONE (attraverso: corsi di formazione). D. Ferrucci

BENEFICI E SERVIZI PER I SOCI DELL’ APRE L’INFN è socio ordinario APRE, pertanto gode dei seguenti benefici e servizi specifici: Rete Soci APRE Intranet - La rete Intranet costituisce lo strumento comunicativo tra la sede centrale APRE, gli Sportelli APRE ed i Soci. Sulla rete Intranet ci sono: documenti importanti sui programmi comunitari nei settori R&ST, calendario degli eventi, forum di discussione tra i Soci, ricerca partner. Collana editoriale: “Ricerca Europea ‐ Dossier”- Nuovo strumento di approfondimento monografico su tematiche rivolte a coloro i quali intendano partecipare ai programmi comunitari di R&ST. Formazione per i Soci - APRE offre la possibilità ai Soci di avere in sede locale due corsi annuali. Al Socio è altresì riconosciuto lo sconto del 20% sulla quota di partecipazione ai corsi di formazione organizzati da APRE a pagamento. D. Ferrucci

BENEFICI E SERVIZI PER I SOCI DELL’ APRE Presentazione congiunta di progetti comunitari - APRE può fornire ai Soci l’assistenza per la presentazione di progetti congiunti, avvalendosi delle sinergie attivabili grazie alla rete APRE. Ricerca partner - APRE pubblica in Intranet le ricerche partner che pervengono dalle vari reti europee di cui fa parte. Aiuta, viceversa, a trovare partner su specifica richiesta. Monitoraggio dei progetti presentati a Bruxelles - APRE informa la delegazione nazionale e la rappresentanza italiana dei progetti presentati all’UE; informa il proponente della valutazione ed assiste il Socio nel ripresentare il progetto dopo l’acquisizione dei suggerimenti forniti dagli esperti. Organizzazione di iniziative promosse dai Soci - APRE assiste i Soci nell’organizzazione di eventi, quali giornate informative, incontri mirati., ecc. D. Ferrucci

=> usiamo i servizi offerti dall’APRE. Contatti APRE APRE sede centrale (Roma) APRE si trova in Via Cavour n.71, 00184 (ROMA) - V piano scala sinistra. Tel: 06 489 399 93        Fax: 06 489 025 50 e-mail: segreteria@apre.it Sito web: www.apre.it NCP (National Contact Points): http://www.apre.it/ricerca-europea/vii-programma-quadro/ncp-(punti-di-contatto-nazionale)/ CONCLUSIONI In qualità di Socio ordinario l’INFN versa una quota annuale di 6.351,00 € => usiamo i servizi offerti dall’APRE. D. Ferrucci