Adele Alessandro Aisha L’inferno Adele Alessandro Aisha
L’inferno La struttura dell’inferno segue criteri molto precisi; All’inizio si trova un vestibolo (grande anticamera); Superato il fiume Acheronte,si entra nell’inferno vero e proprio.
Struttura dell’inferno La voragine è divisa in nove cerchi per categorie di peccati: incontinenza, violenza e frode; Nei primi cinque cerchi sono puniti gli incontinenti (persone che non riuscirono a frenare la spinta verso il peccato).
Sesto e settimo cerchio Nel sesto cerchio sono puniti gli eretici, cioè coloro che non ebbero fede in Dio; Nel settimo cerchio, diviso in tre gironi, si trovano i violenti.
Ottavo e Nono cerchio Nell’Ottavo cerchio si trovano i peccatori per frode, cioè per imbroglio o inganno; Nel Nono cerchio si trovano i peccatori più gravi, cioè coloro che tradirono i parenti, gli amici e la patria.
Centro della Terra Al centro della Terra si trova Lucifero, che sbrana Giuda, Bruto e Cassio; I peccatori sono puniti secondo il criterio del contrappasso: Dio stabilisce per ogni peccato la punizione corrispondente.