Le lavorazioni delle materie plastiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI VETRO.
Advertisements

MATERIALI PLASTICHE.
Plastica e nuovi materiali
Plastica e nuovi materiali
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
L’ IMPIEGO DELLE MATERIE PLASTICHE
Materiali *.
Materie prime e materiali ORIGINE
Le materie plastiche Materiali *.
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Deformazione plastica: Estrusione 1.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
IISS “PANETTI-PITAGORA
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Un’antica leggenda narra che un gruppo di marinai fenici accesero un fuoco sulla spiaggia. Improvvisamente si accorsero, che dalla sabbia a contatto con.
La Stufa a Pellet Ricerca Presentata Dal Super Vicari Lorenzo 3 C.
Il frigorifero è una macchina termica che:
STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE o COMPRESSION MOLDING
LABORATORIO SCIENTIFICO
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
Energia elettrica dall’acqua
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Un evaporatore a singolo effetto viene utilizzato per concentrare 8000 kg/h di succo d’arancia, T=30°C, dal 12 al 30%. Vapore condensante a kPa viene.
Le materie plastiche.
DALLA FORESTA ALLA SEGHERIA
Gli strumenti a percussione idiofoni
MODELLAZIONE CFD DI MACCHINE VOLUMETRICHE DI TIPO SCROLL
SINTESI DEL NYLON Classi 2^ A-D-E-F.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
I METALLI Elementi naturali Il ferro e la ghisa
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
IMPIANTO FRIGORIFERO A COMPRESSIONE DI VAPORE CON CAMERA DI SEPARAZIONE (liquido - vapore) E COMPRESSIONE A DUE STADI.
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
Elettricità e Magnetismo: esperimenti
Acciai per ingegneria civile ed edile
1.
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Skylab : una finestra sul cosmo
1.
LA CENTRALE IDROELETTRICA
LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
IL lino e il cotone Elisabetta C. 2F.
Le Lavorazioni delle materie Plastiche
Le lavorazioni delle materie plastiche
Le lavorazioni delle materie plastiche
La Carta Alessandro Monaco 1ª.
I semilavorati del legno
I semi lavorati del legno
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
I Semilavorati del Legno
Le lavorazioni delle materie plastiche
I pannelli semilavorati del legno
I pannelli semilavorati del legno
I semilavorati del legno
I semilavorati del legno
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
i semilavorati del legno
I semilavorati del legno
IMPIANTO IDRICO E RISCALDAMENTO
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
Transcript della presentazione:

Le lavorazioni delle materie plastiche Emanuele C. 2^ B

Lo stampaggio per iniezione Qui i granuli sono caricati in un serbatoio: il materiale passa quindi in un cilindro ed è spinto da una vite senza fine attraverso la zona di riscaldamento; infine , allo stato pastoso, entra nello stampo. Così si stampano oggetti di qualunque forma ed dimensione. Prodotti finiti I prodotti finiti sono formati da dei materiali complessi che servono nella vita giornaliera; un esempio è una sedia.

Estrusione Prodotti finiti Vengono utilizzate resine sia TP sia TI. Il materiale viene pressato a caldo e spinto attraverso un foro sagomato detto matrice. All’esterno si raffredda e indurisce rapidamente. A seconda della forma del foro si producono fili, tubi, profilati di sezione variabile. Prodotti finiti Questi prodotti creati per estrusione sono anche essi materiali complessi. Con l’estrusione si possono creare tubi, fili, cannucce…

Stampaggio per soffiatura In questo caso si utilizzano le sole resine TP. Il materiale , fuso, viene spinto contro le pareti dello stampo da un getto di aria compressa calda. Si producono così bottiglie, flaconi, oggetti e cavi. Prodotti finiti Tramite lo stampaggio per soffiatura si possono creare oggetti utili nella vita di tutti i giorni; tra questi sono presenti le bottiglie.

Stampaggio per termoformatura È una lavorazione specifica delle materie plastiche. In questo caso fogli o lastre di resine termoplastiche , ammorbiditi con il calore, vengono aspirati sotto vuoto contro le superfici dello stampo, di cui prendono la forma. Prodotti finti Con lo stampaggio per termoformatura si possono creare oggetti molto utili, un esempio sono le bacinelle.

Calandratura Prodotti finiti Una lamina di plastica rammollita viene fatta passare attraverso coppie di cilindri riscaldati. Per ottenere fogli che imitino la pelle o i tessuti, la superficie dei cilindri reca degli opportuni disegni in rilievo. Prodotti finiti I prodotti finiti che si possono creare con la calandratura sono molto utili e molto usati tuti i giorni.

Laminazione Prodotti finiti Si sovrappongono più strati di resine e si pressano a caldo fino all ‘ indurimento della plastica. Si producono così i laminati plastici per rivestire i mobili e i semilavorati lignei. Prodotti finiti I prodotti finiti che si possono creare con la laminazione sono molto utili e molto usati tuti i giorni.