Il bullismo e il cyberbullismo Di Domilici Mariachiara 3C
Il bullismo e il cyberbullimo sono diventati, purtroppo, un argomento molto attuale nelle varie scuole, quartieri, gruppi sportivi dove, quasi ogni giorno alcuni ragazzi o adulti usano la violenza contro la vittima scelta per i motivi più banali: Troppo studiosi Grassi Nerd (sfigati)
Al giorno d’oggi questi due fenomeni si presentano anche nella cronaca, per i tanti adolescenti che ne sono vittime nella nostra società. Anche i più piccoli, già dall'asilo, cominciano ad adottare la violenza contro i compagni, e se non si riesce a far capire loro lo sbaglio commesso e non intervenire subito, essi potrebbero sottovalutare la situazione e continuare ad utilizzare la violenza nella vita.
Bullismo fisico (il bullo utilizza la violenza contro la vittima) Il bullo o il gruppo, solitamente se la prende con chi è indifeso e più debole; lo umilia, lo insulta e arriva anche ad estrargli denaro. Esistono vari tipi di bullismo: Bullismo fisico (il bullo utilizza la violenza contro la vittima) Bullismo psicologico (il bullo esclude la vittima dal gruppo)
Un altro fenomeno dilagante nella nostra società è il cyberbullismo, termine che indica atti di violenza, molestie, azioni aggressive indirette effettuati tramite mezzi elettronici come: Social network Blog Computer/telefoni. Ma anche perseguitando e minacciando le vittime con profili falsi, inviando o pubblicando foto compromettenti. Questo tipo di bullismo è meno visibile, ma non meno pericoloso rispetto a tutti gli altri.
Tutto ciò è veramente ingiusto, perché mentre le persone soffrono, i bulli si divertono senza avere un minimo di pietà. Non si diventa più forti mettendo in cattiva luce gli altri! <<Abbiamo imparato a volare come gli uccelli e a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato la semplice arte di vivere come fratelli>> PURTROPPO QUESTO SUBLIME PENSIERO DI MARTIN LUTHER KING è attualmente veritiero.