Il laboratorio dei profumi Proposta didattica in ambito scientifico per la classe II della scuola secondaria di I grado PIANO S&T Seminario di restituzione Firenze, 29 Marzo 2019 Silvia Bini
Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 CURIOSITA’ Innesco Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 PROBLEM POSING Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 PROBLEM SOLVING Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
INTELLIGENZA DISCIPLINARE PROBLEM SOLVING PASSAGGI DI STATO VOLATILITA’ DEI COMPOSTI INTELLIGENZA DISCIPLINARE MISCELE E SOLUZIONI La solubilità Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Come realizzare un profumo??? PROBLEM POSING Come realizzare un profumo??? Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Estrazione con solventi Metodi di estrazione Spremitura Laboratoriale Distillazione Estrazione con solventi Infusione Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Tecniche di separazione Learning by doing Decantazione Filtrazione Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
La multidisciplinarietà INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE Biologia Matematica Biochimica Percentuali e proporzioni INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE I feromoni L’olfatto e l’assorbimento cutaneo Letteratura Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 Il prodotto finito IL PIACERE Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Intelligenza creativa Orto didattico Erbe aromatiche Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 Scelta consapevole Sapone PASSIONE Candele Creme Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Integrazione delle scienze Tecnologia Arte e immagine Etichettatura, packaging, merchandising Decorazione e confezionamento Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Cittadinanza scientifica Rischio di esposizione inalatoria e cutanea a sostanze chimiche Sostenibilità ambientale (imballaggi) Cittadinanza scientifica Importanza dell’etichettatura dei prodotti Consumo consapevole Questione etica (test in vivo) Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Tavola sinottica MOTIVAZIONE COMPETENZE DIDATTICA INTELLIGENZE OBIETTIVI MODELLO A SHELL CURIOSITÀ 1 PROBLEM POSING 2 – 6 - 20 LABORATORIALE ((laboratorialità) 3 – 10 - 6 INTELLIGENZA DISCIPLINARE 5 – 8 – 17 –22 - 25 STRUMENTALI 11 - 21 CORE PIACERE 13 LEARNING (BY DOING) 7 - 15 INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE 9 - 24 INTELLIGENZA SINTETICA 12 - 23 CITTADINANZA SCIENTIFICA 26 SHELL INTERNA PASSIONE 19 PROBLEM SOLVING (SEARCHING) 4 ORIENTATIVA INTELLIGENZA CREATIVA 14 SCELTA CONSAPEVOLE 18 SHELL ESTERNA Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019
Grazie PIANO S&T Seminario di restituzione Firenze, 29 Marzo 2019 Silvia Bini