Il laboratorio dei profumi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Advertisements

MISSION proseguire l’azione di formazione nella nuova società della conoscenza, assicurando agli alunni gli strumenti cognitivi interpretativi critici.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Introduzione al Coding
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
LE MISCELE.
STATISTICHE GENERALI OPENLAB
alla cultura scientifica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Didattica laboratoriale, verticalità ed interdisciplinarietà per la formazione del docente di scuola secondaria Didattica laboratoriale, verticalità ed.
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
azione regionale di sistema per l’educazione scientifica e matematica
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
DIDATTICA LABORATORIALE
METODI DI ISOLAMENTO/SEPARAZIONE Tipo di miscelaTecnica di separazione Sistemi eterogenei Solido-liquido Decantazione Filtrazione Centrifugazione Solido-solido.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
OPERAZIONI A STADI MULTIPLI
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La formazione ai tempi di Internet
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
ESITO SCRUTINI A.S.:
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Area Continuità e Orientamento
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
Piano ricerca e formazione A28 A60
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Restituzione esiti prove invalsi
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Report-monitoraggio 2° Quadrimestre
Transcript della presentazione:

Il laboratorio dei profumi Proposta didattica in ambito scientifico per la classe II della scuola secondaria di I grado PIANO S&T Seminario di restituzione Firenze, 29 Marzo 2019 Silvia Bini

Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 CURIOSITA’ Innesco Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 PROBLEM POSING Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 PROBLEM SOLVING Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

INTELLIGENZA DISCIPLINARE PROBLEM SOLVING PASSAGGI DI STATO VOLATILITA’ DEI COMPOSTI INTELLIGENZA DISCIPLINARE MISCELE E SOLUZIONI La solubilità Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Come realizzare un profumo??? PROBLEM POSING Come realizzare un profumo??? Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Estrazione con solventi Metodi di estrazione Spremitura Laboratoriale Distillazione Estrazione con solventi Infusione Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Tecniche di separazione Learning by doing Decantazione Filtrazione Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

La multidisciplinarietà INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE Biologia Matematica Biochimica Percentuali e proporzioni INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE I feromoni L’olfatto e l’assorbimento cutaneo Letteratura Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 Il prodotto finito IL PIACERE Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Intelligenza creativa Orto didattico Erbe aromatiche Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019 Scelta consapevole Sapone PASSIONE Candele Creme Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Integrazione delle scienze Tecnologia Arte e immagine Etichettatura, packaging, merchandising Decorazione e confezionamento Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Cittadinanza scientifica Rischio di esposizione inalatoria e cutanea a sostanze chimiche Sostenibilità ambientale (imballaggi) Cittadinanza scientifica Importanza dell’etichettatura dei prodotti Consumo consapevole Questione etica (test in vivo) Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Tavola sinottica MOTIVAZIONE COMPETENZE DIDATTICA INTELLIGENZE OBIETTIVI MODELLO A SHELL CURIOSITÀ 1 PROBLEM POSING 2 – 6 - 20 LABORATORIALE ((laboratorialità) 3 – 10 - 6 INTELLIGENZA DISCIPLINARE 5 – 8 – 17 –22 - 25 STRUMENTALI 11 - 21 CORE PIACERE 13 LEARNING (BY DOING) 7 - 15 INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE 9 - 24 INTELLIGENZA SINTETICA 12 - 23 CITTADINANZA SCIENTIFICA 26 SHELL INTERNA PASSIONE 19 PROBLEM SOLVING (SEARCHING) 4 ORIENTATIVA INTELLIGENZA CREATIVA 14 SCELTA CONSAPEVOLE 18 SHELL ESTERNA Il laboratorio dei profumi - PIANO S&T - Firenze, 29 Marzo 2019

Grazie PIANO S&T Seminario di restituzione Firenze, 29 Marzo 2019 Silvia Bini