Usando strutture dati nella piattaforma Java Collections Framework

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modello dati LISTA LISTA: LISTA: sequenza finita di 0 o più elementi LISTA di tipo T: lista in cui tutti gli elementi sono dello stesso tipo T. es. lista.
Advertisements

1 Ultima Lezione del Corso di Fondamenti di Informatica 1 a.a – 06 Ma 29-Nov-2005.
1. Conoscere luso delle collezioni in Java Comprendere le principali caratteristiche nelle varie classi di Collection disponibili Saper individuare quali.
Modello dati LISTA LISTA: LISTA: sequenza finita di 0 o più elementi LISTA di tipo T: lista in cui tutti gli elementi sono dello stesso tipo T. es. lista.
22 maggio 2002 Avvisi: Ultima lezione: mercoledì 29 maggio II Esonero: mercoledì 5 giugno, ore 10:00.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XXVI Il tipo di dato astratto queue Programmazione di Calcolatori: il tipo di dato astratto.
Collection & Generics in Java
Nota (rif. alla lezione precedente): Vector vs ArrayList Le classi generiche Vector e ArrayList sono sostanzialmente equivalenti, ma: I metodi.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Tipi di dato pila e coda.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Java Collections Framework (II parte)
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Strutture dati di tipo astratto 19 Strutture dati,
JUG – Ancona Italy AJAX Giovanni Baleani Developer IBS srl.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi LE RAPPRESENTAZIONI CONCATENATE.
La codifica di Huffman Un'implementazione in C++ (parte del materiale è opera di Mark Nelson, Dr. Dobb’s Journal, Gennaio 1996)‏
Basi di dati - Fondamenti
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Introduzione al backend di Sharepoint_P2
Collection & Generics in Java
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Il Sistema Operativo Gestione dei Processi
I/O redirection AND PIPES
11. Lettura e Scrittura di file in Matlab
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Commissione Calcolo e Reti
Generazione di codice dinamico per la realizzazione di catene di servizi componibili Matteo Fazi – matr
Commissione Calcolo e Reti
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
File con indice (sparso)
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
Organizzazione fisica
I FILES AD ACCESSO SEQUENZIALE
Qt by Examples LINUX DAY
La vita di Un Ordine in PortAlGas Il Tesoriere
REGISTRO 2.0.
Ardis e il sistema qualità
Rete Regionale Veneta per le Casse Edili
Vettori dinamici Definiremo la classe vector.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Basi di dati - Fondamenti
Introduzione alla materia sistemi
Circuiti digitali Architettura © Roberto Bisiani, 2000
suggerimenti Alma (solo per uso interno)
Codicfiche Interi Complemento alla base.
Valorizza il tuo centro estivo!
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Scheduling in Linux (Kernel 2.4 e 2.6)
Operazioni per caricare dei documenti sul Portale
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Implementazioni di Liste Concatenate
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Introduzione al backend di Sharepoint_P2
Interfacce in Java Superare il meccanismo dell’ereditarietà singola
Grafi e problem solving
concetti ed applicazioni
UML Diagramma statico di una classe
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Linguaggio di Modellazione Unificato
Array e Stringhe Linguaggio C.
Scandire …...
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
Ricerca 01/08/2019 package.
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Ese 3 (del 3 Aprile 2003).
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

Usando strutture dati nella piattaforma Java Collections Framework CODA Usando strutture dati nella piattaforma Java Collections Framework

CODA Una coda (queue) è un sequenza di zero o più elementi in cui è possibile aggiungere elementi soltanto ad un estremo della sequenza, detto fondo (back), ed è possibile toglierli soltanto dall'altro estremo, detto testa (front). Politica di accesso: FIFO (First In, First Out) [primo elemento inserito, primo elemento rimosso] Esempi: una coda di persone alla cassa di un cinema, una coda di ordini da evadere, una coda di file da stampare, ... ...una coda all'ingresso di un palazzo...

CODA: Operazioni Le operazioni definite su una coda sono le seguenti : Inserimento di un elemento in fondo alla coda (chiamata enqueue) Estrazione dell'elemento in testa alla coda (chiamata dequeue) Lettura dell'elemento in testa alla coda, senza eliminarlo (chiamata front) Controllo se la coda è vuota oppure no (predicato isEmpty) Svuotamento della coda (chiamata clear)

Java Collections Framework: core collection interfaces (Le principali interfacce del JCF)

API: nel package java.util

QUEUE è un’interfaccia Java L’interfaccia Queue non può essere usata per generare degli oggetti, ma impone, alle classi che la utilizzano di implementare i metodi astratti (definiti nella sola segnatura, senza corpo). Un esempio di implementazione dell’interfaccia Queue, in cui sono disponibili i metodi sopra elencati, è la classe LinkedList <T> Alleniamoci: uso metodi Code al supermercato

Usando LinkedList <T> È molto facile e veloce estrarre un elemento in una posizione iniziale: basta “spezzare la catena”, inserire il nuovo anello e agganciarlo al successivo. In questo caso una lista collegata è più efficiente di un array.

Coda al supermercato Pensiamo ad una una cassa automatica …

Progettare In un piccolo supermercato si vogliono gestire con efficienza alcune casse automatiche. (due in figura) Si realizzi un’applicazione che crea un oggetto di tipo Supermercato. La classe Supermercato è una GUI che gestisce code alle casse automatiche, inizialmente non tutte aperte. Si supponga all’inizio sia aperta solo una cassa: ad ogni accesso registra la spesa del primo nella coda. Si preveda un controllo che apre un’altra cassa se la coda è troppo lunga ma la richiude se la coda si è ridotta.