UML Diagramma statico di una classe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interfacce Java.
Advertisements

Alcune Classi Standard Object, Vettori. Esercizio dellultima volta Superclasse Persona Sottoclasse Libro.
Analisi dettagliata e design B. Pernici. Sommario Analisi dettagliata –Separazione interfaccia, controllo, entita Design –Logical view –Progettazione.
1 struct Pila { private: int size; int defaultGrowthSize; int marker; int * contenuto; void cresci(int increment); public: Pila(int initialSize) ; Pila();
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Diagramma di flusso del problema del Supermercato.
Diagramma delle Classi
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
UML: Introduzione Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 - Socket library Ernesto Damiani Lezione 8.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
UML Unified Modelling Language Linguaggio per la modellazione unificato.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - programmazione per la scuola secondaria - ● Introduzione ● Perché la programmazione? ● Strumenti.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Ereditarietà Uno dei principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) è il riuso Le classi dovrebbero essere progettate come componenti riutilizzabili.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Introduzione alla programmazione MIDI
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Java World Introduzione.
ODMG.
Maurizio Cozzetto, Francesco Sarasini
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
UML Pattern.
di Basi di Dati: Overview
Esercizi.
A. A – 2008 Basi di dati 1 Corso Prof
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Programmazione a oggetti
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Programmazione a oggetti
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
FAQ.
Programmazione ad Oggetti per la Fisica
Le basi della programmazione a oggetti
Corso Java Introduzione.
Gli schemi concettuali
OBJECT ORIENTED DATABASE
Introduzione alla normalizzazione
Programmare.
iterazione o ricorsione nel pensare per OGGETTI
Oggetti Java.
Nome prodotto.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Progettazione di una base di dati
Le basi della programmazione a oggetti - Esercizio
Paradigma di programmazione event-driven
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Interfacce in Java Superare il meccanismo dell’ereditarietà singola
Corso Java Lezione 1 5/12/2019.
Java Introduzione.
Fondamenti di Informatica II Progettazione del Software
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Dalla programmazione tradizionale al paradigma OO
Linguaggio di Modellazione Unificato
Scandire …...
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Transcript della presentazione:

UML Diagramma statico di una classe Esercizi UML Diagramma statico di una classe Linguaggio di Modellazione Unificato (slides)

UML: nell’ingegneria del software ingegneria del software (software engineering): disciplina che si occupa dei processi produttivi e delle metodologie di sviluppo finalizzate alla realizzazione di sistemi software

Diagrammi statici per illustrare classi Un class diagram rappresenta uno schema concettuale La prospettiva con cui si realizza il diagramma può essere   – concettuale studia i concetti propri del dominio sotto studio (quali entità e relazioni), senza preoccuparsi della loro successiva implementazione – di specifica studia il software ma a livello di interfaccia e non di implementazione. Quindi l’attenzione è concentrata sulle responsabilità delle classi (quali attributi, operazioni, quali tipologie di relazione tra classi) ma non sui dettagli concreti – implementativa il diagramma fa riferimento alle classi effettivamente realizzate con un linguaggio di programmazione OO e alle strutture dati effettivamente impiegate.

… commentare

… commentare

IDE con plug-in: da codice a UML

IDE con plug-in: codice public class Elabora { …. private Lettore lettore; public Elabora() { lettore = new Lettore (); } public static void main(String[] args) { Elabora o = new Elabora();

…. ricordando Superclasse nella gerarchia di classi in Java Tutte le classi Java ereditano da Object

IDE con plug-in: da codice a UML associazione unidirezionale: può usare 0 oppure 1 oggetto di tipo Lettore (attributo privato di nome lettore)

… commentare

Implementare le classi descritte dai seguenti diagrammi statici