Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Seconda parte
Advertisements

5 – Progettazione Concettuale
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Modello E-R Generalizzazioni
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Progettazione concettuale 1 persona Ente lavora in impiegatodatore.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
rielaborato da Atzeni-etal., Basi di dati, Capitolo 4
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
di Basi di Dati: Overview
Esercitazione Modello ER 1
Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 3
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
A. A – 2008 Basi di dati 1 Corso Prof
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Specifica dei requisiti
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Progettazione di una base di dati relazionale
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Gli schemi concettuali
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Partizionamento/accorpamento di concetti
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Basi di dati II , presentazione
Basi di dati II , presentazione
Progettazione di una base di dati
Basi di dati II , presentazione
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999 Capitolo 6: Progettazione concettuale 22/10/2001

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Progettazione fisica Schema concettuale Requisiti della base di dati logica Schema logico Schema fisico concettuale 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Analisi dei requisiti e progettazione concettuale ("Analisi dei dati") Comprende attività (interconnesse) di acquisizione dei requisiti analisi dei requisiti costruzione dello schema concettuale costruzione del glossario 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Requisiti Possibili fonti: utenti, attraverso: interviste documentazione apposita documentazione esistente: normative (leggi, regolamenti di settore) regolamenti interni, procedure aziendali realizzazioni preesistenti modulistica 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Acquisizione e analisi dei requisiti Il reperimento dei requisiti è un'attività difficile e non standardizzabile l'attività di analisi inizia con i primi requisiti raccolti e spesso indirizza verso altre acquisizioni 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Acquisizione per interviste utenti diversi possono fornire informazioni diverse utenti a livello più alto hanno spesso una visione più ampia ma meno dettagliata le interviste portano spesso ad una acquisizione dei requisiti “per raffinamenti successivi” 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Interazione con gli utenti Spunti: effettuare spesso verifiche di comprensione e coerenza verificare anche per mezzo di esempi (generali e relativi a casi limite) richiedere definizioni e classificazioni far evidenziare gli aspetti essenziali rispetto a quelli marginali 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Requisiti: documentazione descrittiva Regole generali: scegliere il corretto livello di astrazione standardizzare la struttura delle frasi suddividere le frasi articolate separare le frasi sui dati da quelle sulle funzioni 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Requisiti: organizzazione di termini e concetti Regole generali costruire un glossario dei termini individuare omonimi e sinonimi e unificare i termini rendere esplicito il riferimento fra termini riorganizzare le frasi per concetti 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Requisiti, un esempio 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Un esempio più articolato 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Glossario dei termini 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Strutturazione dei requisiti in gruppi di frasi omogenee 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Bisogna basarsi sulle definizioni dei costrutti del modello E-R Quale costrutto E-R va utilizzato per rappresentare un concetto presente nelle specifiche? Bisogna basarsi sulle definizioni dei costrutti del modello E-R 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 se ha proprietà significative e descrive oggetti con esistenza autonoma entità se è semplice e non ha proprietà attributo se correla due o più concetti relazione se è caso particolare di un altro generalizzazione 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Strategie di progetto top-down bottom-up inside-out 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Strategia top-down Schema finale Schema intermedio Schema intermedio Schema iniziale Specifiche 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Primitive di raffinamento top-down Cognome Età Stipendio Impiegato Persona Uomo Donna Esame Studente Corso Impiegato Esame Persona 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Strategia bottom-up Schema 1,1 Schema 1,2 Schema 2,1 Schema 2,2 Specifiche 1,1 Specifiche 1,2 Specifiche 2,1 Specifiche 2,2 Schema finale Specifiche Specifiche 2 Specifiche 1 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Primitive di raffinamento Bottom-up Persona Uomo Donna Persona Uomo Donna Esame Studente Corso Impiegato Studente Corso Specifica su impiegato 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Strategia inside-out: un esempio 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Impiegato Cognome Codice Telefono Dipartimento Direzione Afferenza Data (1,1) (0,1) (1,N) Progetto Partecipazione Nome Budget (0,N) (1,N) (1,1) Città Indirizzo Composizione Sede Nome Via CAP (1,N) 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 In pratica si procede di solito con una strategia ibrida (mista): si individuano i concetti principali e si realizza uno schema scheletro sulla base di questo si può decomporre poi si raffina, si espande, si integra 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Definizione dello schema scheletro Si individuano i concetti più importanti, ad esempio perché più citati o perché indicati esplicitamente come cruciali e li si organizza in un semplice schema concettuale 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Qualità di uno schema concettuale correttezza completezza leggibilità minimalità 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Un esempio di progettazione concettuale Società di formazione 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Schema scheletro Corso Partecipazione Docenza Partecipante Docente 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Datore Nome ….. Impiego corrente (0,N) (1,1) Impiego passato (0,N) CF Codice ….. Partecipante Dipendente Professionista Posizione Livello Titolo prof. Area 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 N.Part. Data fine Data inizio Edizione corso Tipologia (1,1) (0,N) (1,N) (1,1) Composizione Corso Lezione Titolo Codice Orario Aula Giorno 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 CF Cognome Età Telefono Città nascita (1,N) Docente Collaboratore Interno 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Integrazione Partecipante Corso Docente Partecipazione Docenza 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 partecipazione passata (0,N) partecipazione corrente (0,1) (0,N) Partecipante Edizione corso Partecipazione Partecipante Corso 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Docenza passata (0,N) (0,1) Tipologia Corso Codice Titolo Data inizio (0,N) (1,1) Docenza Edizione corso Docente Docenza Corso Docente Docenza corrente (0,1) Abilitazione (1,N) 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5 Una metodologia Analisi dei requisiti Analizzare i requisiti ed eliminare le ambiguità Costruire un glossario dei termini Raggruppare i requisiti in insiemi omogenei Passo base Definire uno schema scheletro con i concetti più rilevanti Passo iterativo (da ripetere finché non si è soddisfatti) Raffinare i concetti presenti sulla base delle loro specifiche Aggiungere concetti per descrivere specifiche non descritte Analisi di qualità (ripetuta e distribuita) Verificare le qualità dello schema e modificarlo 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Una metodologia con integrazione Analisi dei requisiti Passo base Decomposizione decomporre i requisiti con riferimento ai concetti nello schema scheletro Passo iterativo, per ogni sottoschema Integrazione integrare i vari sottoschemi in uno schema complessivo, facendo riferimento allo schema scheletro Analisi di qualità 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5

Un'altra metodologia con integrazione Analisi dei requisiti Decomposizione dei requisiti individuazione di settoro di interesse e suddivisione dei requisiti (o addirittura acquisizione separata) Per ciascun settore Passo base Passo iterativo Integrazione Analisi di qualità 16/10/2001 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 5