IL SISTEMA SOLARE
LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE V°B DELLA SCUOLA G. PASCOLI AUTORI: VIOLA APRILE AURORA GRANATO in questa ricerca parleremo dei pianeti del sistema solare tra cui uno nano.
introduzione Il sistema solare è un insieme di corpi celesti mantenuti in orbita grazie alla forza attrattiva del sole da cui prende il nome.
MERCURIO È IL PIANETA PIÙ VICINO AL SOLE E NON HA ATMOSFERA. LA TEMPERATURA VARIA DAI 400 GRADI DIURNI AI MENO 200 NOTTURNI.
VENERE È CALDISSIMO E INABITABILE PER LA SUA ATMOSFERA IRRESPIRABILE E LA TEMPERATURA DI 460 GRADI
LA TERRA Ha un’atmosfera ricca di ossigeno e si trova acqua nei tre stati della materia,fondamentale insieme ala luce e calore per lo sviluppo della vita.
MARTE Detto il “pianeta rosso” per il suo colore,è il più vicino alla terra.
GIOVE È il più grande pianeta del sistema solare,la sua macchia rossa si tratta infatti di una grande tempesta anticiclonica che ruota in senso antiorario.
SATURNO È un gigante gassoso e ha 18 satelliti.
URANO Poiché Urano ruota orizzontalmente,durane l’estate e l’inverno uno dei due emisferi è completamente illuminato,mentre l’altro rimane al buio. Invece in primavera e in autunno entrambe le regioni polari del pianeta sono illuminate contemporaneamente dal sole.
NETTUNO È freddo e con un’ atmosfera ricca di metano. Ha 3 anelli e 8 satelliti.
Scoperto nel 1930, oggi è stato declassificato a pianeta nano Scoperto nel 1930, oggi è stato declassificato a pianeta nano. È fatto di ghiaccio e roccia e ha un satellite PLUTONE
FINE Questo progetto sul sistema solare è terminato