“Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Advertisements

Monges de Sant Benet de Montserrat 5 di PASQUA C “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. Ars Musicae.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 di PASQUA C “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27 “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27 (Piccoli Cantori di.
Anno C Quinta domenica di Pasqua 24 aprile 2016 Musica: “Lux fulgebit” del cristianesimo orientale (V sec.) Antiochia, nuovo centro di crescita del cristianesimo.
3 TEMPO ORDINARIO Anno B Monges de Sant Benet de Montserrat Pronti a seguire Cristo, diciamo “Veni Domine” (Piccoli Cantori di Montserrat. Mendelsshon.
33 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L. da Vittoria lasciamo entrare Gesù ora, anticipando la fine Regina.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il « Messia » di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte V Quaresima B 2009.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
V dom. di Pasqua - C “Vi do un comandamento nuovo, dice il Signore: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi”… “Vi do un comandamento nuovo,
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
Il Salmo 135 di Schütz canta l’amore eterno di Dio
ALLELUIA!!! AL·LELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Musica: Osanna de Dufay
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
Quinta domenica di Pasqua
misericordie del Signore”
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
della Santa Trinità annoB 2015
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
QUAL E’ IL DISTINTIVO DEL CRISTIANO?
Il Salmo 135 di Schütz canta l’amore eterno di Dio
DOMENICA 14 ANNO A Lasciamoci toccare dalla melodia “Venite a Me gli stanchi” (4’45) dal Messia di Händel Monges de Sant Benet de Montserrat.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
3 di PASQUA C DOMENICA “Pasqua” dal Piccolo libro d’organo,
XXII Domenica del Tempo Ordinario
Con “l’Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita
DOMENICA 33 tempo ordinario Anno B
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Dipinto: “Tomba vuota”
PASQUA DOMENICA 5 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
GIOVEDÌ SANTO ANNO b Gv 13,1-15.
I DOMENICHE 4 quaresima B 2012 Regina.
2008 L’esuberanza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2018 Regina.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale
Il meraviglioso clarinetto di Mozart sembra invitarci a seguire Gesù
Trinità B 2018 DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA IV di PASQUA Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù Monges de Sant.
DOMENICA V Pasqua B 2018 Ascoltando il “Gratias agimus tibi” di Bach, ringraziamo l’unione intima con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
il dono del Signore Risorto
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
V domenica di pasqua ANNO C
VI DOMENICA DI PASQUA Gv 14,15-21.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
2006 Il Canto della Sibilla (4’), della Musica Medievale Catalana, ci fa sentire la vicinanza di Gesù Monges de St. Benet de Montserrat.
AVVENTO 2018 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla del tempo presente Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ascoltando il brano della Passione di Bach che dice: “Svegliati
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
La tentazione è “L’ora delle tenebre” di T.L. da Vittoria
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Particolare della Lavanda
Musica: Hosanna di Dufay
Coro “Resurrexit” della Messa in si minore di Bach
DOMENICHE PASQUA 3 vangelo di GIOVANNI vangelo di GIOVANNI Anno C
Il Salmo 135 di Schütz canta l’amore eterno di Dio
(chiesa-grotta di S. Pietro, che ne fu vescovo)
Spianata delle moschee (Tempio)
Domenica quinta di Pasqua
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
3 di PASQUA C DOMENICA “Pasqua” dal Piccolo libro d’organo,
Anno C Dietro le mura, cima del Cenacolo Santissima trinità
Stanza alta del Cenacolo (ricorda Pentecoste)
Trinità C DOMENICA La “Musica tacita” di Frederic Mompou
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Ascoltare “In paradisum” (3’45) del Requiem di Fauré,
Transcript della presentazione:

“Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. Ars Musicae DOMENICA 5 di PASQUA C Monges de Sant Benet de Montserrat

UNA PASQUA DI 50 GIORNI Domenica di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE senza vedere Domenica 3: RICONOSCERLO Domenica 4: IL PASTORE ci RICONOSCE Domenica 5: MINISTERI ecclesiali Domenica 6: MISSIONARI UNA PASQUA DI 50 GIORNI

Tutte le immagini sono di Chiese romaniche di Catalogna. OGGI GESÙ CI DICE COME VUOLE LA SUA CHIESA

Ho desiderato che foste con me, il Figlio dell’uomo Gv 13,31-33a, 34-35 Quando Giuda fu uscito dal cenacolo, Gesù disse: “Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, Quando Giuda uscì, fu l’ora di “sconfiggere il male con abbondanza di bene”. Ho desiderato che foste con me, il Figlio dell’uomo

trovano la GLORIA nell’AMARE fino a morire e anche Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. La follia della Croce è la sapienza degli umili, che, invece di uccidere, trovano la GLORIA nell’AMARE fino a morire

IO ancora sono con voi, ma il tempo che vivete è breve. Figlioli, ancora per poco sono con voi. IO ancora sono con voi, ma il tempo che vivete è breve.

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; IO voglio una CHIESA: sempre APERTA per AMARE, ACCOGLIERE, far ENTRARE...

Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. La Croce che presiede l’altare, vi ricorda l’amore con il quale dovete amarvi gli uni gli altri

Tutti coloro che AMATE, entrate, siete miei discepoli Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”. Tutti coloro che AMATE, entrate, siete miei discepoli

Signore Gesù, fa che siamo fedeli al MINISTERO ECCLESIALE dell’amore che ci hai lasciato

www.benedictinescat.com