Domenica quinta di Pasqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
Advertisements

5 Domenica di Pasqua Anno C.
AMARE TUTTI ! B E L L A N O T I Z I A
28 aprile 2013 Quinta domenica di Pasqua.
Domenica quinta di Pasqua
Anno C Quinta domenica di Pasqua 24 aprile 2016 Musica: “Lux fulgebit” del cristianesimo orientale (V sec.) Antiochia, nuovo centro di crescita del cristianesimo.
33 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L. da Vittoria lasciamo entrare Gesù ora, anticipando la fine Regina.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il « Messia » di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte V Quaresima B 2009.
La “Musica silenziosa” di F. Mompou invita all’adorazione La “Musica silenziosa” di F. Mompou invita all’adorazione Anno C Immagini di Ravenna.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Il Salmo 135 di Schütz canta l’amore eterno di Dio
Musica: Hallel in aramaico dei primi secoli del cristianesimo
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
10 Salmo 145.
Santissima Trinità 11 giugno 2017 Cima del Sinai Anno A
Musica: Kyrie di natale XIIsec.
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
Musica:“Alleluia” di Martinus 6’15 (Liturgia della Gallia)
Quinta domenica di Pasqua
Musica giudeo spagnola
Risurrezione del Signore
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
Musica: Hallel in aramaico dei primi secoli del cristianesimo
QUAL E’ IL DISTINTIVO DEL CRISTIANO?
Il Salmo 135 di Schütz canta l’amore eterno di Dio
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Domenica XXXI 4 novembre 2012 Tempo ordinario Anno B
DOMENICA 33 tempo ordinario Anno B
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione
Musica: Preghiera ebraica
Gerusalemme.
Sesta Domenica di PASQUA
Canto a Maria, popolare tedesca
Musica liturgica della Gallia
Canto a Maria, popolare tedesca
TUTTI I SANTI 1 novembre 2008 Musica: “Sanctus” del Requiem di Fauré.
Santissima Trinità 11 giugno 2017 Cima del Sinai Anno A
Padre Patrick Griffin, cm
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2018 Regina.
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Nostro Signore Gesu Cristo
29 luglio 2018 Domenica XVII Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita
il dono del Signore Risorto
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
10 maggio 2009 Domenica V di PASQUA
V domenica di pasqua ANNO C
Musica: Kyrie di natale XII sec.
14 maggio 2006 Domenica V di PASQUA Anno B
Anno C Domenica lV d’Avvento
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
CON DIO.
Musica: Hosanna di Dufay
Seconda domenica di Pasqua
Il Salmo 135 di Schütz canta l’amore eterno di Dio
(chiesa-grotta di S. Pietro, che ne fu vescovo)
Spianata delle moschee (Tempio)
“Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec.
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Domenica quarta di Pasqua
Ascoltare “In paradisum” (3’45) del Requiem di Fauré,
Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
Transcript della presentazione:

Domenica quinta di Pasqua Anno C Musica: “Lux fulgebit” del cristianesimo orientale del V sec. Domenica quinta di Pasqua 19 maggio 2019

At 14,21b-27 In quel tempo, Paolo e Bàrnaba ritornarono a Listra, Icònio e Antiòchia, rianimando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede poiché, dicevano, è necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio. Costituirono quindi per loro in ogni comunità alcuni anziani e dopo avere pregato e digiunato li affidarono al Signore, nel quale avevano creduto. Attraversata poi la Pisìdia, raggiunsero la Panfìlia e dopo avere predicato la parola di Dio a Perge, scesero ad Attalia; di qui fecero vela per Antiòchia là dove erano stati affidati alla grazia del Signore per l'impresa che avevano compiuto. Non appena furono arrivati, riunirono la comunità e riferirono tutto quello che Dio aveva compiuto per mezzo loro e come aveva aperto ai pagani la porta della fede. Moneta di Antiochia I sec.

Salmo 144 Benedirò il tuo nome per sempre, Signore. Paziente e misericordioso è il Signore, lento all'ira e ricco di grazia. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Benedirò il tuo nome per sempre, Signore. Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli. Dicano la gloria del tuo regno e parlino della tua potenza.

Benedirò il tuo nome per sempre, Signore. Manifestino agli uomini i tuoi prodigi e la splendida gloria del tuo regno. Il tuo regno è regno di tutti i secoli, il tuo dominio si estende ad ogni generazione.

Ap 21,1-5ª Io, Giovanni, vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono: “Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il "Dio-con-loro". E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate”. E Colui che sedeva sul trono disse: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.

dice il Signore: “che vi amiate a vicenda, come io ho amato voi”. ALLELUIA Gv 13,34 “Vi dò un comandamento nuovo”, dice il Signore: “che vi amiate a vicenda, come io ho amato voi”.

( Dal vangelo secondo Giovanni ) Gv 13,31-33a,34-35 Quando Giuda fu uscito dal cenacolo, Gesù disse: “Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”. Gerusalemme. Spianata del Tempio. Moschea della Roccia.

PREMERE INIZIO Dio dall’eternità, tu sai che il linguggio umano è insufficiente per esprimere l’attesa di una comunione con te. E malgrado ciò, tu ci fai dono della tua presenza invisibile. Allora spunta l’aurora di una fiducia. Roger de Taizé