Istituto comprensivo Trento 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massa volume densità.
Advertisements

Principio di Archimede
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
Lo spazio occupato da un solido
Strumenti Matematici per la Fisica
Livello liquido in contenitore o mare
Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
-Lunghezza -Capacità -Tempo -Massa
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre)
Strumenti Matematici per la Fisica
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Progetto di ricerca di scienze Il sasso nell’acqua Giulia Bianchi San Giuseppe.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
LEGGE DI BOYLE BRUNO BENEDETTO CLASSE 3H.. ABSTRACT Questo esperimento ci consente di verificare in maniera semplice e chiara la legge di Boyle. Essa,
Le misure delle grandezze
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Che relazione esiste tra campioni di volume, di capacità e di massa?
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Istituto comprensivo Trento 5
dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Docenti Secondaria 22 risposte.
La materia intorno a noi: misurarla e capirla
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Felicità è risolvere problemi
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
MOD. 1: Grandezze e misure
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione
Quantità e Contenitori
dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Lo spazio occupato da un solido
Progetto Un pensiero per te a.s. 2016/2017
MISURA DI VOLUME DEI LIQUIDI
LA DENSITA’ E IL VOLUME!.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto comprensivo Trento 5
LA DENSITA’.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
70° anniversario dei Diritti Umani
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Scienze - classe 3G docente Maria Vittoria Cicinelli a. s. 2018/2019

Calcolare il volume di solido irregolare

Come esempio di solido irregolare prendiamo un sasso o una roccia….

MATERIALI E STRUMENTI Cilindro graduato acqua sasso

Inserire l’acqua nel cilindro graduato PROCEDIMENTO Introdurre il sasso Inserire l’acqua nel cilindro graduato

Misurare il livello dell’acqua nel cilindro graduato PROCEDIMENTO Misurare il livello dell’acqua nel cilindro graduato

OSSERVAZIONI E CONCLUSIONI Il volume del sasso si può considerare uguale alla differenza tra acqua inziale e acqua finale Volume del sasso

OSSERVAZIONI E CONCLUSIONI Un solido immerso in un liquido sposta un volume di liquido uguale al proprio volume. Il valore non cambia anche se si usano liquidi diversi.

la misura di capacità è una misura di volume! Che cos’è il volume? Il volume è lo spazio occupato da un oggetto o da una sostanza. Se la sostanza è un fluido (liquido o gas) il volume viene chiamato capacità la misura di capacità è una misura di volume!

Il volume si misura in metri cubi (m3 ), suoi multipli e sottomultipli: centimetri cubi (cm3), decimetri cubi (dm3), ecc. Se la sostanza è un fluido (liquido o gas) il volume (o la capacità) si misura in litri (l), suoi multipli e sottomultipli: millilitri (ml), decilitri (dl), centilitri (cl). Unità di misura 1 litro = 1 decimetro cubo 1l = 1dm3

www.istitutotrento5.it Realizzazione webmaster@istitutotrento5.it disegni Caterina Garcia www.istitutotrento5.it