I siti web: statici e dinamici Come costruire un sito I siti web: statici e dinamici
Un sito web è… Un insieme di pagine web collegate tra loro attraverso degli hyperlink (o collegamenti ipertestuali) e dei menu Una raccolta di argomenti in relazione tra loro, suddivisi nelle varie pagine
I siti si dividono in Statici, dove l’utente può solo navigare le pagine ma non variare i loro contenuti; per esempio un sito di notizie. Dinamici, dove l’utente può inserire, cancellare o modificare i contenuti senza dover riprogrammare le pagine.
Come è fatto un sito? Un sito è scritto in un linguaggio chiamato HTML, HyperText Markup Language, linguaggio di marcatura ipertestuale. Questo non è un linguaggio di programmazione ma di formattazione, cioè dispone i contenuti della pagina nella finestra del programma che la visualizza, il browser.
Come è fatto un sito statico I siti statici sono fatti in puro HTML, e con i collegamenti alle risorse esterne. Le immagini non sono inglobate nella pagina ma sono una risorsa esterna. Stesso discorso per clip audio e video. Quindi una pagina è un insieme di istruzioni su dove reperire le risorse e come disporle sullo schermo.
Siti Dinamici Hanno oltre al codice HTMP delle parti attive, scritte in veri e propri linguaggi di programmazione.