Come si scrive un atto di citazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Verona, 6 giugno 2015 Nicola Giudice La mediazione civile e commerciale in famiglia.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Il sistema giudiziario
PROCESSO TELEMATICO.
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
D. Lgs. 28/2010  mediazione obbligatoria da marzo 2012 Corte Cost
IL NUOVO SCHEMA DEL RICORSO PER CASSAZIONE
Il procedimento amministrativo è
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Diritto internazionale privato e dei contratti
Articoli della costituzione
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Diritto costituzionale
Gli atti degli Enti Locali
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
TUTELA DEI DIRITTI.
Convegno Omnia Executiones – Milano 20 ottobre 2017
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Mediazione Procedura e modulistica
Il ricorso, la notificazione e il deposito e le parti
Il ricorso di annullamento artt TFUE
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale
Disciplina ed ordinamento delle società per azioni
Come registrare in Italia il figlio nato nella Repubblica Slovacca
LA GIUSTIZIA SPORTIVA Como – Camera Civile 18 maggio 2018.
Divieto di immistione.
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Un caso per iniziare… Tizio e Gamma concludono un contratto in base al quale questa si obbliga a compiere un trasloco di mobilio. Nel corso del trasloco.
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Posta Elettronica Certificata
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO PER SP A.A
Le parti e la procedura 25. Il Presidente della Corte costituzionale, appena è pervenuta alla Corte l’ordinanza con la quale l’autorità giurisdizionale.
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
LA MAGISTRATURA 1.
Il provvedimento amministrativo
21/02/2019 La mediazione in materia di risoluzione delle controversie negli appalti Relatori: Lucia Cardani e Fausto Alberti Collegio dei Geometri e Geometri.
Art. 140-bis (azione di classe)
LE AZIONI DI RESPONSABILITA’
La mediazione nella responsabilità medica e sanitaria
costituire una Cooperativa
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Responsabilità del professionista
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
L’amministrazione della giustizia
Responsabile del corso: Nicoletta Aloj Programma
Come si scrive la comparsa di costituzione e risposta
Il fallimento (d.lgs. 9 gennaio 2006 n. 5)
La società per azioni – caratteri generali
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Art Trasmissione del documento
Il ricorso amministrativo
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

Come si scrive un atto di citazione Lezione su Come si scrive un atto di citazione

è la forma ordinaria della domanda introduttiva del giudizio L’atto di citazione è la forma ordinaria della domanda introduttiva del giudizio Art. 163 c.p.c. «La domanda si propone mediante citazione a comparire a udienza fissa» È l’invito al convenuto (vocatus) a comparire di fronte ad un organo giudiziale in una data fissata dall’attore

L’atto di citazione 1) Viene redatto privatamente dall’avvocato 2) Viene preventivamente e formalmente portato a conoscenza del convenuto (nella forma della notificazione) 3) Viene depositato nell’ufficio giudiziario

CONTENUTO Indicazione del TRIBUNALE davanti al quale la domanda è proposta (Trib., GdP, Corte d’App. + localizzazione) Individuazione delle PARTI della controversia (Specificare dati identificativi: nome, cognome, residenza, domicilio) Determinazione della COSA OGGETTO DELLA DOMANDA (Cioè, il diritto di cui l’attore chiede il riconoscimento in sentenza)

Esposizione delle RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO Indicazione delle CONCLUSIONI Indicazione dei MEZZI DI PROVA dei quali l’attore intendi valersi (N.B. È sempre possibile integrare le deduzioni probatorie in un secondo momento!)

Indicazione della PROCURA (Nome e cognome del procuratore e procura, se già rilasciata) Indicazione del giorno dell’UDIENZA DI COMPARIZIONE Invito al convenuto a costituirsi venti giorni prima della data di udienza (o costituzione c.d. tardiva)

Sull’atto di citazione…

LA MEDIAZIONE Per «mediazione» deve intendersi l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. «Mediatore» è, invece, la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione per conto dell’organismo, rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo. (Organismo è l’ente pubblico o privato presso il quale può svolgersi il procedimento di mediazione, dotato di un’abilitazione pubblica e soggetto alla vigilanza del Ministero della giustizia).

LA MEDIAZIONE Condizione di procedibilità della domanda giudiziale (cd. mediazione obbligatoria) in relazione alle controversie in materia di: — condominio; — diritti reali; — divisione; — successioni ereditarie; — patti di famiglia; — locazione; — comodato; — affitto di aziende; — risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria; — risarcimento del danno derivante da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità; — contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La notifica a mezzo PEC dell’atto di citazione può essere effettuata esclusivamente nei confronti di: -una società, -una pubblica amministrazione, -un professionista, -ogni altro soggetto dotato di personale indirizzo di posta elettronica certificata risultante dai pubblici registri.

THE END