TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
“Si apre un mondo quando si parla di emozioni “Si apre un mondo quando si parla di emozioni! Ed è il mondo interiore, quello che ciascuno di noi possiede e custodisce dentro di sé. Ma non resta lì, distante da ciò che accade all'esterno! No! Emerge ogni giorno, in ogni momento della nostra vita. A volte si manifesta con il rossore delle guance o con un guizzo nello sguardo, a volte con un brivido alla schiena, altre volte ancora con le lacrime a rigare il viso o con una incontenibile risata. A me capita anche di tremare, di sentirmi mancare, come se avessi le gambe di marmellata o di burro... Io invece sento la bocca asciutta e non mi escono le parole dalla bocca! Io comincio a sudare, mi batte forte il cuore e penso sempre che sto per scoppiare, come un palloncino troppo gonfio! Io non riesco a stare fermo quando mi emoziono, il mio corpo va da solo qua e là, le gambe e le braccia sbatacchiano in giro come se fossi una marionetta... Io invece grido, ma non sono proprio io a gridare..., mi escono dei versi dalla gola, così da soli... e ci vuole un po' prima che riesca a fermarmi...Non serve nemmeno che tutti mi dicano calmati, calmati, ti sentono tutti, ma che ti succede? Io no, non sono come voi, a me non succede tutto ciò... quando sento un'emozione, mi fermo e...aspetto che mi passi. A volte bastano pochi secondi, altre volte ci vuole un'oretta oppure una fetta di torta. Non so voi, ma io ho dentro un'emozione che è iniziata quando sono nata, proprio in quel momento lì, ma ancora non mi passa... non so nemmeno se voglio che mi passi, mi ci sono abituata, ormai fa parte di me e mi sa che me la porterò sempre appresso. Sì, siamo proprio una cosa sola, io e lei, legati una all'altra, per tutta la vita!”
Questo è il mondo a cui si stanno dedicando quest'anno i ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”, approfondendo nelle varie discipline il valore ed il significato delle emozioni. Dalla paura alla rabbia, dalla gioia alla tenerezza, dalla tristezza al … “terrore puro”! E' un ambito ricchissimo e multiforme, che permette agli insegnanti di accompagnare gli alunni nel percorso di crescita, della conoscenza di sé e delle relazioni sociali.
Le attività espressive risultano particolarmente preziose ed inclusive: i giochi di animazione e di improvvisazione con le maschere espressive, l' ascolto e la rielaborazione pittorica di brani musicali, i giochi di ruolo e di interpretazione di personaggi reali o fantastici, le conversazioni e gli approfondimenti sui ricordi personali possono raccontarci molto dei nostri alunni e spesso ci mostrano gli aspetti delle loro personalità sotto una nuova luce