MAGICAGORA’ - VIAGGIO NELL’ ANTICA GRECIA - Scuola primaria «Papa Giovanni XXIII» Istituto comprensivo « G. Camozzi » classi 5^
Qui c’ è chi colora, chi cuce e misura… per farsi dei Greci una grande cultura!
Tessuti di ogni tipo per tuniche e mantelli, con fogli e cartoncini facciamo capitelli. Un tubo è un cannocchiale, la borsa è del mercante. Mi cade un poco il telo, mi serve un aiutante!
Ognuno ha la sua parte, ognuno è un personaggio, qualcuno è intimidito, qualcuno dà coraggio. Si gioca con il ritmo, la pausa ha il suo valore, con le parole e i suoni si crea un bel tepore.
Forti e coraggiosi, creiamo la città, mettendo le radici a questa civiltà. Noi siamo nobildonne e madri di famiglia, badiamo un po’ alla casa, al figlio e anche alla figlia. Salpiamo di buon’ora, cerchiamo nuove terre, a volte qui c’è pace, a volte sono guerre!
E’ bello trasformarsi! Puoi fare un poco finta, E il telo cade ancora, Se viaggi col pensiero, sei incerto, poi ti butti non c’è niente da fare, a un tratto il personaggio e se ti guardi intorno mi sa che faccio prima ti sembra quasi vero. è ciò che fanno tutti. a far vela di mare.
La musica ci guida, Non c’è poi da stupirsi il passo è più sicuro, se appare un architetto, se tengo gli occhi aperti disegna e l’ingegnere non sbatto contro il muro. controlla il suo progetto.
Insieme è un po’ più facile, creiamo situazioni, c’è chi per dimagrire, prepara le pozioni. Gridando, un messaggero di colpo a terra casca, poi lo guardiamo meglio, sembra sotto a una frasca.
Il tempo è già volato Gli acrostici ci han detto Poeta oppure astronomo e stiamo per finire che tutto si può fare passeggi in agorà qualcuno per davvero e che la storia è facile mercante oppur filosofo vorrebbe già partire. se la puoi interpretare. il gioco è tutto qua!
Hanno passeggiato nell’agorà: Nicola, Michael, Brahim, Nassim, Sofia, Luca B., Hajar, Alessandro, Khady, Francesco, Maria, William, Stefano, Ziad, Vanessa, Linda, Benedetta, Islem, Sumi, Luca T., con la maestra Antonella. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questa attività!