La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto educational di Narrativa per le

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto educational di Narrativa per le"— Transcript della presentazione:

1 Progetto educational di Narrativa per le
SCUOLE ITALIANE! Pinocchio e i suoi Personaggi In cerca d’autore FNCC – Istituzione Cultutale DPR n°1313 del 1962 Sottoposta alla vigilanza del Ministero Beni e Attività Culturali

2 Pronti a creare la Storia?.
IL PROGETTO PRIMA DI INIZIARE Pronti a creare la Storia?. Iniziamo inserendo i tuoi dati. PINOCCHIO AL MARE BRAND MARIO ROSSI A. DE GASPERI 3 A

3 PROVIAMO A CREARE UNA STORIA?
IL PROGETTO Pinocchio e i suoi Personaggi in Cerca d’autore! BENVENUTI in Anche se può sembrare in apparenza molto difficile, devi sapere che in realtà ogni storia segue un ordine ben preciso e per questo, se seguirai passo dopo passo le istruzioni, riuscirai certamente a creare la tua nuova ed originale avventura con Pinocchio! PROVIAMO A CREARE UNA STORIA?

4 CHI SONO I PROTAGONISTI?
1 CHI SONO I PROTAGONISTI? Conosciamo i personaggi Ogni storia inizia con uno o più personaggi che hanno un obiettivo da raggiungere o qualcosa da riprendere. Chi è il protagonista della tua storia insieme a Pinocchio? Attenzione: puoi scegliere tra le Carte Personaggio oppure inventarne uno nuovo. CLICCA QUI Pinocchio e !

5 LUOGO La tua Storia inizia con Pinocchio e ........!
IL PROGETTO LUOGO IN QUALE LUOGO? In una storia è anche molto importante scegliere il luogo in cui immagini che si svolgano le azioni che vuoi inventare, come fosse il “quadro” di un videogioco. Ora scegliamo il luogo… Scegli il primo, se non lo hai già trovato, puoi scegliere uno dei magici luoghi del Mondo di Pinocchio. Guarda la mappa! CLICCA QUI La tua Storia inizia con Pinocchio e ! che si trovano !

6 OBIETTIVO 2 IL PROGETTO Ora pensa all’obiettivo della tua
QUALE E’ IL LORO OBIETTIVO O LO SCOPO? Ora pensa all’obiettivo della tua Storia! In ogni storia c’è un motivo per cui i personaggi si comportano in un certo modo, e cioè fanno delle azioni: il motivo o lo scopo da un senso a tutta la storia! Qual è quindi l’obiettivo dei tuoi personaggi? I tuoi personaggi cosa dovranno fare? Scrivi in questo campo, sulla tua scheda, l’impresa che i tuoi personaggi dovranno compiere!!!

7 QUALE E’ L’AVVERSARIO O L’IMPREVISTO?
AVVERSARIO O IMPREVISTO 3 QUALE E’ L’AVVERSARIO O L’IMPREVISTO? In ogni storia i protagonisti, nel seguire il proprio scopo, trovano qualcuno che cerca di ostacolarli o una situazione che rende più difficile il raggiungimento dell’obiettivo ed al quale servirà trovare una giusta soluzione. Che tipo di imprevisto succede nella tua storia o qual è l’avversario che si oppone ai tuoi personaggi? Bene… proseguiamo! Chi o cosa li ostacola? L’avversario e’...

8 ANDIAMO AVANTI? OK… Avete scelto? Bene! MA PRIMA…
facciamo un riepilogo

9 RICOPIA QUI LE INFORMAZIONI CHE HAI GIA’ SCELTO
Bene ricapitoliamo! RICOPIA QUI LE INFORMAZIONI CHE HAI GIA’ SCELTO 1 La tua storia inizia con Pinocchio e......che si trovano...... 2 Con lo scopo di... 3 Ma ad ostacolarli... Ok, la tua storia e’ quasi completa! …e i tuoi protagonisti stanno forse per raggiungere il proprio scopo o l’obiettivo. Manca un’ultima prova, la più importante…ovvero quella che permetterà di sconfiggere l’avversario o di trovare una giusta soluzione all’imprevisto.

10 SFIDA 4 IL PROGETTO Ed ora l’ultima fase la più importante…
SFIDA CON L’AVVERSARIO E RICERCA DELLA SOLUZIONE É il momento più atteso della tua storia: quello in cui i tuoi personaggi dovranno sfidare e superare l’avversario che hai scelto o trovare una soluzione all’imprevisto (situazione difficile) che impedisce di raggiungere il loro obiettivo. Qual è la sfida dei tuoi protagonisti contro l’avversario o la giusta soluzione per raggiungere il loro obiettivo?? La soluzione all’imprevisto o il modo per sconfiggere il tuo avversario Ed ora l’ultima fase la più importante… Scrivi in questo campo, sulla tua scheda, la risoluzione della tua storia

11 AIUTO 5 Nella vita non bisogna mai aver paura di chiedere aiuto
AIUTO: CHI LO AIUTA? AIUTO 5 Per superare delle prove i protagonisti hanno sempre bisogno di qualcuno che li aiuti, un amico che li sostenga, li protegga o riveli loro utili informazioni. Chi è o chi sono gli aiutanti dei tuoi personaggi? Attenzione: puoi scegliere tra le Carte Personaggio oppure inventarne uno nuovo. Nella vita non bisogna mai aver paura di chiedere aiuto Ed io per fortuna ho tanti amici… Scegli un personaggio amico che ci aiuterà nella nostra storia!!!

12 MAGIA 6 IL PROGETTO Ognuno di loro ha delle specialità, ognuno di loro
MAGIA: COME O CON COSA? 6 In ogni prova è previsto qualcosa di magico (che sia un particolare dono o il potere speciale di un personaggio) che serve ad aiutare a superare le prove. Grazie a cosa o come i protagonisti della tua storia riescono a superarla? Attenzione: ricordarti di riguardare le proprietà dei personaggi sulle carte. Ognuno di loro ha delle specialità, ognuno di loro ha dei poteri MAGICI!!! Scrivi in questo campo, sulla tua scheda, il personaggio che aiuterà il protagonista…

13 vedremo la nostra storia comparire come per MAGIA!!!
Un altro piccolo riepilogo per fissare ciò che hai scelto!!! E poi finalmente vedremo la nostra storia comparire come per MAGIA!!! CI SIAMO!!!

14 RICOPIA QUI LE INFORMAZIONI CHE HAI GIA’ SCELTO
Ci siamo! RICOPIA QUI LE INFORMAZIONI CHE HAI GIA’ SCELTO 1 La tua storia inizia con Pinocchio e che si trovano 2 Con lo scopo di... 3 Ma ad ostacolarli... 4 Per raggiungere lo scopo i personaggi dovranno... 5 In aiuto ai protagonisti... 6 Che grazie a... Supereranno brillantemente la prova...

15 Lo schema della tua storia e’ completo !
Ora puoi creare quante storie vuoi e ricominciare d’accapo fino a scegliere la tua preferita. Non ti resta poi che creare una storia breve ed aggiungere nuovi dettagli per renderla ancora più bella! Se vuoi puoi anche disegnarla scegliendo le scene più significative.

16 Ed ora disegniamo le scene piu’ belle della tua storia !
Se vuoi puoi anche disegnarla scegliendo le scene più importanti.

17 ALLORA??? RICOMINCIAMO! HAI VISTO COME E’ STATO SEMPLICE E DIVERTENTE?
Ora sicuramente ti sono venute altre mille idee… E allora... RICOMINCIAMO! ALLORA??? Come è venuta la tua storia? TORNA ALL’INIZIO

18 Vivi la FIABA Insieme a me!


Scaricare ppt "Progetto educational di Narrativa per le"

Presentazioni simili


Annunci Google