Insiemi 25/06/2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Advertisements

MATEMATICA PER L’ECONOMIA
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Presentazione Di Magellano Riccardo.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
GLI INSIEMI.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
SOTTOINSIEMI, INCLUSIONE
Definizione e caratteristiche
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
AB =x/xA  xB Unione tra insiemi o
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Gli Insiemi.
Definizione e caratteristiche
08/04/2017 TEORIA DEGLI INSIEMI In inglese set theory.
Insiemi.
1 GLI INSIEMI Cartelli Ylenia Classe ID.
Teoria degli Insiemi Concetto di Insieme Proprietà caratteristica
Operazioni con gli insiemi
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
31/05/ L’INSIEME in ambito matematico è un gruppo di oggetti di cui si può stabilire se un elemento appartiene all’insieme o non appartiene.
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
Cenni sull'insiemistica
I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
LA MATEMATICA. La matematica Cos'è la matematica? Gli insiemi I numeri naturali I numeri interi relativi I numeri razionali assoluti I numeri razionali.
x : variabile indipendente
Studio di funzioni Guida base.
Presentazione a cura della ANNUNZIATA DI BIASE
rielaborato da Atzeni-etal., Basi di dati, Capitolo 4
PICCOLA GUIDA PER FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Le equazioni di II°Grado
x : variabile indipendente
Geometria descrittiva dinamica
Intervalli di numeri reali
Definizione e caratteristiche
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
GLI INSIEMI Prof.ssa Maura Roberta Orlando
x : variabile indipendente
GLI INSIEMI Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli”
I primi elementi della geometria
Elevamento a potenza di G. CALVI
Gli enti geometrici fondamentali
L'Insieme.
PON NUZZI A.S Esperto: Prof. Ugo Morra
Che cosa è un problema matematico
Disegno con il piano cartesiano
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI.
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
LA RETTA.
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
Geometria descrittiva dinamica
I sistemi di equazioni lineari
Con questa presentazione impariamo a:
I sistemi di equazioni di I grado
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Definizione e caratteristiche
La retta Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
I sistemi di equazioni di 1° grado
Transcript della presentazione:

Insiemi 25/06/2019

Lezione 1 Richiami sugli insiemi 25/06/2019

Ricordi….. Cos’è un insieme? L’INSIEME in ambito matematico è un gruppo di oggetti di cui si può stabilire se un elemento appartiene all’insieme o non appartiene. 25/06/2019

Insieme è un concetto PRIMITIVO. Ricordi qualche esempio in Geometria? Il punto, la retta, il piano…… 25/06/2019

Sai trovare parole con lo stesso significato? Gruppo, Aggregato, Classe, Collezione, Famiglia, Clan, ……. 25/06/2019

Sai trovare qualche esempio? A = {studenti 1A } B = {numeri pari < 10} L’insieme è sempre indicato con una lettera maiuscola, mentre i suoi elementi con una lettera minuscola. 25/06/2019

Rifletti….. “Gli studenti simpatici ” NON è un Insieme. Perchè ??? Le caratteristiche di un insieme devono essere chiare e specifiche. Scrittura matematica corretta: N = insieme dei Numeri Naturali = {0,1,2,3, …} 25/06/2019

Rifletti…… Può esistere un insieme che non ha elementi ??? Certo!!! E’ detto insieme vuoto. Si indica con oppure con { }. Un esempio ? Le galline con tre zampe !!! Adesso, trovane tu altri….. 25/06/2019

Struttura generale di un insieme A = {x | P(x)} => “A è l’insieme degli x (elementi) che soddisfano la proprietà caratteristica P(x)” 25/06/2019

Ricordi la simbologia ? Considera A = {numeri pari < 10} 3 non appartiene all’insieme A : si scrive 3 Ï A 2 appartiene all’insieme A : si scrive 2 Î A L’elemento a appartiene all’insieme A a Î A 25/06/2019

Come rappresenti gli Insiemi ? 1.Definendo le caratteristiche: A = {numeri pari £ 10} 2. Elencando gli elementi: A = {2, 4, 6, 8, 10} 25/06/2019

Come rappresenti gli Insiemi ? 3. Mediante diagrammi di Venn. E’ il modo grafico di rappresentare gli insiemi.    A                  4. 2. 6 . 8. 10. 25/06/2019

Rifletti….. I tre modi di rappresentazione NON sono del tutto equivalenti. Perché??? Devi scegliere la forma di rappresentazione più adatta. 2) e 3) vanno bene solo per insiemi finiti 25/06/2019

Ricordi….. Cos’è un sottoinsieme? Un insieme B che è contenuto in un altro insieme A. Sai trovare un esempio ? L’ insieme dei numeri pari è un sottoinsieme dei numeri naturali. 25/06/2019

Descrizione formale della relazione di INCLUSIONE B Ì A Û (" x Î B) Þ (x Î A) B è un sottoinsieme di A (B incluso in A) se tutti gli elementi di B appartengono anche ad A”. A B 25/06/2019

Lezione 2 Operazioni con gli insiemi 25/06/2019

Ricordi….. Le operazioni con gli insiemi Unione Intersezione Differenza 25/06/2019

Unione di insiemi Unione : C = AB Cosa metti nell’unione ? Sia gli elementi di A che di B presi una sola volta. A B 25/06/2019

Intersezione di insiemi Intersezione : C = AÇB Cosa metti nell’intersezione ? Gli elementi che A e B hanno in comune, cioè che appartengono contemporaneamente ai due insiemi. 25/06/2019

Rifletti…… A B L’intersezione è l’insieme vuoto { } . Se A e B non hanno elementi in comune? A B Cosa succede???? L’intersezione è l’insieme vuoto { } . 25/06/2019

Descrizione formale delle operazioni insiemistiche Intersezione: C = AÇB = {x | xÎA Ù xÎB} Unione: C = AB = {x | xÎA  xÎB} 25/06/2019

Differenza di insiemi Differenza : C = A - B Cosa metti nella differenza fra l’insieme A e B ? Gli elementi che appartengono ad A, ma che non appartengono a B. 25/06/2019

Descrizione formale delle operazioni insiemistiche Sottrazione tra insiemi: C = A-B = {x | xÎA  xB} A B 25/06/2019

Lezione 3 Problemi con gli insiemi 25/06/2019

PROBLEMA 1 Al bar della scuola ci sono 40 studenti. 15 alunni mangiano una pizzetta. 20 alunni mangiano un panino. 10 alunni non mangiano nulla. 25/06/2019

Rispondi……. Quanti alunni mangiano solo la pizzetta? Quanti alunni non mangiano il panino? Quanti alunni mangiano il panino, la pizzetta o tutti e due? Quanti alunni mangiano o solo il panino o solo la pizzetta? 25/06/2019

Utilizza le tue conoscenze sugli insiemi …… A = {alunni che mangiano un panino} B = {alunni che mangiano una pizzetta} 25/06/2019

Utilizza la rappresentazione grafica ……. Insieme A Insieme B 25/06/2019

Hai trovato la soluzione? 25/06/2019

Confronta……. 5 alunni mangiano sia il panino che la pizzetta. 20 alunni non mangiano il panino. 10 alunni mangiano solo la pizzetta. 30 alunni mangiano il panino, la pizzetta o tutti e due. 25 mangiano o solo la pizzetta o solo il panino. 25/06/2019

PROBLEMA 2 In una classe di 20 studenti : 10 alunni giocano a pallavolo. 14 alunni giocano a calcio. 8 giocano sia a calcio che a pallavolo. 25/06/2019

Prova a risolvere….. Quanti alunni giocano solo a pallavolo? Quanti alunni giocano solo a calcio? Quanti non giocano a nessuno dei due sport ? 25/06/2019

Hai trovato la soluzione? 25/06/2019

Confronta……. N ° 2 alunni giocano solo a pallavolo. N ° 6 alunni giocano solo a calcio. N ° 4 non giocano a nessuno dei due sport. 25/06/2019