Conservazione degli alimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione degli alimenti
Advertisements

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
MODULO 2 UNITÀ 2.2 CONSERVAZIONE DEGLI alimenti.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
Conservazione degli alimenti.
Conservare con le radiazioni
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
9.2 Tecniche di conservazione e cottura degli alimenti
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
9.2 Tecniche di conservazione degli alimenti
9.1 Conservazione degli alimenti
GLI ACIDI E LE BASI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
Nell’Ottocento ci fu una grande spinta verso forme industriali di CA
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO.
La centrifugazione differenziale di un omogenato di cellule eucariotiche permette di separare i componenti cellulari (frazione nucleare, frazione mitocondriale,
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Destino del piruvato fermentazioni ABE Fermentazione lattica alcolica (acido-mista) ABE- acetone,butanolo,etanolo.
Tecniche di conservazione innovative Argomenti e obbietivi Nuove tendenze nella conservazione degli alimenti effetti sui microrganismi applicazioni e problematiche.
METODI DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori estrinseci che influenzano lo sviluppo dei microrganismi negli alimenti e le relative strategie di sopravvivenza Dott.ssa Calzone Antonella Dott.ssa.
Trattamento e conservazione degli alimenti
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
SOLUZIONE SATURA Condizione di equilibrio dinamico tra il soluto sciolto e quello indisciolto. NaCl(s) Na+(aq) + Cl-(aq) Na+(aq) o Cl-(aq) vuol dire che.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Decontaminazione - Disinfezione Sterilizzazione
e strategie di sopravvivenza dei microrganismi
La contaminazione alimentare
Cibo come nutrimento…”
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
13/11/
Le reazioni tra acidi e basi
Acidi e basi Le teorie sugli acidi e sulle basi
CRESCITA BATTERICA I batteri crescono, al di fuori delle cellule,
Copertina 1.
Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi.
NUMERO DI MICRORGANISMI NEL CIBO
Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
IL VINO II CHIM 2 Rodolfo Ariante, Marco Baiano, Gennaro Carandente, Gennaro Castellone, Gennaro Coppola Paolo Cozzolino, Michela Di Nardo, Gianluca Di.
QUALITA’ ALIMENTARE Principi nutritivi: macronutrienti micronutrienti
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
COMPITO INTERDISCIPLINARE DI TECNOLOGIA
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
I LIEVITI IBIM-CNR Palermo.
NUMERO DI MICRORGANISMI NEL CIBO
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
LA LITOSFERA Partecipanti:
LA COMBUSTIONE.
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
SOSTANZA ORGANICA 1.
1. Le teorie sugli acidi e sulle basi
Gli organismi viventi.
CH3CH2OH + O2  (CH3CHO)  CH3COOH + H2O
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
I CARBOIDRATI.

LATTE Latte alimentare = il prodotto che si ottiene dalla mungitura regolare e completa della mammella di animali in buono stato di salute e alimentare.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
13/11/
I BIOCOMBUSTIBILI Addonizio Kevin, Gallazzi Alessandro, Oro Alessandro, Solivardi Stefano 1.
Transcript della presentazione:

Conservazione degli alimenti

Metodi chimici di conservazione La salagione Metodo di conservazione molto antico, ancora oggi impiegato per conservare carni, pesci e vegetali. Il sale comune (NaCl) ha un buon potere batteriostatico perché disidrata le cellule per effetto osmotico, per cui, senza acqua a disposizione, i microrganismi non sono in grado di moltiplicarsi; inoltre gli ioni Cl- e gli ioni Na sono nocivi per i batteri. La concentrazione salina necessaria per inibire la crescita della maggior parte dei batteri è > 10-14%. Spesso abbinata alla refrigerazione, la salagione può essere: - a secco  si sfrega sale grosso sulla superficie dell’alimento - in salamoia  soluzione di acqua e sale in cui si immerge l’alimento

Metodi chimici di conservazione Uso dello zucchero Il saccarosio esercita sui microrganismi un’azione disidratante simile a quella del sale ma più blanda. Occorre una concentrazione > 50% di zucchero per avere l’azione batteriostatica. Richiede altri trattamenti abbinati. Uso dell’aceto L’acido acetico contenuto nell’aceto abbassa il pH dell’ambiente creando condizioni sfavorevoli per lo sviluppo microbico.

Metodi chimici di conservazione Uso dell’olio di oliva e dell’olio di semi L’olio isola l’alimento dal contatto diretto con l’aria bloccando l’attività dei microrganismi aerobi. È inefficace contro batteri anaerobi come il C. botulinum, per cui questo metodo va abbinato ad altri (es. pastorizzazione, aggiunta di aceto). È impiegato per i sott’oli. Uso dell’alcol etilico La sua azione è disidratante e battericida. Occorrono concentrazioni tra 50-70%. Viene utilizzato per alcuni tipi di frutta.

L’affumicamento È un antichissimo sistema di conservazione degli alimenti, di tipo fisico-chimico. Consiste nell’esporre gli alimenti, di solito carni o pesci, al fumo di legna di alberi quali quercia o faggio oppure di piante aromatiche, come rosmarino e origano. Il fumo, per effetto del calore, disidrata il prodotto e crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo microbico anche grazie a certe sostanze antimicrobiche presenti nel fumo, specialmente l’aldeide formica. Gli alimenti affumicati acquistano un sapore particolare e gradevole. N.B. Nel fumo sono presenti idrocarburi policiclici aromatici, noti cancerogeni, per cui è bene non consumare eccessive quantità di alimenti affumicati.

Le fermentazioni Fermentazione alcolica Fermentazione lattica Sono antichissimi metodi di conservazione, di tipo biologico. Gli agenti responsabili delle fermentazioni sono microrganismi di varia natura. Fermentazione alcolica Fermentazione lattica Fermentazione propionica Fermentazione acetica