IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
E’ una scultura a tutto tondo, raffigurante un uomo a cavallo. E’ un monumento realizzato in onore degli imperatori o dei capi militari. Mette in evidenza l’eroismo di questi personaggi. Il materiale più usato è il bronzo e il marmo. Queste statue erano posate su un basamento rettangolare in calcare o in marmo e su cui venivano riportate le iscrizioni.
Statua Equestre
Le statue equestri venivano collocate nei luoghi piu’ importanti della città come piazze pubbliche o davanti a templi. Sappiamo che a Roma c’erano molte statue equestri come quelle di Marcio Tremulo, Diocleziano e Costantino, posizionate nel foro romano.
STATUA DI MARCO AURELIO L’unica grande statua equestre di epoca classica giunta fino a noi oggi è la statua di Marco Aurelio, realizzata in bronzo dorato ed alta 5 metri. Raffigura l’imperatore con la mano destra che fa il gesto di saluto. Il cavallo è raffigurato in movimento, con la gamba destra alzata e con i muscoli tesi.
La statua, realizzata nel 176 d. c La statua, realizzata nel 176 d.c., è stata collocata in Piazza del Campidoglio a Roma, ma l’originale è nei Musei Capitolini.