LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e Anno scolastico 2015/2016 Scuola Media Nino Martoglio
LA SICILIA La Sicilia, regione a statuto speciale, è la più estesa isola del Mediterraneo. E’ prevalentemente montuosa. Tra i rilievi più importanti ricordiamo: i Nebrodi, i Peloritani e il vulcano ETNA.
LE PROVINCE Sono 9: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
PIAZZA ARMERINA Piazza Armerina città della provincia di Enna ,si estende a 721 metri sul livello del mare. Dopo la distruzione ordinata dal Normanno Guglielmo I, risorse nelle vicinanze ed ebbe parte rilevante nei fatti che sconvolsero l’isola sotto gli Aragonesi. A Piazza Armerina è possibile visitare la Villa Romana del Casale di età tardo imperiale dove sono conservati pregiati mosaici.
La Villa del Casale La Villa, tutelata dall’UNESCO dal 1997, può considerarsi uno degli esempi più significativi di dimora patrizia in epoca tardo-imperiale.
GELA Secondo Tucidide(storico greco) la città fu fondata da coloni greci di Rodi e Creta nel 688 a.C. Fu una delle città più importanti dell’antichità. E’ possibile visitare il Parco Archeologico. Una cosa molto importante di Gela sono le mura della spiaggia di Gela alte 13 m. E’ circondata da una vasta pianura dove si coltivano agrumi, ortaggi, cereali e legumi. Sulla collina è stata messa in luce una necropoli eneolitica.
PIAZZA ARMERINA
Gela
FINE GRAZIE PER L’ATTENZIONE