credo nello spirito santo
Credo nello Spirito Santo «Nessuno può dire “Gesù è Signore” se non sotto l’azione dello Spirito Santo» (1Cor 12, 3) Noi possiamo credere in Gesù Cristo grazie al BATTESIMO che ci ha donato lo SPIRITO SANTO di Dio.
Credo nello Spirito Santo Lo Spirito Santo è una delle persone della Santissima Trinità che forma la stessa sostanza col Padre (Dio) e col Figlio (Gesù) e con esse agisce per la nostra SALVEZZA. Ora però noi non possiamo conoscerlo fino in fondo: ci verrà rivelato e donato quando noi saremo simili a Dio nella Chiesa, con i Santi nella risurrezione e nella vita eterna.
Credo nello Spirito Santo Lo Spirito Santo ci fa conoscere Cristo ma non dice nulla di se stesso: però noi lo possiamo riconoscere: nelle Scritture (Antico e Nuovo Testamento), negli uomini che hanno seguito Dio da vicino (Profeti), nell’insegnamento della Chiesa (Magistero), nei sacramenti, nella preghiera, nelle testimonianze di vita vissuta seguendo Gesù.
Credo nello Spirito Santo Il giorno di PENTECOSTE , per noi nel sacramento della CRESIMA , lo Spirito Santo viene effuso su di noi e si manifesta come PERSONA: È MANIFESTATO È DONATO È COMUNICATO
Credo nello Spirito Santo soffio di Dio PARACLITO CHIAMATO VICINO È CONSOLATORE
Credo nello Spirito Santo SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO: ACQUA (nuova nascita, fecondità …), UNZIONE (messia”unto” , crismazione …), FUOCO (energia che trasforma), NUBE E LUCE (che nascondono o rivelano), SIGILLO, MANO, DITO, COLOMBA.
Credo nello Spirito Santo Lo Spirito Santo prepara il tempo della venuta di Gesù: nella CREAZIONE, nella promessa fatta ad Abramo, nell’antica Legge di Israele, nei Profeti che annunciano la venuta del Cristo, in Giovanni Battista, in Maria.
Credo nello Spirito Santo In Gesù si rivela la pienezza dello Spirito Santo con la sua MORTE e RISURREZIONE che sono il compimento della promessa: lo conosceremo, sarà con noi per sempre, dimorerà in noi.
Credo nello Spirito Santo «Dio è Amore» (1 Gv 4, 8.16) L’Amore è il primo dono dello Spirito Santo e quello che contiene tutti gli altri. Lo Spirito Santo innanzi tutto RIMETTE I NOSTRI PECCATI. LA NOSTRA VITA CONSISTE NELL’AMARE COME EGLI CI HA AMATI. La FORZA PER AMARE IN QUESTO MODO CI VIENE PROPRIO DALLO Spirito Santo.
Credo nello Spirito Santo «Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede per noi con gemiti inesprimibili». (Rm 8, 26)