Alternanza Scuola – Lavoro Cosa è la CONSOB Alternanza Scuola – Lavoro Consob – Liceo Kennedy Roma, 13 – 17 Maggio 2019
Che cos’è la Consob? La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) è stata istituita nel 1974 per tutelare il risparmio e gli investitori. È l’Autorità che vigila sulla trasparenza e correttezza dei comportamenti degli operatori nei mercati finanziari italiani.
L’istituzione La Consob è «Autorità indipendente», cioè dotata di una particolare autonomia istituzionale nello svolgimento delle sue funzioni. Essa disciplina con regolamento la sua organizzazione e il suo funzionamento, il trattamento giuridico ed economico del personale e l’ordinamento delle carriere.
Dove si trova la Consob? La Consob ha due sedi: a Roma e a Milano. Roma Milano
Di cosa si occupa la Consob? I suoi obiettivi sono la salvaguardia della fiducia nel sistema finanziario, la tutela degli investitori, il buon funzionamento e la competitività del sistema finanziario.
A tale scopo, la Consob: Regolamenta Vigila Sanziona Controlla Accerta Collabora Comunica
Ad esempio… Regolamenta le prestazioni dei servizi e le attività di investimento da parte degli intermediari; Sanziona i soggetti vigilati in caso di violazione delle regole di settore; Collabora con le altre Autorità nazionali ed internazionali preposte al funzionamento dei mercati finanziari.
DIVISIONI e UFFICI NON COORDINATI L’organizzazione COMMISSIONE (Composta da un presidente e 4 membri) DIVISIONI e UFFICI NON COORDINATI UFFICI
La Consob è competente in materia di: Mercati finanziari
La Consob, invece, NON è competente in materia di: Conti correnti Mutui Contratti telefonici