Il Corpo elettorale Diritto Pubblico Lezione n. 4-5 Diritti politici

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Transcript della presentazione:

Il Corpo elettorale Diritto Pubblico Lezione n. 4-5 Diritti politici e sistemi elettorali Dott. Carlo Lucioni Ricercatore di Diritto Costituzionale Università “C. Cattaneo” - LIUC E-mail: carlo.lucioni@libero.it

La funzione di legittimazione Principio democratico Presidente della Repubblica Art. 1, c. 2, “La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costitu-zione” Governo (Esecutivo) Legge Parlamento (Legislativo) Pubblica amministrazione Ordine Giudiziario Art. 101, “La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono sog-getti solo alla legge”. Corpo elettorale

Diritti politici Diritti politici Democrazia Democrazia diretta rappresentativa Democrazia diretta Referendum (art. 75) Diritti elettorali Petizione (art. 50) Iniziativa legi- slativa (art. 71)

Gli italiani all’estero: Diritti politici Elettorato Attivo Passivo CdD: 25 anni; Senato: 40 anni Cittadinanza Requisiti positivi (art. 48.1) Maggiore età Incapacità civile Incompatibilità Requisiti negativi (art. 48.4) Sentenza penale Indegnità morale Ineleggibilità Gli italiani all’estero: l. cost. 1/2000 ha introdotto il c. 3 dell’art. 48 Cost. Incandidabilità

Diritti politici Modalità di voto ex Art. 48.2 Cost. Personale Segreto Eguale Libero Voto: dovere civico

Formula matematica per determinare corrispondenza tra voti e seggi Sistemi elettorali Circoscrizioni; Sistema elettorale: elementi Preferenze; Primarie; Sistema di finanziamento. Formula elettorale Formula matematica per determinare corrispondenza tra voti e seggi

Formule elettorali Maggioritarie Proporzionali Formule miste Due famiglie Maggioritarie Proporzionali Finalità: governabilità Finalità: rappresentatività Formule miste Massima governabilità Minima rappresentatività Massima rappresentatività Minima governabilità

Formule elettorali Formule: Maggioritarie Proporzionali Plurality D’Hondt Majority Sainte-Lague Voto alternativo Del quoziente

Formule maggioritarie Collegi (tendenzialmente) Plurality Majority Esempio 1: Esempio 2: Esempio 3: Collegio X: Mr.A 42% Mr. B 41% Mr. C 17% Collegio X: Mr.A 52% Mr. B 38% Mr. C 10% Collegio Y: Mr. A 48% Mr. B 42% Mr. C 10% Maggioranza relativa Maggioranza assoluta Ballottaggio: Mr. A Mr. B Collegi (tendenzialmente) uninominali

Formule maggioritarie: esempi Il sistema maggioritario plurality nel Regno Unito Elezioni 2005 Partito Laburista 35,2% 355/646 Partito Conservatore 32,4% 198/646 Liberal-democratici 22,0% 62/646  54,9% seggi  30,6% seggi  9,6% seggi Elezioni 2010 Partito Conservatore 36,1% 306/646 Partito Laburista 29,0% 258/646 Liberal-democratici 23,0% 57/646  47,4% seggi  39,9% seggi  8,8% seggi

Formule maggioritarie: esempi Il sistema maggioritario plurality nel Regno Unito Elezioni 2015 Partito Conservatore 36,8% 331/646 Partito Laburista 30,8% 232/646 UKIP 12,0% 1/646 Liberal-democratici 7,9% 8/646 Part. Naz. Scozzese 4,7% 56/646  50,9% seggi  35,7% seggi  0,1% seggi  1,2% seggi  8,6% seggi

Formule maggioritarie: esempi Il sistema elettorale francese per l’Assemblea Nazionale I. Turno: Majority Maggioritario II. Turno: Plurality Collegi uninominali Partecipano i candidati che hanno ottenuto il 12,5%

Formule maggioritarie Voto alternativo TOT. White Jones Grey Brown Adams 150 200 70 100 80 600 +10 - X +40 +20 160 200 140 100 600 +15 +30 +55 X 175 230 195 600 X +60 +115 290 310

Formule proporzionali Collegi plurinominali D’Hondt Dei divisori successivi Sainte-Lague Dei divisori dispari Del quoziente Dei resti più alti

Formule proporzionali Metodo D’Hont (dei divisori) Esempio 4: Circoscrizione assegna 20 seggi Per 6 Per 5 Per 4 Per 3 Per 2 Per 1 Lista 5 Lista 4 Lista 3 Lista 2 Lista 1 Divisore: 150.000 120.000 80.000 40.000 110.000 75.000 60.000 40.000 20.000 55.000 50.000 40.000 26.667 13.333 36.667 37.500 30.000 20.000 10.000 27.500 30.000 24.000 16.000 8.000 22.000 25.000 20.000 13.333 6.667 18.333 Seggi 6 5 3 1 5

Formule proporzionali Esempio: Collegio assegna 20 seggi Metodo Sainte Lague Esempio: Collegio assegna 20 seggi Per 11 Per 9 Per 7 Per 5 Per 3 Per 1 Lista 5 Lista 4 Lista 3 Lista 2 Lista 1 Diviso: 150.000 120.000 80.000 40.000 110.000 50.000 40.000 26.667 13.333 36.667 30.000 24.000 16.000 8.000 22.000 21.429 17.143 11.428 5.714 15.714 16.667 13.333 8.889 4.444 12.222 13.636 10.909 7.273 3.636 10.000 6 5 3 2 4

Formule proporzionali Voti espressi Formula dei resti più alti Quoziente elettorale: Numero seggi Esempio 5: circoscrizione che assegna 20 seggi Lista 1 150.000 Lista 2 120.000 Lista 3 80.000 Lista 4 40.000 Lista 5 110.000 150.000 = 6 seggi 25.000 120.000 = 4 seggi (20.000 voti di resto) 25.000 +1 seggio 80.000 = 3 seggi (5.000 voti di resto) 25.000 40.000 = 1 seggio (15.000 voti di resto) 25.000 +1 seggio 110.000 = 4 seggi (10.000 voti di resto) 25.000 500.000 Quoziente elett.: = 25.000 (nessun resto) 20

Formule proporzionali Esempio 6: 2 circoscrizioni che assegnano 3 seggi ciascuna Circoscrizione 1: 3 seggi Lista 1  48.000 voti Lista 2  40.000 voti Lista 3  12.000 voti + 1 seggio Circoscrizione 2: 3 seggi Lista 1  42.000 voti Lista 2  46.000 voti Lista 3  12.000 voti 1 s. + 14.667 voti 1 s. + 6.667 voti 0 s. + 12.000 voti 1 s. + 8.667 voti 1 s. + 12.667 voti 0 s. + 12.000 voti 100.000 100.000 + 1 seggio Q.E. Circ. 1: = 33.333 Q.E. Circ. 2: = 33.333 3 3 Lista 1  3 seggi Lista 2  3 seggi Lista 3  0 seggi Esempio 7: 1 sola circoscrizione che assegnano 6 seggi Circoscrizione: 6 seggi Lista 1  90.000 voti Lista 2  86.000 voti Lista 3  24.000 voti Lista 1  3 seggi Lista 2  2 seggi Lista 3  1 seggi 2 s. + 23.334 voti 2 s. + 19.334 voti 0 s. + 24.000 voti 200.000 Q.E. Circ.: = 33.333 6

Formule proporzionali Quoziente elettorale: Quoziente elettorale: Formula dei resti più alti Quoziente naturale Voti espressi Quoziente elettorale: Numero seggi Con modificatori Voti espressi Quoziente elettorale: N.ro seggi +1 o +2

Formule proporzionali Fattori che influenzano il livello di selettività Dimensione dei collegi Clausole di sbarramento Premio di maggioranza Proporzionale con correttivi Carlo Lucioni – Diritto costituzionale – a.a. 2012-2013

Sistemi elettorali italiani I sistemi elettorali dal 1948 al 1993 Camera Senato l.6 febbraio 1948, n.26 l.6 febbraio 1948, n.29 proporzionale secondo la formula del quoziente rettificato (c.d. “Imperiali); 1. collegi uninominali; 2. eletto direttamente chi otteneva 65%; 3. somma dei seggi non assegnati e dei voti non utilizzati 4. riparto proporzionale col metodo d’Hondt a livello regionale. voti espressi Quoziente = numero seggi + 2

Sistemi elettorali italiani Sistema elettorale misto: 1993-2006 Sistema elettorale misto: a) 3/4 maggioritario b) 1/4 proporzionale b.1. Senato b.2. Camera dei Deputati Collegi uninominali collegi plurinominali coincidenti con le Regioni 26 circoscrizioni plurinominali Maggioritario a turno unico (plurality) Sbarramento del 4% metodo d’Hondt calcolo seggi per lista a livello naz. con met. quoziente liste bloccate

Sistemi elettorali italiani l. 21 dicembre 2005, n. 270 «Porcellum» Camera dei deputati Senato Sistema proporzionale Possibilità di coalizioni tra liste 10% Coalizioni 2% Liste coaliz. 4% Liste non coal. Sistemi di sbarramento 20% Coalizioni 3% Liste coaliz. 8% Liste non coal. Premio di maggioranza Circoscrizione unica a livello nazionale Circoscrizioni a li- vello regionale Premio unico nazionale 20 premi regionali

Friuli-Venezia Giulia Premio di maggioranza su base regionale Regione Popolazione Seggi Premio di maggioranza Piemonte 4.367.394 22 13 Valle d’Aosta 126.982 1 / Lombardia 9.719.520 49 26 Trentino-Alto Adige 1.031.577 7 Veneto 4.866.324 24 14 Friuli-Venezia Giulia 1.220.078 4 Liguria 1.577.439 8 5 Emilia-Romagna 4.352.794 12 Toscana 3.673.457 18 10 Umbria 888.482 Marche 1.542.156 Lazio 5.499.537 28 15 Abruzzi 1.307.199 Molise 314.560 2 Campania 5.748.555 29 17 Puglia 4.050.817 20 Basilicata 579.251 Calabria 1.956.830 6 Sicilia 4.999.164 25 Sardegna 1.642.528 Circ. estero ///// SENATO Premio di maggioranza su base regionale (2011)

Sistemi elettorali italiani Corte costituzionale, Sent. n. 1/2014 Due profili di incostituzionalità Premio di maggioran- za: effetto distorsivo sovrarappresentativo Liste bloccate: alte- razione del rapporto tra eletto ed elettore

Sistemi elettorali italiani Corte cost. sent. 1/2014 «Consultellum» Camera dei deputati Senato Sistema proporzionale Possibilità di coalizioni tra liste 10% Coalizioni 2% Liste coaliz. 4% Liste non coal. Sistemi di sbarramento 20% Coalizioni 3% Liste coaliz. 8% Liste non coal. Premio di maggioranza Circoscrizione unica a livello nazionale Circoscrizioni a li- vello regionale Premio unico nazionale 20 premi regionali

Sistemi elettorali italiani l. 6 maggio 2015, n. 52 «Italicum» Soglia di sbarra- mento: 3% Camera dei deputati Sistema proporzionale Se una lista >40% ottiene 340 seggi Premio di maggioranza Se nessuna lista ottiene il 40%, ballottaggio Territorio suddi- viso in 100 circoscrizioni elettorali

Sistemi elettorali italiani Corte cost. sent. 35/2017 «Consultellum bis» Soglia di sbarra- mento: 3% Camera dei deputati Sistema proporzionale Se una lista >40% ottiene 340 seggi Premio di maggioranza Se nessuna lista ottiene il 40%, ballottaggio Territorio suddi- viso in 100 circoscrizioni elettorali

Sistema elettorale vigente Senato  20 circoscrizioni l. 3 novembre 2017, n. 165 «Rosatellum» (bis) Camera dei Deputati e Senato Quota maggioritaria 232 seggi CdD 116 seggi Senato Quota proporzionale 386 seggi CdD 193 Senato Collegi plurino- minali (3/4 nomi) Collegi uninominali CdD  28 circoscrizioni Senato  20 circoscrizioni Soglia Liste 3% CdD e Senato Liste possono coaliz- zarsi e sostenere un unico candidato Liste si presentano singolarmente Soglia Coalizioni 10% Divieto di voto disgiunto

Sistema elettorale vigente

Sistema elettorale vigente Modalità di assegnazione dei seggi Quota maggioritaria Quota proporzionale Formula plurality Formula del quoziente CdD: Distribuzione dei seggi alle liste a livello nazionale Senato: distribu- zione dei seggi a livello regionale Seggi sono distribuiti tra: Le 28 circoscrizioni; I collegi plurinominali. Seggi sono distribuiti tra i collegi plurinomi- nali