IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018
Per diventare una scuola Green abbiamo scelto due pilastri: Mobilità sostenibile Rifiuti
Mobilità sostenibile - Pedibus Esistono due linee: BLU E ROSSA che servono due diverse zone del paese di Porto Ceresio; Il servizio è disponibile solo per l’andata; Aderiscono al servizio n. …bambini; L’amministrazione comunale ha chiesto la disponibilità di alcuni volontari: Linea Blu: Pandolfi Enrica, Carraro Ambrogina, Schembri Stefania, Prestifilippo Marco, Magliaro Valentina, Nalon Simona, Gucciardo Teresa, Anzalone Gino. Linea Rossa: Ricca Chiara, Roccatello Enrica, Sanfilippo Franco, Loddo Mario, Dipinto Daniele, Chiari Rebecca, De Piccoli Luciano.
Ecco alcune foto…
Quali effetti positivi? Camminare insieme, divertendosi; Imparare a rispettare le regole stradali per garantire la loro sicurezza; I volontari si prendono cura dei bambini loro consegnati e si sentono utili; I bambini si sentono sicuri perché i volontari li accompagnano a scuola; Questi bambini sono di esempio per i loro compagni; Avere il privilegio di osservare il paesaggio in tutte le stagioni; Non si usano mezzi inquinanti e si risparmia CO2.
La raccolta differenziata Uno sforzo piccolo con grandi risultati!
Cominciamo dalla CARTA
Plastica e tappi
E l’UMIDO? Tutti i cestini dedicati alla raccolta differenziata sono stati forniti dall’amministrazione comunale, sempre attenta alla tematiche affrontate da Green School.
La classe 2° ricicla così… Facendo attenzione ai contenitori; Cercando merendine con meno imballaggi; Portando anche a casa queste buone pratiche imparate a scuola.
Inoltre, gli alunni della Scuola Primaria hanno visitato la mostra Ri-Come
Alcune impressioni… Grazie alla visione dei cartelloni e alle spiegazioni degli addetti gli alunni hanno potuto notare e toccare con mano che i rifiuti possono diventare oggetti utili e sicuri.
Per concludere… alunni GREEN a «KM 0»