La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria "Enrico Fermi"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria "Enrico Fermi""— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria "Enrico Fermi"
CARNAGO

2 PIATTO PULITO: Il nostro obiettivo è quello di prevenire lo SPRECO ALIMENTARE, perciò ogni mercoledì le classi seconde della scuola pesano il cibo avanzato nei piatti. Questo per sensibilizzare i bambini a comportamenti più responsabili nei confronti cibo e delle fasce più povere del mondo

3 BERE SENZA IMBALLO: da diversi anni nella nostra scuola  in mensa, l’acqua viene depurata direttamente dall’acquedotto. Successivamente viene messa nelle caraffe  evitando ogni giorno l’accumulo di bottiglie vuote di plastica che creerebbero inutile spazzatura da smaltire. Nella nostra scuola si usano da sempre stoviglie di ceramica e posate di metallo che si riutilizzano dopo averle lavate.

4 Nella nostra scuola si usano da sempre stoviglie di ceramica e posate di metallo che si ri-utilizzano dopo averle lavate.

5 Pesate cibo avanzato Scuola primaria “E. Fermi” di Carnago
Rifiuti Pesata 1 Pesata 2 Pesata 3 Totale Media settimanale 06/12/2017 13/12/2017 20/12/2017 Umido kg. 2,8 1,8 3,00 7,60 2,53 Dopo aver iniziato l’azione Rifiuti Pesata 1 Pesata 2 Pesata 3 Totale Media settimanale 07/02/2018 14/02/2018 21/02/2018 Umido kg. 2,5 1,5 2,70 6,70 2,23

6 Pesate cibo avanzato Scuola primaria “E. Fermi” di Carnago
Risparmio medio (RM) settimanale di emissioni Kg di CO2 non emessa in media per settimana di azione 0,53 Inizio azione miglioramento raccolta differenziata e riduzione spreco alimentare: 10 Gennaio 2018 per una durata di 3 settimane Kg di CO2 non emessa in media per tutto l’anno scolastico Risparmio totale dovuto all’azione rifiuti 1,60

7

8 MOBILITA’ SOSTENIBILE
PEDIBUS: tutti i giorni, con ogni condizione di tempo, il nostro pedibus arriva a scuola.I partecipanti sono oltre 50, su tre linee.

9

10 PEDIBUS ...UNA STORIA DI SUCCESSO !

11

12 PEDIBUS: i calcoli del risparmio di CO2
E prima 41,97 E settimana 1 28,94 E settimana 2 26,98 E settimana 3 28,58 E settimana 4 32,36 E totale 4 settimane 116,86 E dopo 29,21

13 PEDIBUS: i calcoli del risparmio di CO2
Risparmio medio (RM) settimanale di emissioni Kg di CO2 non emessa in media per settimana di azione 41,97 Inizio azione miglioramento raccolta differenziata e riduzione spreco alimentare: 25 Settembre 2017 per una durata di 4 settimane (monitorate) Kg di CO2 non emessa in media per tutto l’anno scolastico Risparmio totale dovuto all’azione mobilità 167,88

14

15 RISPARMIO ENERGETICO Sono stati nominati per ogni classe i controllori della differenziata, che insieme ai guardiani della luce, si occupano quotidianamente di verificare la necessità di tenere accese le luci della scuola e le lavagne lim, quando non sono in uso.

16 GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI
Nella nostra scuola la raccolta differenziata viene fatta da molti anni. Ogni classe ha dei contenitori per differenziare la carta, il vetro, la plastica l’umido e l’indifferenziato. Con un po’ di fantasia abbiamo decorato queste scatole dove poter buttare separatamente i nostri rifiuti, per poterli successivamente riutilizzare, riciclare e recuperare .

17 UNA PROPOSTA CLIL SUI RIFIUTI
Un esperimento per comprendere in quanto tempo la natura distrugge i nostri rifiuti: torsolo di mela, pane, sacchetto di plastica, bustina di tè,ecc. Abbiamo sotterrato i vari elementi e osservato nel tempo cosa è accaduto.

18 QUANTI RIFIUTI PRODUCE LA NOSTRA MERENDA ?
Sempre nella prospettiva di far crescere la consapevolezza nei bambini, abbiamo chiesto loro di analizzare i rifiuti prodotti durante la merenda dividendoli per categorie. La plastica è risultata naturalmente il rifiuto più presente. Avendo compreso il fatto che l’ambiente non riesce a smaltirla ci siamo riproposti di scegliere merende più green, dove sia possibile diminuire i rifiuti prodotti.

19 EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
I bambini delle classi quinte dell’anno scolastico 2016/17 hanno decorato queste piastrelle che sono servite come sfondo per il murales decorativo, che con l’aiuto del Comitato Genitori, è stato appeso sul muro adiacente il cancello della Scuola.

20

21 PROGETTO "RIUSO"  Abbiamo riutilizzato le bottiglie vuote per costruire questo albero di natale, che abbiamo posto in giardino e illuminato, durante il periodo natalizio.

22 Con i bicchieri vuoti, usati durante le feste e recuperati nelle case, abbiamo costruito questi pupazzi .

23 Con la carta dei quotidiani abbiamo realizzato questi cuori per abbellire la nostra scuola.

24 Insieme Al Comitato Genitori abbiamo realizzato il presepe per il giardino, utilizzando materiale di riciclo

25 MERENDA SANA  : è un progetto che tanti anni promuove il consumo di merende sane a base di frutta, verdura, latte, yogurth

26 gli uccellini durante i giorni molto freddi del mese di febbraio.
 In occasione di San Valentino i bambini delle classi seconda hanno realizzato un “bird feeder”: un cuore di cartone spalmato di burro d’arachidi e cosparso di mangime per uccelli, che è stato poi appeso agli alberi del giardino della scuola, per nutrire gli uccellini durante  i giorni molto freddi del mese di febbraio.

27 il nostro bird feeder

28 I bambini delle classi seconde e terze il giorno 6 dicembre 2017 hanno ‘messo a dimora’ i bulbi delle cipolle e i semi dei piselli, in attesa di veder spuntare, la prossima primavera, i verdi germogli. Coltivare l’orto è un gioco, ma si apprendono valori importanti, legati alla storia dei nonni, che con affetto e disponibilità ci hanno accompagnati anche in questa esperienza. Torneremo al nostro orto, documentando la crescita delle piantine……

29

30

31


Scaricare ppt "Scuola Primaria "Enrico Fermi""

Presentazioni simili


Annunci Google