La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3° fase : laboratorio di cucina

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3° fase : laboratorio di cucina"— Transcript della presentazione:

1 3° fase : laboratorio di cucina

2 Raccolta Finalmente è arrivato giugno e noi siamo andati a raccogliere gli ortaggi piantati; il 5 giugno la classe V B ed il 6 giugno la classe VA. Ci siamo recati nell’orto muniti di forbici da giardino e coltelli per gruppi ed abbiamo raccolto: - agli e cipolle sradicandole, il basilico, staccando le foglie una ad una per non danneggiare troppo le piante - la rucola, usando le forbici

3 - l’insalata, tagliandola alla base con il coltello.  

4

5 Laboratorio di cucina A questo punto, divisi in quattro gruppi, ci siamo recati nei locali della cucina; qui abbiamo ripulito e lavato accuratamente la verdura ( un elogio particolare va agli “eroi” che si sono offerti di ripulire, lavare e fare a pezzettini le cipolle, mai vista tanta dedizione!).

6 Per il pesto, abbiamo frullato le foglie di basilico e l’aglio con l’olio e infine un po’ di sale ed ecco: il “sugo supernaturale” è pronto.

7

8 Giunta l’ora di pranzo, abbiamo assaporato il frutto delle nostre fatiche e osservato che il cibo prodotto da agricoltura biologica lo si apprezza di più perché quando lo mangiamo vengono coinvolti diversi organi di senso.

9 Il sapore viene arricchito dall’odore intenso delle verdure impiegate e da vivaci colori; entrambi questi aspetti sono indici di genuinità del prodotto

10

11 Considerazioni maturate e buoni propositi
Costruire questo orto biologico è stata una esperienza piacevole e istruttiva. Piacevole perché si è svolta all’aperto, lontano dai banchi di scuola ma altrettanto istruttiva in quanto abbiamo avuto la possibilità di misurarci con attività solitamente svolte dagli adulti (alcuni di noi hanno dei nonni che curano un orticello dietro casa). Avere la responsabilità di annaffiare e curare l’orto, in questi mesi, ci ha fatto sentire cresciuti ,abbiamo scoperto che è bello lavorare insieme per costruire qualcosa e siamo stati contenti di esserci riusciti. E’ stata una bella emozione!

12 buon lavoro e buone vacanze a tutti!
Mai a mensa abbiamo mangiato così di gusto come quel giorno spazzolando tutto quello che avevamo nel piatto. Per il periodo estivo la nostra insegnante si augura che ognuno di noi si impegni a far crescere almeno una piccola piantina; abbiamo deciso infatti che coltiveremo la nostra verdura preferita; ci sembra il modo più adatto di mettere in pratica quello che abbiamo imparato quest’anno; perciò buon lavoro e buone vacanze a tutti!


Scaricare ppt "3° fase : laboratorio di cucina"

Presentazioni simili


Annunci Google