La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti."— Transcript della presentazione:

1 Green School per una scuola sempre verde

2 Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti Incoraggiare la partecipazione al progetto di riciclaggio Rinforzare lo spirito di coesione

3 Il progetto si basa su un centro di raccolta di materiali riciclabili situato al centro del giardino dell’istituto scolastico, utilizzabile anche da persone esterne alla scuola. L’istituzione di laboratori per la realizzazione di oggetti utilizzabili in ambito scolastico e da persone esterne ad essa permetterebbe agli studenti di sviluppare la propria creatività e la consapevolezza di essere partecipi del miglioramento del proprio ambiente.

4 La plastica potrebbe essere riutilizzata per le aule, i corridoi, ma anche per gli spazi comuni di relax, studio e confronto fra studenti.

5 Il cartone e il legno possono essere utilizzati per sostituire l’arredamento scolastico difettoso, senza costi eccessivi.. I materiali riciclati possono essere utilizzati anche per costruire il mobilio per l’area relax.

6 Il raccoglitore sarà costruito con 6 pannelli di plexiglass rettangolari (1,5x2,5m) e 6 triangolari (2x1m) apribili per estrarre i bidoni di metallo che contengono i materiali da riciclare. 12 pannelli di plexiglass: ca. 1200/1500€ 6 bidoni di metallo: ca. 200/300€ Il Totem

7 Presupponendo che la scuola sia costruita con lo spazio necessario, e che vi sia piena collaborazione dei fornitori e degli enti responsabili della costruzione, il tempo di realizzazione non supererebbe i 3/4 mesi lavorativi. Se il progetto suscitasse interesse nelle altre scuole, potrebbe essere esteso tramite la seguente progressione Mese/annoScuole coinvolte Settembre 20161 Settembre 20176 Settembre 201820

8 Il progetto di riciclaggio interessa: Studenti Docenti e personale ATA Esterni


Scaricare ppt "Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti."

Presentazioni simili


Annunci Google