Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Advertisements

Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Corso di e-democracy & e-participation Lezione 2 Introduzione al corso: la prospettiva degli studenti Presentazione e aspettattive 12 aprile 2016 eDem-ePart.
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
Titolo della presentazione
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Lezione 2 CARATTERI DEI DATI: approfondimento (Borra-Di Ciaccio, cap
Dal disegno alla pratica tecnologica
Sistema Universitario
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Corso di Sociologia Generale a.a
alla cultura scientifica
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Presentazione delle attività sperimentate
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
UN MODELLO DI RIFERIMENTO
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Inserire i dati del referente della proposta
TITOLO DELL’ELABORATO
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Titolo della presentazione
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Corso di Sociologia Generale a.a
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
[NOME ISTITUTO] CANDIDATURA [DATA].
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
Titolo della presentazione
Nome insegnante – Classe X
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Formazione interna e strumenti
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
<Titolo Progetto>
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
UNIVERSITÀ degli STUDI di CAGLIARI FACOLTÀ di BIOLOGIA e FARMACIA
La progettazione del lavoro di tesi
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
Intelligenza Artificiale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
UN MODELLO DI RIFERIMENTO
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
SOP, POS e cammino critico
Insegnamento delle lingue A.A
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
Moltiplicazione e ALU Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sottotitolo Nome Cognome Autore
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………..
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………………
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………………
Insegnamento delle lingue A.A
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Infermieristica
MAPPA PERCORSO (planimetria generale)
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
COLLEGIO ELETTORALE NAZIONALE UNIVERSITA’ DI ……………………..
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Inquadramento isolato
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Transcript della presentazione:

Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola elementare Università degli Studi di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Via Ostiense, 139 a.a Corso di laurea abilitante in formazione primaria Cattedra di letteratura italiana prof. Laura Moschini

Cosa vogliamo insegnare? Cambiare il linguaggio significa cambiare gradualmente i pensieri a esso legati La grammatica Le scelte consapevoli Lo spirito critico Il rispetto La libertà La democrazia

Tematiche Lezioni, esercizi, giochi per sviluppare un linguaggio non sessista Io sono tutteduista! Io sono liber* Eliminare le asimmetrie Articoli Concordanze Cognomi Nomi collettivi Precedenze Maschile generico Agentivi Titoli

A. La grammatica La grammatica Proposte didattiche per la scuola elementare

B. Le scelte consapevoli Le scelte consapevoli Proposte didattiche per la scuola elementare

C. La democrazia La democrazia Proposte didattiche per la scuola elementare

D. Lo spirito critico Lo spirito critico Proposte didattiche per la scuola elementare

E. Il rispetto Il rispetto Proposte didattiche per la scuola elementare

F. La libertà La libertà Proposte didattiche per la scuola elementare

Guida all’esercitazione La presentazione, che sarà composta da 10 slide e utilizzerà come base la presente struttura, dovrà contenere un esercizio, gioco, lezione… per ognuna delle 6 finalità individuate (A.B.C.D.E.F.). Nella prima slide va inserito il nome della/o studente o del gruppo di lavoro (max 3 componenti). Restano immutate le slide 2 e 3, che riassumono finalità e tematiche. Le slide 4, 5, 6, 7, 8 e 9 dovranno contenere le parole chiave dell’esercizio (che può essere spiegato dettagliatamente in un documento allegato) e la classe di riferimento (1°/2°/3°/4°/5°). La decima slide è libera (riflessioni, proposte, suggerimenti, indicazioni…). I lavori saranno visionati e commentati in occasione del nostro incontro. Verrà prodotto un documento didattico a vostro nome da diffondere in rete. Per invio di materiale e consulenza: