DIO CREÒ LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 6 LUGLIO 2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Advertisements

Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO “È FORSE PER NULLA CHE GIOBBE TEME DIO?” SABATO 15 OTTOBRE 2016 SABATO 15 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2016.
"LASCIAMOCI GUIDARE DALL'AMORE DI DIO PER LA VITA" illustrazioni di Umberto Gamba.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Gerusalemme FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO II“Santo, Santo, Santo”
Atti degli apostoli I parte –
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Immagini della spiaggia di Cafarnao dove Gesù raccontò le Parabole
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
che si impegnano al dono reciproco di sè
Gen 1 - INDICE 2. IL TEMPO 3. IL MONDO 4. CREAZIONE - SCHEMA
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
Risurrezione del Signore
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
Esercitiamo la nostra capacità di contemplare:
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Quattro stagioni.
LA FAMIGLIA CRISTIANA :.
8.00.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Domenica delle Palme e della Passione.
“GIUSTIFICAZIONE PER FEDE”
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
UN DIFETTO NELLA DONNA Automatico e musicale.
“SCONFIGGERE IL PECCATO”
domandò ai suoi discepoli:
Presentazione: Rita Cattaneo
DELLA SCUOLA DEL SABATO
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
11.00.
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
Costruiamo il nostro Presepe
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Nostro Signore Gesu Cristo
Le parole di Gesù sulla croce
IL DELITTO PERFETTO 26/12/2018 Elaborato da Oriella M.
Prima Lettura DAL LIBRO DELLA GENESI. Prima Lettura DAL LIBRO DELLA GENESI.
CREAZIONE E CADUTA LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Pensa a qualcosa di grande . . .
Senza pretese, ma con affetto, vi inviamo questa bella riflessione,
Le parole di Gesù sulla croce
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
L'amore è, la fondamentale vocazione di ogni essere umano.
11.00.
B E L L A N O T I Z I A L’AMORE DI DIO È PIÙ FORTE DEL MALE!
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Santa Maria della Guardia Catania
Salmo 130 Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
a cura di Cristina Dell’Acqua
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
Sesso: Dio, disgustoso o dono
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Musica: Hosanna di Dufay
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA SS. TRINITÀ.
Il peccato ed il perdono
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Le parole di Gesù sulla croce
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
In Principio Dio creò il cielo e la terra.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

DIO CREÒ LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 6 LUGLIO 2019 3 TRIMESTRE SABATO 6 LUGLIO 2019 DIO CREÒ

Dio creò un mondo buono e completo, e stabilì che gli esseri umani, creati a sua immagine, coltivassero e curassero la sua creazione. Sebbene il peccato ha rotto la relazione che Dio originariamente voleva avere con noi, abbiamo ancora un ruolo da svolgere come amministratori della bontà della creazione e come guardiani dei nostri simili. Svolgere questo ruolo è uno dei modi in cui possiamo onorare Dio come nostro Creatore. DIO E LA CREAZIONE Un Creatore perfetto Un mondo perfetto Un amministratore perfetto RELAZIONI ROTTE L’uomo e la Terra L’uomo e i suoi simili

“In principio Dio creò i cieli e la terra” (Genesi 1:1) UN CREATORE PERFETTO “In principio Dio creò i cieli e la terra” (Genesi 1:1) Nella Creazione, possiamo vedere diverse caratteristiche di Dio: Dio potente: Ordinò con la sua voce, e ogni cosa fu creata perfetta (Genesi 1:3, 6, 9, 11, 14, 20, 24; Salmo 29). Dio di compromesso: Non creò da lontano, ma si avvicinò alla sua Creazione, gli parlò e la toccò (Genesi 1:28-30; 2:7). Dio di ordine: Non creò casualmente. Ogni atto creativo era preparato per il prossimo, fino al suo completamento perfetto (Giobbe 34:13). Dio creativo: Non fece tutto uguale, dello stesso colore o forma, ma “secondo la sua specie”. Ogni essere vivente diverso dal resto (Genesi 1:21, 24). Dio di relazioni: Pose l’uomo in relazione con gli altri esseri viventi. E Lui stesso “passeggiava nel giardino” (Genesi 1:28; 3:8). Quali segni di Dio possiamo vedere oggi, attraverso la sua Creazione? (Salmo 19)

UN MONDO PERFETTO “Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Fu sera, poi fu mattina: il sesto giorno.” (Genesi 1:31) Mentre creava, Dio guardò la sua opera e scoprì che ciò che aveva creato era "buono". (Genesi 1:10, 12, 18, 21, 25). Quando terminò la sua creazione, diede un’ultima occhiata, e confermò che ciò che aveva creato “era molto buono”. Dio era soddisfatto della sua opera. Tutto era bello e funzionale, squisitamente progettato, pratico, pieno di vita e di colori. E per chi aveva preparato tutto questo? Tu ed io siamo i destinatari di questo grande dono. Anche dopo migliaia di anni di degrado, possiamo contemplare le sue meraviglie ed esclamare: quanto è grande Dio!

UN AMMINISTRATORE PERFETTO “Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse” (Genesi 2:15) Dio affidò la cura della sua Creazione a un amministratore perfetto: l’essere umano (uomo e donna). Li collocò come signori e custodi degli animali e della natura (Genesi 1:28; 2:15). Mentre beneficiavano e gioivano del dono che Dio gli aveva dato, Adamo ed Eva dovevano preoccuparsi di quelli che ora dipendevano da loro. Il peccato non ha messo fine alle responsabilità dell'uomo verso la Creazione. Abbiamo ereditato la responsabilità di continuare a governare e prenderci cura degli animali e della natura..

L’UOMO E LA TERRA “Ad Adamo disse: Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi” (Genesi 3:17-18) A differenza del resto della Creazione, Dio ha dotato Adamo ed Eva della capacità morale di prendere decisioni e quindi di potersi relazionare liberamente con loro. Questa stessa capacità è stata concessa anche ad altri esseri, come gli angeli. Lucifero usò questa qualità per ribellarsi a Dio, e volle estendere quella ribellione al mondo appena creato. Quando Adamo ed Eva accettarono le insinuazioni sataniche, interruppero la loro relazione con Dio, tra loro stessi, con gli animali e con la natura. (Genesi 3: 8, 12, 18, 9: 2)

L’UOMO E I SUOI SIMILI “Il SIGNORE disse a Caino: Dov'è Abele, tuo fratello? Egli rispose: Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?” (Genesi 4:9) Si, Caino doveva aver cura di suo fratello. Ma la gelosia e l’ira lo portarono a commettere il primo fratricidio. Dio ha creato tutti gli esseri umani (Giobbe 10:8-12). Tutti sono creature di Dio, e meritano la nostra cura e rispetto. Tutti hanno il diritto di conoscere l’amore di Dio, il sacrificio che fece per loro, e l’eredità che gli è riservata. Nella Bibbia troviamo molti riferimenti a Dio come Creatore. Come tale, ha tutti i diritti su di noi. Ci chiede di adorarlo ricordando la sua creazione (Esodo 20:11). Ci chiede anche di prenderci cura delle sue creature. Sì, io sono il custode di mio fratello.

E.G.W. (Servizio cristiano, pag. 20) “Fratelli e sorelle nella fede, ci siamo mai posti la domanda, “sono io il custode di mio fratello”? Se diciamo di essere figli di Dio, siamo anche custodi del nostro fratello! Il Signore ritiene che la chiesa sia responsabile di quelle persone nei confronti delle quali potrebbe essere uno strumento di salvezza. Il Salvatore ha dato la sua vita con l’obiettivo di costituire una chiesa capace di aiutare i sofferenti, le persone angosciate e tentate. Un gruppo di credenti potrà non avere mezzi finanziari, o cultura, potrà essere sconosciuto alla gente. Tuttavia, con l’aiuto di Cristo, essi possono realizzare, nelle case, nelle comunità e perfino “nelle regioni più lontane” una missione i cui risultati avranno effetti eterni”

“Le cose della creazione che oggi guardiamo ci danno una leggera idea della bellezza e della gloria dell'Eden. Ma, nonostante tutto, c'è ancora molto di bello. La natura testimonia che Colui che ha un potere infinito, che è grande in bontà, in misericordia e in amore, creò la terra e la riempì di vita e felicità. Anche nel suo stato imperfetto, tutte le cose rivelano l’opera delle mani del grande Maestro Artista. Anche se il peccato ha danneggiato la forma e la bellezza delle cose della natura, anche se su di esse si possono vedere i segni dell'opera del principe del potere dell'aria, eppure ci parlano di Dio. Ma dalla bellezza delle cose naturali e dal loro meraviglioso adattamento ai nostri bisogni e alla nostra felicità, possiamo imparare che Dio ci ama ancora, che manifesta ancora la sua misericordia al mondo.” E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - volume 8)