Le nostre emozioni
La gioia, l’emozione che ci rende completi, vivi ed incontenibilmente soddisfatti. ‘’L’uomo stolto cerca la gioia e la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.’’ (James Oppenheim)
La paura viene spesso vista come negativa perché limitante La paura viene spesso vista come negativa perché limitante. Per me è invece molto importante perché ci protegge da pericoli di ogni genere. Tuttavia le va impedito di prendere il sopravvento perché… …‘’Blocchi il tuo sogno quando permetti alla tua paura di crescere più della tua fede.’’ (Maria Manin Morisev)
(Charles Luis de Montesquieu) La tristezza è un’emozione contraria alla gioia e alla felicità, proveniente da un dolore o da una cupa malinconia. ‘’La tristezza viene dalla solitudine’’. (Charles Luis de Montesquieu)
Il disgusto, il senso di avversione o ripugnanza che tutti noi manifestiamo, in varie forme, verso qualcosa. ‘’Disgusto: forma diluita, acquosa dell’odio.’’ (Gheorghe Griurcu)
(Quinto Orazio Flacco) Con rabbia, io intendo uno stato alterato solitamente procurato da elementi in provocazione. ‘’La rabbia è una follia momentanea, quindi controlla questa emozione o controllerà te.’’ (Quinto Orazio Flacco)
Non sempre queste emozioni si manifestano in modo netto Non sempre queste emozioni si manifestano in modo netto. Negli adolescenti, in particolare, basta un nulla per passare da un sentimento ad un altro, come se stati d’animo convivessero pronti a spodestarsi.
Queste sono le cinque emozioni grazie alle quali un essere si anima, perché non basta respirare o mangiare per essere vivi.
Ciò che caratterizza l’uomo è però il sesto sentimento, quello che permette alla vita di continuare ogni giorno e grazie al quale non siamo soli: l’amore. ‘’Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio.’’ (Antoine De Saint Exupery)
Viola Gipponi, 3^C