Progetto Licei Sportivi Regione Campania Ricapitolando 1… Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Da un’idea del Prof. Manfredo Fucile Presidente del Comitato F.I.P. Campania
Corso per Istruttore di Minibasket Riservato agli Alunni dei Licei sportivi
3° anno:lezioni pratiche e teoriche 20 ore/10 incontri Attestato di partecipazione Con la possibilità di assistere all’attività dell’Istruttore nei progetti Easybasket a Scuola
Ricapitoliamo….
Il minibasket è: Un’attività ricreativa sportiva con fine ludico. il Gioco-sport educativo e formativo della F.I.P. per un approccio graduale e intelligente all’agonismo e alla formazione sportiva giovanile. Uno sport di squadra per bambini.
Il minibasket è: il Gioco-sport educativo e formativo della F.I.P. per un approccio graduale e intelligente all’agonismo e alla formazione sportiva giovanile.
Il bambino,giocando a minibasket… ..diventera’ un bravo giocatore di basket …è guidato in ogni sua scelta dal suo istruttore ..diventerà un bambino autonomo ,responsabile,collaborativo e competente
Il bambino,giocando a minibasket… ..diventerà un bambino autonomo , responsabile, collaborativo e competente
Qual è la Mission del Settore Minibasket F.I.P.? Far giocare i bambini a minibasket, facendoli divertire. Organizzare tornei di minibasket nel rispetto delle regole e dei principi dello sport. E’ l’attività di promozione sportiva ,come motivo fondante di riferimento, escludendo ogni forma di discriminazione religiosa,politica e razziale e salvaguardando la tutela sanitaria dell’attività sportiva.
Qual è la Mission del Settore Minibasket F.I.P.? E’ l’attività di promozione sportiva ,come motivo fondante di riferimento, escludendo ogni forma di discriminazione religiosa,politica e razziale e salvaguardando la tutela sanitaria dell’attività sportiva.
Il modello di riferimento del minibasket è: Neocognitivo Analitico/misto Tecnico/tattico
Cosa sono le linee guida: Le linee che delimitano il campo da minibasket Le modalità applicative del modello del minibasket Le regole da seguire durante una partita di minibasket
Cosa sono le linee guida: Le modalità applicative del modello del minibasket
Abilità- conoscenze- competenze Quale di queste affermazioni, riguardanti “il percorso del minibasket” è vera: Abilità- conoscenze- competenze Competenze- conoscenze- abilità Conoscenze –abilità- competenze
Quadri di riferimento Conoscenze –abilità- competenze Quale di queste affermazioni, riguardanti “il percorso del minibasket” è vera: Conoscenze –abilità- competenze Quadri di riferimento
Quali sono gli ambiti di riferimento? Si riferiscono all’età dei bambini Sono gli ambiti a cui deve riferirsi l’attività dell’istruttore di minibasket: motorio funzionale , socio-relazionale, cognitivo, tecnico. Tecnica,movimento e fare squadra
Quali sono gli ambiti di riferimento? Sono gli ambiti a cui deve riferirsi l’attività dell’istruttore di minibasket: motorio funzionale , socio-relazionale, cognitivo, tecnico.
«Traduci» questa proposta pratica:
Il giocatore senza palla a centro campo corre per difendere sul suo avversario e se conquista la palla va a tirare L’istruttore passa la palla al giocatore rosso a fondo campo che palleggia verso canestro;gli altri giocatori entrano in campo,di corsa, e si da inizio ad un’azione di 2 contro 2 L’attaccante con palla quando passa la palla al suo compagno da inizio ad un’azione di 2 contro 2
L’istruttore passa la palla al giocatore rosso a fondo campo che palleggia verso canestro;gli altri giocatori entrano in campo,di corsa, e si da inizio ad un’azione di 2 contro 2