13/02/19 - ROMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Formativo sui
Advertisements

Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Assemblea dei Delegati Fondo Coopersalute Roma, 16 giugno 2009 Hotel De Russie - Roma.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
L’Italia Caratteri generali.
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
L’Italia Caratteri generali.
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
IN COLLABORAZIONE CON I VIAGGI DI ALUVE’ SOGGIORNI MARE
Dati statistici sui risultati della selezione
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Rinvenimenti subacquei dal mare di Marsala
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
I capoluoghi di regione
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Civiltà e Imperi a confronto
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
Vocaboli per la geografia
qualifiche dirigenziali:
STIMA DELLA PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2013
Italia amministrativa
Civiltà e Imperi a confronto
Torre di Cerrano.
Arabi in Sicilia Corso di Storia 2.
FONDO PROGETTAZIONE INSEDIAMENTI PRIORITARI
DIREZIONE CENTRALE PER L’EMERGENZA,
BRAND INTEGRATIONS DICEMBRE & STRENNE 2018
QUESTIONE MERIDIONALE O QUESTIONE ITALIANA?
Animali a rischio estinzione
DIREZIONE CENTRALE PER L’EMERGENZA,
Cagliari Racquel de Barros.
VAI ALL’INDICE 1.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
A caccia di immagini Descrizione della Terra Di quale isola si tratta?
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
Quali popoli invadono l’Europa tra il IX e X secolo
BRAND INTEGRATIONS AUTUNNO 2019
A caccia di immagini Rappresentare la Terra Di quale isola si tratta?
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

13/02/19 - ROMA

Convegno Enea-Confcommercio su economia del mare e innalzamento del Mediterraneo. Entro il 2100 migliaia di chilometri quadrati di aree costiere italiane rischiano di essere sommerse dal mare, in assenza di interventi di mitigazione e adattamento. Innalzamento del mar Mediterraneo, impatto sulle attività turistico-balneari e marittimo-portuali, necessità di interventi tempestivi per la salvaguardia dei territori costieri e della blue economy: sono stati questi i temi al centro del convegno "Pericolo Mediterraneo per l'economia del mare" organizzato da Confcommercio, in collaborazione con l'Enea, che si è svolto a Roma. Nel corso dell'incontro, è stato firmato un Protocollo d'intesa sullo sviluppo sostenibile ed è stato presentato uno studio dell'Enea riguardante l'impatto dell'innalzamento del Mediterraneo sui porti e le spiagge della nostra penisola, con un aggiornamento delle aree costiere a rischio. Secondo lo studio, "il livello del mar Mediterraneo si sta innalzando velocemente a causa del riscaldamento globale. Entro il 2100 migliaia di chilometri quadrati", oltre 5.600 km quadrati e più di 385 km di costa, "di aree costiere italiane rischiano di essere sommerse dal mare, in assenza di interventi di mitigazione e adattamento". L'Enea osserva che  "entro la fine del secolo l'innalzamento del mare lungo le coste italiane è stimato tra 0,94 e 1,035 metri", prendendo in considerazione un modello cautelativo, e "tra 1,31 metri e 1,45 metri", seguendo una base meno prudenziale. In particolare, nella mappa diffusa dall'Enea emerge che a rischio sono una vasta area nord adriatica tra Trieste, Venezia e Ravenna; la foce del Pescara, del Sangro e del Tronto in Abruzzo; l'area di Lesina (Foggia) e di Taranto in Puglia; La Spezia in  Liguria, tratti della Versilia, Cecina, Follonica, Piombino, Marina di Campo sull'Isola d'Elba e le aree di Grosseto e di Albinia in Toscana. Andando al Centro-Sud, ad essere minacciate sono la piana Pontina, di  Fondi e la foce del Tevere nel Lazio; la piana del Volturno e del Sele in Campania; l'area di Cagliari, Oristano, Fertilia, Orosei, Colostrai (Muravera) e di Nodigheddu, Pilo, Platamona e Valledoria (Sassari), di Porto Pollo e di Lido del Sole (Olbia) in Sardegna; Metaponto in  Basilicata; Granelli (Siracusa), Noto (Siracusa), Pantano Logarini  (Ragusa) e le aree di Trapani e Marsala in Sicilia; Gioia Tauro  (Reggio Calabria) e Santa Eufemia (Catanzaro) in Calabria.